Roberta P. Gandolfi                                                                                   Pubblicazioni

 

Volumi


La prima regista. Edith Craig, fra rivoluzione  della scena e cultura delle donne, Roma, Bulzoni, 2003.


Le forbici di Gherardi  Scritture per scena e schermo nel ventennio fascista, Porretta Terme, ed. del Battello Ebbro, 1998 (con Giacomo Martini).


Un teatro attraversato dal mondo. Il Théâtre du Soleil, oggi, Pisa, Titivillus, 2012 (con Silvia Bottiroli).



Curatele


Non mi arrendo, non mi arrendo! Un teatro di donne, memorie, lotte e diritti, a cura di Carlotta Pedrazzoli e Roberta Gandolfi,  Torino, AlcuniEditori, 2009


“Hystrio, trimestrale di teatro e spettacolo”, a. XXII, n. 2, 2009, pp. 43-71:  Ariane Mnouchkine e il Théâtre du Soleil , dossier a c. di Silvia Bottiroli e Roberta Gandolfi.


Spazi di festa. Collettivi migranti, aggregazione e associazionismo al Centro interculturale Zonarelli di Bologna, pubblicazione del  Centro Zonarelli, Bologna, 2008  (a c. di Cecilia Gallotti e Roberta Gandolfi).


“Teatro e Storia” 28,  2007, pp. 329-406: Teatro e gender: l’approccio biografico,  dossier a cura di Annamaria Cecconi e Roberta Gandolfi.


“European Journal of Women Studies”, vol. 11,  n. 3,  2004: special issue,  Spectacular Women   (a c. di Paola Bono e Roberta Gandolfi)


“Culture teatrali”, n. 7, 2003  (num. doppio, Atti del convegno “Storia e storiografia del teatro, oggi. Per Fabrizio Cruciani”): curatela della sezione Le culture delle riviste, insieme a Marco Consolini. Con mio saggio dal titolo: Linguaggio critico e nuovo teatro: la rivista “Sipario” negli anni ‘60


Teatri e luoghi. Memorie di spettacoli dalla Puglia alla Francia, Merano, ed. Alpha & Beta, 1993  (a cura di Roberta Gandolfi e Sabina Mayer).


Saggi 

Storia e performance: un confronto fra due scritture sceniche de L'istruttoria di Peter Weiss, “Il Castello di Elsinore”, a. XXIV, n. 64, 2011


La parete nera. Dispositivi della memoria nell'Istruttoria  messa in scena dal Collettivo di Parma (1984 -...), “Ricerche di S/confine”, rivista on-line del  Dipartimento dei Beni Culturali e dello Spettacolo dell'Università di Parma, a. II, n. 2, 2011


Edith Craig as Director: Staging Claudel in the War Years, in Katharine Cokin (ed), Ellen Terry, Spheres of Influence, London, Pickering and Chatto, 2011


Agire il paesaggio: un incontro a Miasino, in Tommaso Colombo e Lorenza Zambon (a c. di) Teatro e Natura. Naturalmente arte. Vivere i parchi con gli occhi e con il cuore, Torino, Marco Valerio Editore, 2011


Utopia in Performance di Jill Dolan, “Art'O”, cultura e politica delle arti sceniche, n. 29, 2010.


Il teatro italiano e le sue 'donne nuove', fra tradizione e riforma, emancipazionismo e modernismo, in Monica Dall'Asta (a c. di), Non solo Dive. Pioniere del cinema italiano, Bologna, edizioni della Cineteca, 2008.


Giving back to Judith: Laura Curino’s Una stanza tutta per me, in Elaine Aston, Sue-Ellen Case (ed.), Staging International Feminisms,  Palgrave Macmillan, London,  2007.


L’arcipelago europeo (e americano) dei piccoli teatri e la cultura nuova della regia come arte, in Roberto Alonge (a c. di) La regia teatrale. Specchio delle brame della modernità, ed. Pagina, Bari, 2007.


A partire dal racconto di Nemirovc-Dancenko: un glossario dei piccoli teatri e teatri d’arte, “Prove di drammaturgia”, n. 2, 2007.


Gli studi sulla regia teatrale,  “Annali di Lettere”, Università degli Studi di Ferrara, n. 1, 2006 (online: http://eprints.unife.it/annali/lettere)


Les compte-rendus des Pioneer Players. La construction d’un discours artistique,  “Registres. Revue d’études théâtrales”,  n. 9/10, 2004-2005 (ed. Presses de la Sorbonne Nouvelle)


Gilgames di Teresa Ludovico. Un processo creativo e il suo contesto di produzione,  “Prove di Drammaturgia”, a. X, n. 2, dic. 2004


Emozioni narrate. La drammaturgia del corpo in Hexentanz di Mary Wigman,  “CultureTeatrali”, n. 6, 2002 (con Cecilia Gallotti).


