Numerologia

introduzione
Fin dai tempi più antichi si attribuì un significato arcano ai numeri ben oltre il loro semplice valore quantitativo. Dalle associazioni più semplici a quelle più misteriose è possibile ricavare per ogni numero un significato positivo ed un significato negativo. Le carte dei tarocchi ed anche la smorfia napoletana sono due classici esempi di signifcati che la cultura popolare ha attribuito ai numeri. Un esempio curioso: la tombola e la forma lunga del gioco dell'oca sono composti tutti da 90 caselle e 90 è il numero degli atomi presenti in (in natura) sulla terra.
il numero 0
Lo zero matematicamente parlando è un simbolo di comodo più che un numero. Utilizzato nel sistema decimale come decima cifra di completamento alle altre nove. Nelle carte dei tarocchi viene rappresentato dal matto che però più propriamente qui si trova al numero 22, perciò ho riportato qui il resto della carta, cosa che partecipa alla carta ma non ne determina mai la funzione un po' come lo zero.
significato positivo: silenzio, nessun ostacolo
significato negativo: inutilità, pratiche a rilento
il numero 1
L'uno è alla base di tutta la numerazione, in particolare dei numeri naturali. Indica l'unità, l'essere intero, l'assoluto, indica che esiste (in contrapposizione allo zero che indica il nulla).
Nella cabala ebraica il numero 1 è associato alla lettera alef (la lettera A dell' alfabeto latino). Nei caratteri cinesi il segno 1 è una linea, che però significa anche linea dell'orizzonte.

significato positivo: l'essere assoluto (Dio), esistenza, inizio di un cammino
significato negativo: obbligo, costrizione
il numero 2
È il primo numero pari in genere associato con l'essere femminile, dolce, positivo. Non a caso nei tarocchi al carta numero 2 è la papessa. Il secondo pianeta a partire dal sole è Venere omonimo della dea della bellezza presso i romani
Due sono le braccia e le relative direttive cioé destra e sinistra. Due sono i poli magnetici positivo e negativo. La dualità è richiesta per la generazione di nuova vita negli esseri a riproduzione sessuale: maschio e femmina.
Non a caso la bibbia inizia con la lettera ebraica bet (la lettera B dell'alfabeto latino): bereshit baàa elohim et hashamaim veet haaretz e non a caso anche la parola figlio si scrive come ben mentre la parola padre è av o più noto abbà (che non è altro che il diminutivo di padre).

significato positivo: libertà di scelta, complementarietà
significato negativo: indecisione, conflitto, discordia
il numero 3
Si dice che tre sia il numero perfetto, ed infatti si ottiene il tre dall'unione di uno più due. Si dice che Dio è uno e trino ma perché proprio tre? Quale aspetto della Natura si presenta in tre forme?
Certamente tre sono le operazioni base di simmetria su un singolo oggetto (piano, asse e punto di inversione), tre sono le direzioni dello spazio tridimensionale che ci circonda. La Terra è il terzo pianeta del Sistema solare.
Tre sono le virtù teologali: fede speranza e carità.
Nella cabala ebraica il numero 3 corrisponde alla lettera ghimel (la lettera G dell'alfabeto latino), e rappresenta beneficienza e apice di un qualcosa, riuscita.

significato positivo: fede, conoscenza
significato negativo: simbolo demoniaco o innaturale (in quanto nessuna creatura superiore cammina con tre gambe)
il numero 4
È il primo numero che non è primo, che risulta dalle operazioni 2 + 2 = 4 = 2 x 2.
Quattro sono i punti cardinali: est, sud, ovest e nord; quattro sono le virtù cardinali: forza o coraggio, giustizia, temperanza, prudenza. Un solido deve avere come minimo quattro facce per chiudersi (tetraedro).
Il quattro quindi è il numero del mondo che ci circonda, soggetto al potere umano o potere temporale di un imperatore, non a caso il numero 4 nei tarocchi è questa figura della società umana.
E ancora quattro sono le stagioni: primavera, estate, autunno, inverno; quattro i semi delle carte; quattro i vangeli: Marco (leone/acqua - vangelo più corto, enfatizza l'importanza del battesimo), Matteo (toro/terra - insiste sull'incarnazione di Cristo nella sua forma terrena), Luca (angelo/aria - è il vangelo più lungo), Giovanni (aquila/fuoco - è il vangelo più spirituale, quello che vede oltre l'umano); quattro gli arti del corpo umano, ecc.
Nella numerologia cinese e giapponese la pronuncia di quattro è quasi omofona con la pronuncia della parola morte, quindi il numero quattro viene considerato sfortunato. Da questo punto di vista possiamo notare come Marte è il quarto pianeta del sistema solare da sempre associato alla guerra ed al ferro per il suo colore rosso.
Nella cabala ebraica il numero 4 corrisponde alla lettera dalet (la lettera D dell'alfabeto latino), e rappresentale dimensioni e le relazioni.

