RSU - Servizi ICT / EDS - Milano

Contrattazione aziendale


Verbale di Incontro
Processo di valutazione dei CREA

Il giorno 18 aprile si sono incontrati l’Azienda e le RSU di Roma e Milano per continuare il confronto sul sistema di  apprezzamento del CREA.

 

Come concordato nell’incontro precedente verranno attuate le valutazioni dei CREA sul modello completo e non semplificato, l’Azienda sta completando la raccolta dei dati e avvierà il processo relativo alla comunicazione a ciascun dipendente entro il 10 maggio.

 

Il processo si basa su una definizione di termini comuni accettati tra le parti e che vengono riportate di seguito :

 

Criterio di Valutazione : Concetto base, per ogni unità di riferimento, su cosa basa l’Azienda la valutazione del dipendente in quell’area.

 

Giudizio su un elemento : Il valore numerico, in una scala conosciuta (da 1 a 5 per il 1° livello e da 1 a 4 per gli altri), di come una persona viene valutata su un singolo Criterio di Valutazione.

 

Giudizio complessivo : La somma numerica che risulta dalla valutazione di tutti gli elementi diviso per 14, con due decimali. Per la sua applicazione si fa riferimento al CCNL.

 

Figure di riferimento : sono le figure professionali che hanno in comune tutti i criteri di valutazione per un dato livello.

 

Aree di riferimento : vengono individuate le seguenti aree di riferimento CSD, DSMC Infrastrutture, Progetti, MF Operations, MF sistemi, TFS e Staff.

 

Le parti concordano sul seguente principio di funzionamento Aziendale dei CREA.

  1. L’Azienda e le RSU potranno individuare una non adeguata rispondenza in uno o più elementi ai criteri di valutazione delle persone,  in questo caso le parti troveranno una diversa e più precisa formulazione con cui sostituire quanto contrattualmente previsto.

  2. All’atto dell’entrata in vigore del nuovo sistema di valutazione verrà inviato a ciascun dipendente una lettera di informazione sintetica, il cui modello è riportato in allegato al presente accordo, contenente gli elementi di valutazione e il CREA definitivo in cui è inserito.

  3. Successivamente a questa fase i dipendenti potranno rivolgersi alle RSU per chiedere una verifica dettagliata del proprio inquadramento o del proprio apprezzamento del CREA. Le RSU e l’Azienda verificheranno la situazione ricorrendo eventualmente ad un incontro tra Responsabile, dipendente, RSU e Azienda per chiarire gli aspetti contestati.

  4. Lo stesso procedimento potrà essere attivato quando un dipendente riterrà di aver maturato un miglioramento.

Servizi ICT                                   RSU Milano                              RSU Roma  


Home ]