Ruggero Ferrari , nato a Mantova nel 1959 , laureato in scienze dell'informazione all'Università degli Studi di Pisa nel 1983 con tesi sui modelli di calcolo concorrente tra agenti autonomi,  attuale docente   del corso di Sistemi Informativi dell'Università degli studi di Pavia, Facoltà di ingegneria informatica

Inizia l'attività professionale nel 1984 come Analista e Sistemista, a capo di un Team di  manutenzione e sviluppo del Sistema informativo per il Settore Trasfusioni e Immunologia dei Trapianti dell'Ospedale Maggiore di Milano. In questo periodo approfondisce problematiche riguardanti la gestione e la ricerca su banche dati ospedaliere,  della statistica medica e applicazioni on-line di data-entry con barcode.

Dal 1985 al 1989 in Fiaam filter s.p.a., multinazionale del settore ricambi auto, della SOGEFI gruppo CIR, come responsabile del progetto C.I.M., installa e porta regime il CAD/CAM su workstation IBM, il database SQL/DS su mainframe. Segue la progettazione e lo sviluppo della prima linea robotizzata in azienda. A seguito di questi progetti e per l'introduzione dell'informatica distribuita , l'Office Automation e gli strumenti di Produttività Individuale, organizza corsi interni e precisi programmi formativi  per le figure professionali più significative.

Nel 1989 inizia l'attività di libero professionista con l'insegnamento di Informatica Generale all'I.T.I.S. di Mantova per poi proseguire con un pacchetto di oltre 100 ore di formazione per impiegati, quadri e dirigenti sull'informatica individuale in azienda alla Montedipe di Mantova (Gruppo ENI).

Fa seguito una attività prevalentemente di insegnamento in corsi di informatica all'interno di un intervento riorganizzativo aziendale. Tra le aziende interessate da questa attività si può citare: Glaxo s.p.a. (VR) , Beltrame Acciaierie (VI), Oreal (TO), Digitronica s.p.a. (VR) , Sicit s.p.a.(PD), Ceit Impianti s.p.a (VR).

Si propone nell'ambito dei corsi di avviamento al lavoro per informatici organizzati dall'Associazione Industriali di VR con il contributo della C.E.E. , come insegnante di informatica e sistemi aperti, reti locali e geografiche, partecipando per quattro edizioni consecutive (dal '90 al '94).

Dal 1995 al 1998 segue la New Food Industry s.p.a. di Verona, come responsabile del Centro Elaborazione Dati occupandosi sia di problematiche tecnico - applicativa  che di formazione interna dei personale. Affronta la gestione del  S.I.A. in tutte le sue componenti  (magazzino, vendite, acquisti, produzione, contabilità e finanza, certificazione iso-9000). Amplia il software gestionale e controlla le terze parti incaricate. Analizza e implementa strumenti di consuntivazione dei costi, budget e controllo di gestione. Progetta l’aggiornamento del S.I.A. per il 2KY  e l’Euro.

Dal 1999 ad oggi   in BOSCOLO Group S.p.A.,  AFV  S.p.A. e  A. S. I. S.p.A. , MTP S.r.L., SAIPEM S.p.A., Intermare Sarda Sp.A., Ente Provincia di Mantova, FBit S.r.L. come  coordinatore nelle aree di controllo di gestione, porting di DataBase., duemilizzazione di procedure applicative, progettazione e sviluppo di nuove tecnologie (Workflow Management,  Firma Digitale, Web Portal, ...)