significato positivo: l'essere pratico, materiale, l'utilizzare la materia a propria disposizione
significato negativo: anelare il potere terreno o il proprio benessere, guerra
il numero 5
Cinque è l'unione di del divino (1) con il terreno (4) e si ritrova volenti o nolenti in molte cose che ci circondano. Nei tarocchi la quinta carta è il papa che unisce potere temporale e spiriturale.
Per esempio sono cinque le dita della nostra mano; cinque i toni in una scala musicale: Do-Re, Re-Mi, Fa-Sol, Sol-La, La-Si e il cinque interviene come denominatore nella determinazione delle note nella scala temperata.
Questo numero ha anche una connotazione negativa essendo un 6 - 1 = 5, legata al diavolo, alle evocazioni (pentacolo) ed infatti il quindo pianeta del sistema solare è distrutto schiacciato tra le forze gravitazionali del Sole e di Giove. Inoltre osserviamo come 5! = 120 ovvero costituito dalle cifre 0 (il vuoto, il nulla), 1 (il principio maschile generatore), e 2 (il principio femminile, ricettore).
Nella cabala ebraica il numero 5 corrisponde alla lettera hei (la lettera E dell'alfabeto latino), e rappresenta divinità, distinzione, specificità.

significato positivo: ricerca della libertà, avventura, il pensare
significato negativo: perdere il contatto con la realtà
il numero 6
Ricco di significati anche questo numero dato dal prodotto 3 x 2 = 6. Il sei si ritrova nella stella di Davide simbolo del paese d'Israele. L'esagono regolare è l'ultimo poligono in grado di riempire un piano.
In astronomia il sesto pianeta, dopo l'insieme di frammenti che costituiscono nel complesso la fascia degli asteroidi (un ipotetico quinto pianeta) è il pianeta Giove, il pianeta più grande del sistema solare, associato alla divinità più forte del panteon greco-romano (e risaputa una delle divinità meno fedeli di tutto l'Olimpo e più propensa all'amore materiale).
Il sesto atomo della tavola periodica è il carbonio, base di tutta la chimica degli organismi viventi.
Sei sono le facce del cubo, uno dei solidi perfetti ma anche forma più comune delle gabbie ove le sei facce impediscono a chi è dentro di fuggire bloccando tutte e sei i versi di spostamento nello spazio.
Nella cabala ebraica il numero 6 corrisponde alla lettera vav (la lettera V,W dell'alfabeto latino), e rappresenta completezza, redenzione, trasformazione.

