RSU - Servizi ICT / EDS - Milano

Contrattazione aziendale


Accordo per l’orario dei servizi di TFS

In data odierna si sono incontrati l’Azienda e le RSU di Milano per definire il regime di orario dei servizi di Technical Field Support (TFS).

Attualmente le attività di TFS si svolgono su quattro presidi: quello di Via Medici del Vascello, quello presso ENI divisione Agip, quello presso EniChem e quello presso Saipem.

Gli organici minimi previsti per i presidi per garantire le turnazioni sotto riportate sono : Via Medici del Vascello 6 persone, ENI divisione Agip 9 persone, Enichem 6 persone e Saipem 6 persone.

Ciascun presidio deve garantire la copertura di un orario dalle 8,00 alle 18,30 dal lunedì al venerdì, per quello di ENI divisione Agip è richiesta anche la copertura del sabato mattina dalle 8,00 alle 13,00.

Le richieste di copertura prevedono:

·      per il presidio del    P.U. gli orari e le persone previste sono i seguenti :

dalle 8,00 alle 15,30 con una persona e dalle 11,00 alle 18,30 dal lunedì al venerdì con una persona;

·      per il presidio del 4° P.U. gli orari e le persone previste sono i seguenti :

dalle 8,00 alle 15,30 con una persona e dalle 11,00 alle 18,30 dal lunedì al venerdì con una persone;

·      per il presidio di Via Medici del Vascello gli orari e le persone sono i seguenti :

dalle 8,00 alle 15,30 con una persona e dalle 11,00 alle 18,30 dal lunedì al venerdì con una persona;

·      per il presidio di ENI divisione AGIP gli orari e le persone sono i seguenti :

dalle 8,00 alle 14,30 con una persona dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8,00 alle 13,00, con una giornata di riposo compensativo nella prima settimana di orario giornaliero e dalle 11,00 alle 18,30 dal lunedì al venerdì con due persone.

L’orario previsto è comprensivo dell’intervallo di mensa.

E’ data la possibilità ai lavoratori dei turni rigidi di poter timbrare, là dove possibile, fino ad ¼ d’ora prima dell’inizio dell’attività con il riporto nel monte ore flessibile.  

Eventuali prestazioni eccedenti l’orario di fine turno saranno riconosciute come straordinario. Ai lavoratori viene riconosciuta una tolleranza di ½ ora cumulativa mensile su eventuali ritardi senza che questo dia atto a trattenute.

L’orario giornaliero sarà paragonato all’orario flessibile in funzione nella sede di Servizi ICT anche se non gestibile dal sistema di rilevazione presenze.

Le persone in orario giornaliero completano le squadre ad orario differito in caso di assenze prolungate, di ferie o permessi goduti da colleghi in quegli orari.

Previa autorizzazione del responsabile del servizio il lavoratore può avere lo spostamento di turno. 

Alle persone interessate all’accordo verrà riconosciuta una indennità di lire 145.000 mensili, per le persone che operano presso il presidio ENI divisione AGIP, l’indennità è di lire 160.000.

Tenuto conto delle esigenze operative viene riconosciuto a tutto il personale operante presso i presidi un ticket giornaliero di lire 13.000, regolamentato dalle normative EDS, per ogni giorno di lavoro, sabato compreso, in cui non si gode del servizio mensa.

Le persone attualmente in forza all’unità che non sono disponibili agli orari introdotti con questo accordo verranno contattati e spostati dall’unità.

Le parti entro il mese di giugno si incontreranno per verificare l’adeguamento delle strutture, anche strutturali, nei locali di presidio, in quella sede verranno verificate le coerenze dei programmi formativi in atto nell’unità e gli aspetti di inquadramento sollevati.

A partire dal mese di luglio iniziano la turnazione a regime i presidi di Via Medici del Vascello e del 2° Palazzo Uffici, il presidio del  5° Palazzo Uffici inizia garantendo una persona per turno.

A partire dal mese successivo al raggiungimento degli organici minimi viene introdotta la turnazione prevista.

  Servizi ICT                                                                          RSU Milano

   

Milano,  19 giugno 2000


Home ]