Carte d’attrice. Il Fondo Maria Melato, e Documenti: lettere dalla platea nel volume a cura di Edo Bellingeri, Maria Melato, Il mito dell’attrice, Reggio Emilia, ed. I Teatri di Reggio Emilia, 2000 (catalogo della mostra su Maria Melato inaugurata al Teatro Valli di Reggio Emilia, il 28 ottobre 2000).


Fare festa: effervescenza e sfida in una festa interetnica a Bologna,  “Africa e Mediterraneo”, n. 31-32, 2000 (con Cecilia Gallotti).


Directing Suffrage Theatre: Edy Craig's Great Women,   "Open Page",  n. 3, 1998


Edy Craig and Community Theatre in the 1920's: directing in Leeds,  "Women and Theatre", n. 4, 1997.


Cultura delle donne e ricerca teatrale agli inizi del Novecento. The Pioneer Players di Edy Craig, "Teatro e Storia", XI, n. 18, 1996.


Storia e performance: un confronto fra due scritture sceniche de L'istruttoria di Peter Weiss, “Il Castello di Elsinore”, a. XXIV, n. 64, 2011


La parete nera. Dispositivi della memoria nell'Istruttoria messa in scena dal Collettivo di Parma (1984 -...), “Ricerche di S/confine”, rivista on-line del Dipartimento dei Beni Culturali e dello Spettacolo dell'Università di Parma, a. II, n. 2, 2011


Edith Craig as Director: Staging Claudel in the War Years, in Katharine Cokin (ed), Ellen Terry, Spheres of Influence, London, Pickering and Chatto, 2011


Agire il paesaggio: un incontro a Miasino, in Tommaso Colombo e Lorenza Zambon (a c. di) Teatro e Natura. Naturalmente arte. Vivere i parchi con gli occhi e con il cuore, Torino, Marco Valerio Editore, 2011


Articoli


Contributi pubblicati su “The Clouds, rivista del rito teatrale, comunitario e interattivo”:

- La creazione sociale di rituali - un 25 aprile inusuale a Corticella (n. 12, 2004)

- La festa teatrale (n. 11, 2004)

- Lo spettatore/personaggio: Edipo e Amore e Psiche dle Teatro del Lemming (n. 10,  2003)

- Zeroteatro al Fiume Reno. Cronaca di un teatro operatore di comunità  (n. 7, 2003)

- Feste e riti teatrali dell’oggi: primo convivio (n. 6,  2002)

- La creazione sociale di rituali - La festa è multietnica (n. 3, 2002)


Promozione della lettura: il progetto del contesto ambientale,  “La vita scolastica”, 5, 2004 (con Beniamino Sidoti)


Pennac in gioco,  “Sfoglialibro, la biblioteca dei ragazzi”, 6, 2000 (con Beniamino Sidoti).


'Seeing Through Suffrage':  Un convegno  internazionale sul suffragismo,  “Agenda” (bollettino della Società Italiana delle Storiche)  n. 17, 1996.


Gherardo Gherardi, una breve biografia,  " Nueter", n.1, 1993.


Il sapere dell’altro. Incontro con Hélène Cixous,  “Lapis”, n. 10, 1990 (con Cecilia Gallotti).


Recensioni


Il tempo delle attrici,  “Aleph”. 6, 2000 (recensione del libro di Laura Mariani).


Théâtre Populaire: problemi e avventure della militanza critica, “Teatri delle diversità”, 23, 2002 (recensione del libro di Marco Consolini).


Dance and the Marriage Plot,  “The European Journal of Women Studies”, 6, 2, 1999


Bernhardt, Colette, Transgressing and Cross-dressing (recensione del libro di Laura Mariani, Bernhardt, Colette e l`arte del travestimento) and Body and image, scripted and mapped (recensione del libro a c. di Paola Bono, Scritture del corpo. Hélène Cixous variazioni su  un tema)  ”Feminist Europa. Review of Books”, 2005/06


Utopia in Performance di Jill Dolan, “Art'O”, cultura e politica delle arti sceniche, n. 29, 2010.


Di prossima pubblicazione:


Mara Fazio e Roberta Gandolfi, Regie teatrali in Europa dal 1950 al 1980, Laterza, Roma-Bari, 2012


Vita, gruppo, scena: quando la ricerca teatrale incontra gli studi delle donne e di genere, “Biblioteca Teatrale”, rivista trimestrale di studi e ricerche sullo spettacolo, 2012.


apri in formato .pdf