significato positivo: ricerca della libertà, avventura, il pensare
significato negativo: gelosia, infedeltà, amarezza, vendetta
il numero 7
Il sette è numero magico ottenuto come 4 + 3 = 7 cioè unione dell'umano con la divinità considerata nella sua perfezione. Sette sono note musicali: Do Re Mi Fa Sol La Si; sette i giorni della settimana: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domanica; sette i nani di Biancaneve; sette le meraviglie del mondo antico: Piramide di Cheope (a Giza), Giardini pensili di Babilonia, la statua di Zeus a Olimpia, il tempio di Artemide a Efeso, Mausoleo di Alicarnasso, colosso di Rodi, Faro di Alessandria. E ancora sette i colori dell'arcobaleno e sette i doni dell Spirito Santo (sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà e timore di Dio); sette i sacramenti (battesimo, cresima, eucarestia, confessione, ordine sacro, matrimonio ed estrema unzione).
Il settimo pianeta del sitema solare è Saturno, pianeta con effetti positivi e negativi. I numeri 7 e 13 poi si associano per dare strane regole di divisibilità. Il settimo atomo della tavola periodica è l'azoto, il cui nome azoto significa assenza di vita, ed infatti uno egli attributi di Saturno è la falce.
In ambito religioso sono sette le benedizioni ad Abramo:
  • 1° benedizione: Gn 12, 2-3 Benedizione di Abramo e in lui tutte le famiglie della terra.
  • 2° benedizione: Gn 12, 7 Si specifica ad Abramo la promessa di discendenza e di un paese
  • 3° benedizione: Gn 13, 14-17 Si ribadisce ancora la promessa della terra e della discendenza.
  • 4° benedizione: Gn 15 Spiega come avverrà la discendenza (Abramo si lamenta che non ha discendenti poi c'è il patto).
  • 5° benedizione: Gn 17 È la circoncisione (alleanza) che conferma la promessa.
  • 6° benedizione: Gn 21 Nasce Isacco.
  • 7° benedizione: Gn 22, 15-18 È la benedizione più complessa che presenta sette espressioni, con sette frasi.
Nella cabala ebraica il numero 7 corrisponde alla lettera zain (la lettera Z dell'alfabeto latino), e rappresenta spirito, sostentamento, lotta.

significato positivo: consapevolezza, spiritualità, forza psichica
significato negativo: dubbio, inganno, menzogna
il numero 8
È il numero associato alla rinascita, al battesimo. Nei tarocchi però la carta numero otto ha un altro significato essendo rappresentata dalla forza. L'ottaedro è l'ultimo poliedro in grado di riempire lo spazio.
L'otto si disegna in maniera simmetrica, e non è altro che il segno di infinito (lemniscata) ruotato di 90°. Nei tarocchi viene quindi illustrato dalla bilancia composta da due piatti in equilibrio. Anche nelle scritture orientali l'otto è approssimativamente simmetrico.
In Astronomia l'ottava orbita è occupata dal pianeta Urano, l'unico pianeta che ha un asse di rotazione quasi perpendicolare all'eclittica e che quindi ha delel fascie di campi elettromagnetici che corrispondono appunto alla figura di 8.
Nella cabala ebraica il numero 8 corrisponde alla lettera het (il suono H dell'alfabeto latino), e rappresenta trascendenza, grazia divina e vita.

significato positivo: onestà, equilibrio
significato negativo: rischio
il numero 9
Riecco un numero quadrato dopo l'1 e il 4. Nove sono i mesi della gestazione nella specie umana. Nell'antica Grecia nove erano le arti umane personificate dalle nove muse: astronomia (Urania), canto sacro (Polimnia), commedia (Talia), danza e corale (Tersicore), poesia amorosa (Erato), storia (Clio), tragedia (Melpomene), canto elegiaco e lodi (Calliope), inni di festa (Euterpe). Il nono pianeta del sistema solare è Nettuno, strettamente associato all'elemento acqua, ma ricordiamolo la cui orbita si interseca con quella di Plutone (ora declassato da pianeta a semplice corpo celesto o planetoide) per cui in determinati periodi è Plutone il nono pianeta.
Nella cabala ebraica il numero 9 corrisponde alla lettera tet (la lettera T dell'alfabeto latino), e rappresenta la bontà.
il numero 10
Dieci è la rappresentazione di uno in una "ottava" superiore, indica la fine di un ciclo e il rinizio di un secondo.
E' il numero delle dita di una persona, non a caso si indica con una croce greca (due mani chiuse perpendicolari) nella scrittura pittografica cinese e giapponese.
Nei tarocchi si presenta in forma circolare con la Ruota della fortuna a sottolineare questo significato di fine e inzio. Non a caso la decima Musa sarebbe il cinematografo l'arte dove si fa "girare" la pellicola per ottenre un immagine in movimento. In termini religiosi dieci sono le prove di Abramo
  • 1° prova: Gn 12, 1ss Abramo deve lasciare tutto ed emigrare.
  • 2° prova: Gn 12, 10ss Abramo va in Egitto, c'è il pericolo del viaggio; poi ritorna in Canaan
  • 3° prova: Gn 13, 2ss Abramo si separa da Lot
  • 4° prova: Gn 14, Gn 15 C'è la lotta contro i re- Lot è fatto prigioniero- C'è l'episodio di Melchisedek
  • 5° prova: Gn 16, Gn 17 Sara si ingelosisce di Agar
  • 6° prova: Gn 18, 1ss La visita dei tre uomini a Mamre.
  • 7° prova: Gn 18, 16ss Sodoma e Gomorra: la discussione teologica e la caduta delle due città.
  • 8° prova: Gn 20 Abramo va a Gerar e il re si prende Sara (ancora pericolo)
  • 9° prova: Gn 21 8-34 Agar e Ismaele cacciati
  • 10° prova: Gn 22, 1-19 Il sacrificio della fede (il sacrificio di Isacco).
E inoltre vi è la Parabola delle dieci vergini: le cinque prudenti sono fede, carità, gioia, pace e speranza; le cinque stolte sono intelligenza, scienza, obbedienza, castità e misericordia.
Nella cabala ebraica il numero 10 corrisponde alla lettera yod (la lettera I dell'alfabeto latino), e rappresenta la creazione ed il mondo metafisico.

