compito di Fisica – 27 ottobre ’03 – classe 2E

di ogni problema fare una rappresentazione grafica della situazione con particolare riferimento alle forze

1)      Un blocco di massa 1,6 kg, poggiato su un tavolo orizzontale, è tirato a mezzo di un filo di peso trascurabile che passa per la gola di una carrucola da un corpo di massa 0,5 kg. sapendo che la forza di attrito è F= 0,9 N. Determina

a.      l’accelerazione del sistema

b.      quanto vale il coefficiente di attrito

c.      qual è il valore minimo del coefficiente di attrito statico affinché il sistema non muova.

 

2)      Due blocchi di massa m1=3kg e m2=2kg, collegati da una fune, possono muoversi su un piano perfettamente liscio. Sul blocco m1  agisce una forza costante di intensità 10N. Con quale accelerazione si muovono i blocchi? Quanto vale la tensione della fune che li collega?

 

3)      Sapendo che il coefficiente di attrito tra un blocco posto su un piano inclinato di un angolo  α  e la superficie del piano è 0,5. Determina il valore dell’angolo α affinchè il blocco inizi a muoversi (esprimi il risultato in gradi primi secondi)

4)      Un corpo di massa 2 kg è appoggiato contro una parete verticale. E’ applicata una forza orizzontale che lo spinge verso la parete. Se il coefficiente di attrito tra blocco e parete è 0,6 quanto dovrà essere la forza minima  affinchè non cada?  Se la forza fosse applicata da sopra tramite una corda quanto dovrebbe essere?

fine compito

problemi scrivimi!  altrimenti torna alla pagina iniziale