7 ottobre ’02

compito di matematica CLASSE 3 D

 

domande, reazioni … scrivimi…

 

1)      Dato il fascio di rette   determina:

a.      Le generatrici del fascio, il centro del fascio e il senso di rotazioni (disegnane sul piano cartesiano.

b.      I valori del parametro per i quali le rette del fascio hanno distanza uguale a  dal punto (disegnane il grafico)

c.       Per quali valori di k le rette intersecano i lati del triangolo di vertici  e per i valori di k per i quali le rette intersecano, analizza quali lati sono intersecati (o per quali vertici passano le rette) Disegna il triangolo e le rette utili per capire la situazione.

d.      Per quali valori di k si ottiene un triangolo formato dagli assi coordinati e da una retta del fascio, posto nel IV quadrante, di area .

sul grafico le rette in rosso sono le rette generatrici, in verde le rette del punto b, in blu la retta del punto d

 

le rette generatrici hanno equazione:

la retta per k=0 è 2x+y-5=0

la r. mancante x-y-1=0. il centro del fascio (2,1). Le rette ruotano in senso orario al crescere di k.

 

b) Applicando la formula della distanza otteniamo

 

risolvendo otteniamo

k=4 e k=-1

 

d)le intersezioni generiche con gli assi sono:

poiché per richiesta la x>0 e y<0

avremo l’equazione

Analizzando bene i valori di k che possono essere assunti scopriamo che k<-5 v k>1 quindi l’unica soluzione accettabile è k=3.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

c) la retta passante per A è ottenuta per k=-1, la retta passante per B è la retta pe k=-7/5 quindi:

 

Non esiste alcun valore di k per il quale si ottenga una retta passante per il vertice C

 

Per k<-7/5           le rette intersecano il lato AC e BC

Per k= -7/5          la retta interseca il lato AC e passa per il vertice B

-7/5 <k<-1            le rette intersecano il lato AC e il lato AB.

k=-1                      la retta passa per il vertice A

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2)      Determina le bisettrici tra le rette  e ; inoltre determina i centri delle circonferenze che hanno raggio  e sono tangenti ad entrambe le rette date.

 

 

a.      Disegnare le due rette

b.      trasformare le rette in forma implicita   x-2y+4=0   e  2x-y-4=0

c.      applicare la formula della distanza ad un punto generico (x,y) 

d.      risolvendo otteniamo y = x e y = 8 –x.

e.      Significa trovare le circonferenze che hanno i centri sulle bisettrici a distanza assegnata, essendo y = x il centro avrà coordinate (x,x) e ponendo che abbia distanza  da una delle due rette otteniamo

 

 

f.         quindi i centri sono

g.      (-1;-1) e (9;9); essendo y=8-x avremo  per cui i centri saranno

 

3)      Le rette   dopo averle disegnate, considera il triangolo che esse formano e determina l’equazione della retta parallela alla retta t in modo che la retta dividi i due lati in parti una doppia dell’altra (la parte dal vertice che non è su t doppia dell’altra)

Dopo aver disegnato le rette, basta considerare un lato e “riformulare” il problema nei seguenti termini

1)     dati i punti A(0,4) e B(4;0) trovare un punto C in modo AC=2BC 

2)     determinare la retta t passante per C    da cui risolvendo le equazioni al punto 1) abbiamo  quindi la retta  da cui 

 

 

4)      GIOCANDO CON I VALORI ASSOLUTI:

a.      Disegna il grafico della funzione

 

b.      Risolvi l’equazione

c.       Portando l’equazione alla forma  e dicendo sotto quale condizione è risolvibile l’equazione, risolvi la seguente equazione  (non usare né la formula risolutiva, né scomposizioni)

L’equazione è risolubile se  quindi da cui

.

d.      Ricordando cosa significa risolvi la disequazione

-b < a < b  implica    

e.       Ricordando cosa significa risolvi la disequazione

 si avrà

 

a me è piaciuto questo compito, ci sono tanti spunti interessanti, tu che ne dici?