II TRIMESTRE 2E

 

DATA e num. lezioni

cosa abbiamo fatto
cosa dobbiamo sapere/saper fare

4.12.03 - 27

questionario di fisica (valutazioni e correzioni). Valutazione trimestrale
importante è imparare dagli errori: quali errori sono stati fatti nel questionario: differenza tra vettori, problema di un oggetto verso l'alto con velocità vo (altezzamax), la forza che fa muovere in un piano inclinato, unità di misura della potenza...)

6.12.03 -28

interrogazioni (concetto di energia, energia meccanica: ricavata la costanza dell'energia meccanica). Definizione di energia meccanica.
la somma di energia potenziale ed energia cinetica rimane costante (ed è chiamata energia meccanica)
dall'energia meccanica possiamo ricavare alcune relazione più facilmente che usando solo la cinematica) Ad esempio il moto verso l'alto con velocità iniziale vo. All'inizio è tutta energia cinetica, quando si ferma è tutta energia potenziale
principio di conservazione energia meccanica (modulo C, pag 41. problema svolto 1 pag 46-47-48, problemi da svolgere da 1 a 4 a pag. 61

11.12.03 -28

Laboratorio di fisica: LA CONSERVAZIONE DELL'ENERGIA MECCANICA
obiettivo: verificare che nel moto di caduta l'energia meccanica si conserva
modalità: l'energia potenziale di un corpo inizialmente fermo si trasforma completamente in energia potenziale
grandezze osservate: altezza dal quale cade una massa nota, tempo di caduta
grandezze note: g= 9,81 m/s^2
grandezza calcolate Ep, h, v, Ec.
presentare la relazione per sabato 13

13.12.03 -29

discussione sull'andamento della classe interrogazione (risoluzione di problemi sull'energia meccanica)
l'energia meccanica si conserva
continuare a fare esercizi come quelli svolti in classe

15.12.03 -30

interrogazioni sull'energia meccanica
l'energia meccanica si conserva
continuare a fare esercizi come quelli svolti in classe

18.12.03 -31

 

 

correzione di problemi
l'energia meccanica si conserva
un problema sul piano inclinato (n17 sul modulo)
A) risolto con metodo cinematico (basandosi sul determinare l'accelerazione del corpo)
B) basandosi su considerazioni di tipo energetico (il risultato è comunque circa 30N)
continuare a fare esercizi come quelli svolti in classe

20.12.03 -32

 

 

correzione di problemi
revisione del problema 17
l'energia potenziale elastica (dalla forza = costante della molla per deformazione della molla) all'energia potenziale elastica
esercizi sul pendolo, sull'energia potenziale elastica, su piano inclinato e dispersione per attrito.

22.12.03 -33

 

 

la mappa
come utilizzare la mappa
studio ad albero anziché sequenziale
per ogni ramo conoscere la teoria, saperla ripetere, saper associare un problema o più problemi che concretizzino la teoria
gli esercizi assegnati per la volta precedente + il lavoro sulla mappa. Vai ai links per trovare il mindmanager

08.01.04 -34

 

 

revisione di alcuni elementi fondamentali della relazione sulla esperienza di fisica. Soluzione di un problema
nello scrivere le relazione è fondamentale essere analitici, cioè dare la possibilità di ripetere l'esperienza e spiegare quali calcoli sono stati fatti
il problema affrontato ha analizzato una situazione sul piano inclinato (con forza di attrito, forza parallela nella stessa direzione del peso e forza di spinta)
correggere le relazioni + fare problemi (ancora di più)

10.01.04 - 35

12.01.04 - 36

17.01.04 - 37

19.01.04 - 38

compito di fisica su energia, conservazione di energia e perdite di energia a causa dell'attrito o della resistenza dell'aria.
collegamento al compito
riflettere sui problemi non fatti

22.01.04 -39

correzione del compito
assegnata la parte sulle macchine da leggere e capire

26.01.04 -40

le macchine
le macchine come possibilità di amplificare le forze
esercizi sul rendimento di macchine

29.01.04 - 41

le relazione riguardo alle macchine
la macchina ideale: il lavoro in entrata viene completamente restituito in uscita
la macchina reale: parte del lavoro in entrata viene disperso (sotto forma di attrito)
il vantaggio ideale: rapporto tra forza in uscita e forza in entrata (se la macchina è ideale è dato dal rapporto tra lo spostamento in entrata e quello in uscita)
il vantaggio reale: rapporto tra forza in uscita e forza in entrata. Detto rapporto può essere espresso da cui il rendimento Eu/Ei=Fusu/Fisi e allora vantaggio reale/vantaggio ideale
esercizi sul rendimento di macchine

31.01.04 - 42

quantità di moto. Definizioni e problemi
riuscire a vedere la quantità di moto in relazione alla legge F=ma e riuscire a determinare la quantità di moto
problemi dal libro di testo

02.02.04 -43

conservazione della quantità di moto (esercizi)
problemi dove l'osservazione del fenomeno fisico conduce a  determinare una situazione prima e una situazione dopo (generalmente un urto) dove poter applicare il principio di conservazione della quantità di moto
problemi dal libro di testo.

05.02.04 - 44

laboratorio: urti elastici (con masse uguali, con masse diverse, contro un muro) urti anelastici
uso della conservazione della quantità di moto e della conservazione dell'energia
perdita di energia negli urti anelastici (quando le due masse rimangono unite)
da fare i problemi sulla conservazione di quantità di moto e di energia

07.02.04 - 45

ricapitolazione di quanto visto in laboratorio. le relazioni riguardo a quantità di moto e energia: come si arriva alla velocità
conoscere i nuclei fondamentali dell'esperienza vista in laboratorio
da fare i problemi sulla conservazione di quantità di moto e di energia

09.02.04 - 46

esercizi sulla conservazione della quantità di moto
consegnata fotocopia con le relazioni per le velocità finali di masse dopo un urto
da fare i problemi sulla conservazione di quantità di moto e di energia

12.02.04 - 47

correzioni di problemi in preparazione al compito
uso del principio della conservazione della quantità di moto
uso del lavoro come differenza di energia cinetica
determinazione della velocità in base agli effetti (pendolo balistico, la velocità dopo l'urto è determinata in base a quanto sale il pendolo)
da fare i problemi sulla conservazione di quantità di moto e di energia

12.02.04 - 48

compito in classe
collegamento al compito
rifare i problemi  non fatti o fatti male (per essere sicuri di saperli fare, fare quelli dell'altro compito)

Home I TRIMESTRE 2E mappa