Comico Nero

Comico Nero

 

E’ una categoria costruita appositamente per classificare Alan Ford ed il suo Gruppo TNT, sebbene comprenda anche Jonny Logan dell’editrice Dardo ormai disponibile soltanto su libri cartonati.

Alan Ford è un albo che affianca alla comicità, il montaggio lo stile grafico ed alcune tematiche proprie del genere nero con cui condivide anche molti disegnatori. Presente in edicola da ormai una trentina d’anni Alan Ford viene oggi anche ristampato come la maggior parte dei fumetti di successo.

Il gruppo TNT è formato da sette elementi , con altrettante possibilità d’identificazione; Alan Ford, che incarna quella più probabile, è un agente segreto tanto pasticcione quanto fortunato, coinvolto in vicende imprevedibili e spesso assurde, una caricatura di poliziotto, maldestramente al servizio dei buoni princìpi. Generoso ed affabile, Alan è riuscito ad adattarsi al tipico ambiente del genere nero dove tutti sono pronti al furto ed all’omicidio. E’ anche l’unico del gruppo TNT che tenta di relazionarsi in maniera adeguata alle scarse figure femminili che compaiono negli albi. Degli altri componenti del gruppo ricordiamo il basso, nasuto e complessato Bob Rock, il truffaldino Conte Oliver ed il rimbambito nostalgico nazista Otto Grunf; tutti coordinati dall’anzianissimo paralitico Numero Uno.    

 

home