FISICA classe 1e (corso PNI)

LAVORO SVOLTO giorno per giorno

Anno Scolastico 2002-2003

Testo di Riferimento (al quale si riferiscono anche le pagine):

Bueche, Jerde, Bonzini

vai a svolto in gennaio febbraio marzo

 

DATA

Abbiamo fatto…

Competenze e Conoscenze acquisite o ripassate.

1.04.03

68

le domande di oggi:

descrizione di un modo parabolico, che caratteristica deve avere la velocità perché il moto sia parabolico.

in più:

come trovare l’angolo di inclinazione della somma di due vettori perpendicolari. (uso della calcolatrice per invertire il seno o il coseno, o la tangente.

-           saper trovare l’angolo di inclinazione

-           abituarsi a spiegare a parole quanto compreso.

4.04.03

69

correzioni di problemi sul moto parabolico.

-            

7.04.03

70

correzioni di problemi sul moto parabolico

-            

8.04.03

71

correzioni di problemi sul moto parabolico

-            

14.04.03

72

costruzione di mappe concettuali:

l’argomento, il sottoargomento, il problema per spiegare quella relazione o l’altra. Tutto da fare su fogli staccati (per quaderni ad anelli in modo da poterli controllare)

-           imparare a fare degli schemi su quanto svolto.

15.04.03

73

esperienza in laboratorio F=ma

-           l’aspetto essenziale dell’esperienza: l’accelerazione è direttamente proporzionale alla forza applicata ad un sistema.

 

28.04.03

74

l’inerzia: il primo principio: differenze essenziali tra Galileo e Aristotele.

il concetto di forza come causa della variazione di velocità di un moto. Grandezza vettoriale

-           conoscere lo ‘stato naturale’ di un corpo

-           rendersi conto che alla forza è associata l’accelerazione

29.04.03

75

 

misura della forza: il dinamometro

studiare pagine 79-83

massa come misura della ‘resistenza’ che un corpo oppone alla variazione del suo stato di quiete o di moto rettileneo uniforme: inerzia. La legge F=ma

 

-           avere concetto di massa come ‘opposizione’

-           conoscere la legge F=ma

-            

5.05.03

76

F=ma le unità di misura

 modo di gestire una mappa concettuale

-            

6.05.03

77

F=ma la cinematica e la dinamica che si incontrano negli esercizi

 

-            

9.05.03

78

correzione di problemi sui moti parabolici

 

-            

12.05.03

79

problemi ed esercizi in preparazione del compito

-            

13.05.03

80

problemi ed esercizi in preparazione del compito

-            

16.05.03

81

 

compito di Fisica

-           moti parabolici

-           uso della legge F=ma

obbiettivi:

-           saper riconoscere e studiare un moto parabolico (con velocità orizzontale o obliqua

-           saper calcolare l’accelerazione di un corpo in base alla forza applicata, o la massa in base, o la forza...Saper usare la legge F = ma

19.05.03

82

le tre leggi della dinamica (ripasso e azione e reazione)

 

 

20.05.03

83

scomposizioni di forze

 

23.05.03

84

interrogazioni e approfondimenti (F=ma come relazione vettoriale, ricavare leggi)

 

26.05.03

85

il principio di azione e reazione

il peso e la massa

cenni all’attrito

 

27.05.03

86

consegnato programma svolto

attrito statico e attrito dinamico

 

30.05.03

87

attrito, forza normale.

piano inclinato scomposizione della forza peso

somma di forze: somma di due forze, risultante e inclinazione della risultante.

- avere chiaro che la forza normale (quella che preme il corpo sul piano) non è coincidente con la forza di gravità a meno che il piano non sia orizzontale

3.06.03

88

interrogazioni e ripasso

 

5.06.03

89

indicazioni finale su come ripassare il programma

-           prendere gli argomenti del programma

-           assicurarsi di saper ripetere il concetto relativo all’argomento

-           eventualmente mandare via email al prof. la descrizione dell’argomento

-           fare esercizi dai moduli

-           fare esercizi dal libro di testo (sono più raffinati)

 

Torna su