Siamo al punto di aver compiuto tutti i passi di fattibilità ed aver collezionato alcune soluzioni percorribili.
Valutare le soluzioni con la direzione committente il progetto.
I Manager e gli analisti di sistemi informativi non hanno abitualmente le stesse opinioni sulle priorità aziendali.
Nel confronto sulla soluzione migliore lo staff direzionale può essere preso dalla sindrome dell'incompetenza, cioè non riesce a pesare i fattori tecnologici che sono presenti nel progetto, e, nell'ambito dei sistemi informativi, il peso della tecnologia è consistente.
Nelle aziende medio grandi esiste un comitato tecnico guida per l'informatizzazione che ha l'incarico di discutere le soluzioni valutate e pianificarne la realizzazione.
Sulla base dei passi analizzati nello studio di fattibilità e quindi dei dati raccolti si può procedere a dibattere le soluzioni sui seguenti punti:
Sul Punto 1. non c'è molto da vedere e da valutare: se esiste un vincolo di legge occorre assolverlo nei tempi indicati dalla legge stessa.
Sul Punto 2. (incidenza strategica per l'impresa) possiamo fornire una check list elaborata dalla SDA Bocconi nell'89 e riportata dal Camussone:
Descrizione della caratteristica |
Valutazione |
Progetto fondamentale per lo sviluppo dei "coro business' dell'azienda (il business si può fare solo se si dispone dei supporto oggetto dei progetto, ad esempio applicazione on line e real time di sportello per le banche "retail') | |
Progetto che provoca un miglioramento nel prodotto
e nel servizio: - differenziazione (premium-price) (differenziazione da concorrenza: tempi di consegna ridotti, più informazione nel prodotto, qualità superiore e così via) |
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Progetto orientato a incidere sui costi in modo
significativo - cost reduction (la riduzione dei costi sarà valutata quantitativamente anche nell'analisi costi/benefici, idem per il premium - price) |
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Progetto che cambia il rapporto con i clienti (stabilisce un legame con i clienti che si trovano attratti/legati a noi come fornitori preferenziali) | |
Progetto che consente di condizionare i fornitori (stabilisce una dipendenza da noi con i fornitoti che ci consente di aumentare il nostro potere negoziale) | |
Progetto che muta la situazione competitiva nei confronti dei concorrenti (distanzia la concorrenza o ci fa raggiungere la concorrenza. Alza barriere competitive o le infrange) | |
Progetto inteso a sperimentare l'impatto delle nuove tecnologie informatiche in aree critiche (si sperimentano tecnologie informatiche in cui l'uso successivo può essere strategico per il nostro business) |
Sul Punto 3. (migliorie per la direzione e/o il controllo) possiamo utilizzare una check list sempre dalla fonte SDA Bocconi riportata dal Camussone:
Descrizione della caratteristica |
Valutazione |
Fornisce un supporto informativo per la pianificazione strategica (ad esempio: sistemi di marketing intelligence, sistemi di simulazione delle decisioni) | |
Consente lo sviluppo di un nuovo sistema di programmazione e controllo (ad esempio: sistemi automatizzati di accounting e reporting) | |
Fornisce maggiori informazioni per la gestione (ad esempio: sistemi extracontabili automatizzati che determinano maggior quantità di informazione) | |
Fornisce un supporto informativo di qualità migliore per la gestione (per esempio: informazioni più precise, più tempestive che determinano maggior qualità di informazione) |
Sul Punto 4. (migliorie per le attività operative) sempre dalla fonte SDA Bocconi :
Descrizione della caratteristica |
Valutazione |
Facilita il lavoro esecutivo o lo alleggerisco (si valuta l'aspetto qualitativo, in quanto gli aspetti quantitativi sono valutati nell'analisi costi/benefici. Si valuta la variazione rispetto alla situazione attuale) | |
Riduce la possibilità di errori nella immissione e nel trattamento dei dati (immissione dati alla fonte; controlli incrociati, procedure automatizzate e quindi "certe") | |
Cambia la qualità dei lavoro operativo (ad esempio: consente attività precedentemente non svolto, a causa dei carico di lavoro burocratico. Le mansioni si trasformano da esecutivo a attività di controllo/supervisione) | |
Motiva il personale operativo (accresce la professionalità dei personale operativo. Accresce la responsabilità. Fornisce uno "status' più elevato) |
Sul Punto 5. (migliorie sul tessuto informativo globale dell'azienda) sempre dalla fonte SDA Bocconi :
Descrizione della caratteristica |
Valutazione |
Il progetto consente di allineare la tecnologia informatica allo stato dell'arte (adeguamento ai normali miglioramenti tecnologici) | |
Il progetto consente dì colmare un gap tecnologico rilevante, che rende esposta l'impresa rispetto alla situazione media presente nel settore | |
Il progetto apre prospettive completamente nuove e innovative di elaborazione, archiviazione e trasmissione dati | |
Il progetto è destinato a incidere positivamente sulla futura architettura del sistema automatizzato |
- sviluppo
- installazione
- esercizio
totale costi ......................................................
riduzione costi operativi
totale benefici .................................................
cash fow attualizzato
net present value
profitability index
expeeted ROI
pay back
Ma quanto pesano i rischi?
Abbiamo già visto i fattori di incertezza e le difficoltà di approccio all'analisi. I rischi partono da lì e si moltiplicano in molti dettagli spesso imprevedibili.
Nell'analisi di fattibilità abbiamo elencato le Macro Categorie:
Dimensione del progetto
mesi/uomo e risorse impegnate
mesi solari di durata complessiva
coinvolgimento di unità esterne ai S.I.
Scarsa esperienza degli specialisti e degli utenti
esperienza degli specialisti Hardware
esperienza degli specialisti Software
esperienza del personale EDP nel ambito applicativo trattato
esperienza del utente di riferimento nelle soluzioni informatiche
esperienza degli utenti in generale d'utilizzo degli strumenti informatici
Cambiamenti organizzativi difficoltosi
Strutturabilità dello scenario obiettivo
Livello di differenziazione tra l'attuale organizzazione e la finale
Livello di differenziazione dell'utilizzo degli strumenti informatici
Motivazione degli utenti
Atteggiamento del Manager del settore
Limite delle risorse in gioco
Livello di aggregazione del gruppo di lavoro
Professionalità
Risorse esperte nel lavoro strutturato e metodico
Capacità di project management
Disponibilità di strumenti evoluti di progettazione e pianificazione
Per avere un quadro sintetico dei rischi e del collocamento di ogni soluzione proposta, si può stendere un grafico simile:
Tra le soluzioni alternative, quella che si avvicina maggiormante alla zona "IDEALE" sarà la candidata ad essere sviluppata.