significato positivo: fortuna, circolo, nuovo inizio
significato negativo: illusione, sfortuna
il numero 11
È un altro numero primo, il primo dopo il dieci è anche il primo numero che è palindromo di se stesso.
Nell'alfabeto ebraico la 11esima lettera è la kaf (la lettera K, C dell'alfabeto latino), con valore numerico di 20 e rappresenta la corona e la realizzazione.

significato positivo: forza, coraggio, alto valore morale,
significato negativo: paura, decadimento morale
il numero 12
Altro numero estremamente importante considerato come il prodotto 3 x 4 = 12. Dodici sono le tribù d'Israele; dodici le costellazioni presenti nello zodiaco: ariete, toro, gemelli, cancro, leone, vergine, scorpione, bilancia, sagittario, capricorno, acquario, pesci. Dodici i discepoli di Gesù Cristo secondo la trazione e nel catechismo dodici sono i frutti dello Spiritor Santo (amore, gioia, pace, pazienza, longanimità, bontà, benevolenza, mitezza, fedeltà, modestia, continenza e castità). Dodici sono anche le suddivisioni di un quadrante d'orologio. Nella mitologia Greca incontriamo le dodici fatiche di Ercole: il leone di Nemea, l'idra di Lerna, il cinghiale di Erimanto, la cerva di Cerinea, le stalle di Augia, il toro di Creta, le cavalle di Diomede, il cinto della regina Ippolita, i buoi di Gerione, il cane Cerbero, i pomi d'oro del giardino delle Esperidi.
Nella carta dei tarocchi dell'Appeso il personaggio è sempre legato ad un albero o a del legno e, particolare interessante, il 12esimo atomo della tavola periodica è il magnesio che è indispensabile a tutti gli esseri viventi ed in particolare partecipa alla costituzione della molecola della clorofilla.
Nell'alfabeto ebraico la 12esima lettera è la lamed (la lettera L dell'alfabeto latino), con valore numerico di 30 e rappresenta l'insegnamento e l'intenzione.
il numero 13
È il sesto numero primo nel sistema di numerazione decimale.
Il primo significato a cui si pensa è come numero della fortuna o come numero della morte, i due concetti non sono così separati come sembra in quanto il 13 indica cambiamento drastico che può essere sia in positivo che in negativo. Ci sono tredici mesi lunari in un anno e tredici sono i segni dnell'astrologia celtica e dei nativi americani. Anche la nostra astrologia vede nello zodiaco 13 costellazioni, la tredicesima è il Serpentario od Ofiuco.
In campo chimico ci sono 13 possibili diversi tipi di miscugli (8 eterogenei + 5 omogenei).
Nell'alfabeto ebraico la 13esima lettera è la mem (la lettera M dell'alfabeto latino), con valore numerico di 40 e rappresenta il rivelato ed il nascosto: Mosè ed il Messia.
il numero 14
Quattordici sono le stazioni della via crucis.
Il quattordici si trova alla fine del secondo settenario, rappresenta, l'equilibrio, il riposo prima di riprendere il viaggio.
Nell'alfabeto ebraico la 14esima lettera è la nun (la lettera N dell'alfabeto latino), con valore numerico di 50 e rappresenta lealtà, anima ed apparizione.

