tutto ciò che è scritto in questa pagina è soggetto a variazioni ed aggiustamenti

Quali indicatori usiamo per la valutazione in MATEMATICA?

CONOSCENZE E COMPETENZE

   le conoscenze sono ciò che sai; definizioni, teoremi, dimostrazioni di teoremi, procedimenti per arrivare ad un determinato obiettivo, particolarità sul come gestire alcuni calcoli: tutte queste cose si verificano bene nelle prove orali (talvolta anche in quelle scritte)

   le competenze sono ciò che sai fare con le conoscenze che hai: sai mettere insieme più conoscenze per mostrare la competenza nel risolvere un problema, nel portare in fondo un ragionamento mettendo insieme più conoscenze; è tutto ciò che non è solo memorizzazione, ma frutto di ragionamento e organizzazione di ciò che è stato studiato. Le competenze sono generalmente verificate nelle prove scritte, ma possono essere verificare anche nelle prove orali.

 

COERENZA LOGICA

   La coerenza logica è quanto controllo hai su quello che stai elaborando. Quando porti avanti un problema, controlli se i risultati parziali sono coerenti? se lavori con la geometria analitica, controlli che i risultati grafici siano coerenti con  quelli algebrici?

 

COMPLETEZZA

   Una risposta, un problema può centrare l'obiettivo, ma può essere 'ridotto all'osso' oppure più completo (mettendo in evidenza cosa è stato usato, perché, a quali teoremi hai fatto riferimento, perché hai scelto una strada piuttosto che un'altra... meno lasci alla libera interpretazione del prof. più la risposta o il problema è completo; inoltre nello svolgere un problema può capitare di tralasciare alcune parti, in questo caso la risposta manca di completezza (è un po' diverso dal non avere la competenza, perché è diverso il provarci e sbagliare dal non provarci neanche)

CORRETTEZZA

   Ti può capitare di  sbagliare qualche calcolo (per sviste oppure perché pensavi che 'quel conto si facesse così'), ma l'insieme della risposta o del problema raggiunge l'obiettivo sia pur con l'errore. Non solo per quanto riguarda il calcolo ma anche gli eventuali disegni o grafici che farai e per quanto riguarda l'espressione che usi (sia nell'orale che negli scritti). Attento che ciò che tu consideri non corretto può essere considerato dal prof. una incompetenza (perché il prof. in quel contesto dà più importanza al calcolo corretto: confronta gli obiettivi da verificare nel modulo) oppure può essere considerato una incoerenza logica (perché il prof. considera che tu ti dovessi accorgere che avevi fatto l'errore e quindi avresti potuto correggerlo)

E COME SI ARRIVA AL VOTO?    CLICCA