RSU - Servizi ICT / EDS - Roma


Verbale di riunione

Il giorno 5 giugno 2002 è stata tenuta a Roma una riunione sindacale tra Servizi I.C.T. S.r.l., rappresentata da Bruno Moscarelli, Flavio Scaramella, Maria Francesca Aggravio e Carlo Biella,  e la Rappresentanza Sindacale Unitaria di Servizi ICT Roma.

La riunione ha trattato i seguenti argomenti:

1. Presentazione del nuovo referente dell’Ufficio Personale presso la sede di Roma

L’Azienda ha presentato alla RSU Carlo Biella, il nuovo referente dell’Ufficio Personale presso la sede di SICT di Roma, in sostituzione di Maria Francesca Aggravio, dalla prossima settimana assente per maternità.

2. Cambiamento di sede di Servizi ICT Roma

L’Azienda ha confermato la variazione della sede di Roma da via Elio Chianesi a via Paolo di Dono 6a (zona Eur-Laurentina).

La nuova sede è ad oggi in buona parte ancora utilizzata da EDS Italia. E’ in corso lo spostamento del personale EDS verso le sedi di via Vigna Murata e via Cristoforo Colombo. Al termine di tale spostamento inizierà il trasferimento della sede SICT, che dovrebbe concludersi entro luglio. Eventuali ritardi nello spostamento di personale EDS comporteranno conseguenti rinvii nello spostamento del personale SICT.

Non verrà per ora trasferito il CED di Mostacciano situato in palazzina E, a causa delle difficoltà tecniche derivanti dal trasferimento, in breve periodo, delle linee ed apparecchiature ivi presenti e in buona parte di proprietà di società Clienti. Al momento non è ancora noto quanti saranno i dipendenti SICT che opereranno presso tale sito.

La RSU ha chiesto di conoscere quali unità e quanti lavoratori resteranno presso il CED di Mostacciano.

Le prime persone  SICT ad essere trasferite a via Paolo di Dono saranno i dipendenti operanti oggi in AgipPetroli che, su richiesta del Cliente, dovranno abbandonare la sede AgipPetroli entro luglio. E’ possibile che rimarrà presso AgipPetroli un presidio TFS, ma al momento non è possibile confermarlo. In ogni caso l’Azienda garantisce che lo spazio a disposizione presso via Paolo di Dono è già adeguato ad ospitare tutti i dipendenti e consulenti SICT operanti in AgipPetroli.

La RSU ha chiesto di sapere quanti dipendenti resteranno in AgipPetroli e di verificare con L’RLSA i locali in via Paolo di Dono e i locali rimanenti in AgipPetroli.

L’Azienda afferma che, una volta trasferiti i dipendenti EDS, la sede di via Paolo di Dono sarà ampiamente sufficiente ad ospitare l’intera Servizi ICT Roma.

Per quanto riguarda il parcheggio interno l’Azienda dichiara che non è noto al momento quanti saranno i posti auto a disposizione, ma che tali posti auto saranno assegnati alle auto aziendali e ad alcuni dipendenti secondo criteri da concordare, in quanto l’accesso al parcheggio, per obbligo determinato dalla proprietà dei locali, sarà consentito solo alle auto aventi numeri di targa autorizzati. In ogni caso, l’Azienda ritiene che non vi sia problema di parcheggio nella nuova sede in quanto è facile trovare posto all’esterno in poco tempo e a breve distanza dagli uffici.

La RSU ha ribadito che nella nuova sede le problematiche di parcheggio sono invece rilevanti, in quanto tale zona è densa di uffici e quindi il reperimento di posti auto è assai difficoltoso, costringendo i lavoratori a sensibili perdite di tempo e a scomodi parcheggi lontani dalla sede. La RSU ha affermato che in via Paolo di Dono vi è grande disponibilità di parcheggio interno e pertanto chiede all’Azienda la disponibilità di posti auto per almeno la metà dei dipendenti SICT e l’accesso libero ai parcheggi, non vincolato ai numeri di targa.

L’Azienda ha dichiarato che il parcheggio interno è una comodità e non un diritto.

La RSU lo ha definito una necessità.

La RSU ha chiesto un servizio navetta tra la nuova sede e la fermata della metropolitana.

L’Azienda ha risposto che la nuova sede è meglio servita di quella attuale, c’è una fermata bus a due passi e la fermata della metropolitana di via Laurentina è raggiungibile in 10 minuti tramite una scalinata che è stata aperta recentemente.

La RSU ha chiesto all’Azienda di concordare con la mensa sottostante i nuovi uffici la stessa convenzione attualmente presente con la mensa di via Chianesi.

L’Azienda ha affermato che l’uso della mensa era inutile essendo presenti nei dintorni diversi locali convenzionati.

La RSU ha ribadito l’opportunità di tale convenzione, facendo inoltre notare che questa non comporta alcun costo per l’Azienda.

3. Erogazione del Premio di Partecipazione ai dipendenti ex-AgipPetroli

L’Azienda ha comunicato alla RSU che AgipPetroli non ha ancora indicato a SICT gli importi relativi al Premio di Partecipazione AgipPetroli del 2001 da erogare ai dipendenti ex-AgipPetroli, pertanto non è stato possibile erogare il premio a tali persone nel mese di maggio. L’Azienda sta sollecitando AgipPetroli per ottenere le necessarie informazioni.

4.Verifica dell’inquadramento classificatorio ad alcuni dipendenti ex-Italgas

L’Azienda ha risposto alla segnalazione della RSU relativa all’accordo di cessione di ramo d’Azienda del ramo Italgas a SICT nel quale era citata la verifica degli inquadramenti ai dipendenti trasferiti in SICT. L’Azienda ha comunicato alla RSU di aver già provveduto a tre passaggi di categoria: due passaggi da categoria 4 a categoria 3 e un passaggio da categoria 5 a categoria 4. La RSU ha ribadito che tale intervento non è sufficiente in quanto è necessario che tutti i dipendenti ex-Italgas vengano inquadrati in rispetto al loro ruolo professionale all’interno del TFS e che pertanto i 5 lavoratori ancora presenti in categoria 4 siano portati in categoria 3 entro giugno.

La RSU ha ricordato all’Azienda che, nel rispetto del vigente CCNL, ad ogni passaggio di categoria/crea deve essere sempre consegnata al dipendente la scheda di valutazione.

Le Parti hanno concordato che entro settembre  verranno consegnate le schede di valutazione categoria/crea a tutti i  lavoratori arrivati dal Gruppo Eni tra la fine del 2001 e l’inizio del 2002.

Le Parti hanno concordato di incontrarsi la prossima settimana per le risposte e gli approfondimenti richiesti dalla RSU.

[Il testo, redatto dall'RSU, non ha avuto ancora l'approvazione formale dall'Azienda. Pertanto, seppure il tono del testo sia neutrale, il verbale è da considerarsi comunicazioni di parte sindacale]


Home ]  [ Up ]