significato positivo: equilibrio, pausa
significato negativo: sosta eccessiva, pensare all'inutile
il numero 15
È il numero che esprime la potenza della forza occulta e dei processi non sempre facilmente spiegabili ad un primo impatto visivo. Nei tarocchi è rappresentato come il diavolo che tiene incatenati a se due suoi adepti.
Nell'alfabeto ebraico la 15esima lettera è la samech (la lettera S dell'alfabeto latino), con valore numerico di 60 e rappresenta sostegno, protezione e memoria.
il numero 16
Nei tarocchi rappresenta la peggior carte degli Arcani maggiori, la torre ovverosia l'opera dell'uomo distrutta dal destino o da altri frangenti esterni (Torre di Babele).
Da un punto di vista aritmetico sottolineiamo il fatto che 15 = 5 x 3 = 7 + 8 = (4+3) + (5+3).
Nell'alfabeto ebraico la 16esima lettera è la ain (la lettera O dell'alfabeto latino), con valore numerico di 70, ain significa occhio e quindi rappresenta visione e percezione.

significato positivo: intervento divino
significato negativo: guerra, distruzione
il numero 17
È il settimo numero primo nel sistema di numerazione decimale.
Nei tarocchi rappresenta la sintonia tra l'uomo ed il creato, ed è quindi una carta estremamente positiva. Nel linguaggio corrente invece al 17 è stato attribuito un significato negativo. Nell'alfabeto ebraico la 17esima lettera è la pe (i suoni F, P, PH dell'alfabeto latino), con valore numerico di 80, pe significa bocca e quindi questa lettera rappresenta parola e silenzio.
il numero 18
Nei tarocchi l'arcano della Luna rappresenta l'intraprendere la conoscenza nei segreti della natura. La carta ha un significato intrinseco negativo, passivo, femminile, dominata come è dalla coppia 9 x 2 = 18 dove nove è la sapienza mentre due la passività.
Nella tavola periodica alla posizione diciotto troviamo il gas nobile chiamato Argon, al pari degli altri poco reattivo gas nobili non reagisce con la materia circostante.
In termini religiosi il numero della bestia dell'apocalisse di Giovanni è 6, 6, 6 che può intenderci anche come 6 + 6 + 6 = 18.
Nell'alfabeto ebraico la 18esima lettera è la tzadi (i suoni TZ, PS dell'alfabeto latino), con valore numerico di 90 e rappresenta giustizia e umiltà.
il numero 19
È l'ottavo numero primo nel sistema di numerazione decimale.
Nei tarocchi è una carta positiva, maschile (dispari) e rappresenta visione chiara nelle cose, realizzazione di quanto iniziato. Rappresenta anche comportamento ragionevole, comprensione del mondo circostante (a nostro vantaggio).
Nell'alfabeto ebraico la 19esima lettera è la kuf (la lettera Q dell'alfabeto latino), con valore numerico di 100 e rappresenta santità e cilo di crescita.

significato positivo: felicità, accettazione di cio che ci circonda, gioia di vivere
significato negativo: solitudine, infelicità
il numero 20
Significa prossimo cambiamento (in bene o in male, anche pensieri e immagini. Presagisce una riuscita, un risveglio, una seconda iniziazione con una certa esperienza. Tra le altre cose in natura, venti sono gli amminoacidi nelgi organismi viventi: alanina, arginina, acido aspartico, asparagina, cistidina, fenilalanina, glicina, acido glutammico, glutammina, isoleucina, istidina, leucina, lisina, metionina, prolina, serina, tirosina, treonina, triptofano, valina. Nella cabala ebraica il numero 20 corrisponde alla lettera kaf (la lettera K, C dell'alfabeto latino), e rappresenta la corona e la realizzazione da un altro punto di vista la 20esima lettera è la resh(la lettera R dell'alfabeto latino), con valore numerico di 200 e rappresenta la scelta tra grandezza e degradazione.

significato positivo: prossimo cambiamento, rinascita
significato negativo: falsa strada, decisione affrettata
il numero 21
Nei tarocchi esprime il "lieto fine", il successo, la sicurezza. In termini numerologici 21 = 7 x 3 ed è la terna del cammino umano che si conclude appunto col numero 21. Il suo simbolo è la spirale.
Nell'alfabeto ebraico la 21esima lettera è la shin (i suoni S o SCI, SH dell'alfabeto latino), con valore numerico di 300 e il potere divino ma anche la corruzione.
il numero 22
Nei tarocchi si ha il maggiore riferimento, 22 sono gli arcani maggiori come pure il 22esimo posto è occupato dalla carta del Matto o pazzo, che viene posto alla fine della carta 21 (il Mondo) e all'inizio della carta 1 (il Bagatto). Il Matto indica colui che fa riferimento a se stesso non si sa bene se in tono di autocoscienza o in tono di ironia. Nell'alfabeto ebraico la 22esima lettera è la taf (la lettera TH dell'alfabeto latino), con valore numerico di 400 e rappresenta verità e perfezione.

significato positivo: fantasia, genialità
significato negativo: stravagnaza, frivolezza, bigotteria
il numero 23
È il nono numero primo nel sistema di numerazione decimale. Da 9 numero strettamente legato alla creatività (positiva) della vita umana si può dedurre il significato che segue tenendo conto che un numero dispari e un numero primo hanno un connotato spesse volte più negativo.
Nei tarocchi estesi ho sistemato al ventitreesimo posto la carta dell'ambizione. 23 sono le coppie di cromosomi nella specie umana, una vero e proprio virus presente sulla Terra (riferimento a Matrix 1° film).
il numero 24
Sono le ore in una giornata. In termini numerici si ricava da 8 x 3 = 24 dove otto è la giustizia, quindi ventiquattro rappresenta le leggi divine. Ma il 24 può essere visto anche come 18 + 6 per cui ecco spiegato il motivo della Luna e la simmetria simbolizzata dalle corna del quadrupede, che al pari del 6, del 12 e del 18 può trasportarsi anceh significati negativi.
Nel lotto il 24 è relativo alla stretta di mano (pace) e ai carabinieri.
significato positivo: fissità, regola, persistenza
significato negativo: testardaggine, scarsa comunicazione, leggi ingiuste
il numero 25
È un altro quadrato ottenuto come 5 x 5 = 25. Il cinque o quinto elemento è l'etere e tutte le radiazioni elettromagnetiche viaggiano nello spazio vuoto (etere) con un moto sinusoidale come quello di un serpente, per cui nei tarocchi (estesi) il 25 è rappresentato dal serpente.
Può significare anche un pericolo affrontabile con le capacità umane, per cui può simboleggiare anche il coraggio, e il serpente, spesso, non si ritrae davanti alle creature più grandi ma le combatte con le armi a sua disposizione.
Se si guarda invece al ventisei, il numero del tetragramma di Dio si nota come questo numero venga prima, è cioé incompleto, da cui la sua associazione negativa con il diavolo, demonio, il tentatore che nel paradiso terrestre era appunto un serpente.

significato positivo: astuzia, coraggio, velocità
significato negativo: inganno, dolore, incompletezza
il numero 26
Nella cabala ebraica il numero 26 corrisponde alla somma delle lettere che compongono il nome di Dio (come eterno) JHVH ma anche la somma dei singoli simboli grafici che compongono la lettera alef. Nei tarocchi estesi è rappresentato dall'aquila (o comunque un volatile), da avvicinare alla forma dello Spirito Santo, o ancora alla metamorfosi di Zeus quando rapì Ganimede o alla sua metamorfosi in Cigno quando sedusse la bella Leda, nonché alla pioggia d'oro (nuvole/aria) quando sedusse Danae da cui nacque poi Perseo, eroe che cavalcò il cavallo alato Pegaso.

Bibliografia
Gabriele Levy "Alfabeto" 1994
Piergiorgio Odifreddi "Perché non possiamo esere cristiani (e meno che mai cattolici) Longanesi 2007
Redlinch "The early tradition of Genesis"
Valerio Sanfo "Il libro dei tarocchi" ed. De Vecchi 1983