22-mag-2009 12.27

 
  Chi sono

  Trascrizioni

  La mia chitarra

  Video

Link & Amici

Gatti

Home

@

  MARCO COMANDÈ

Biografia

 
 

Discografia


 

Recensioni


Foto


Video


 

Marco Comandè - Biografia
 

Marco Comandè è nato a Roma nel 1956.

Ebbe le sue prime esperienze musicali nell’ambito della  musica classica. Più tardi si dedicò alla musica rock ed imparò a suonare vari strumenti fra i quali basso, batteria, percussioni, violino, mandolino, flauto, sax, suonando in concerto con diversi gruppi e mettendosi in luce per la sua spiccata poliedricità.

Questa fase di sviluppo musicale subì un significativo mutamento con il passaggio alla musica politicamente impegnata.

Contemporaneamente scoprì come attore la possibilità del teatro di strada e della commedia dell’arte.

Nel 1974, all’età di 18 anni, compone “Sarda”, il suo primo brano per chitarra solista (è anche l’unico suonato con la chitarra acustica) che verrà inserito molto tempo dopo nel CD “Werther & Monna Lisa” del 1988.

Nello stesso anno divenne membro del “Canzoniere Internazionale” con il quale ebbe l’occasione di dedicarsi allo studio del folklore di tutto il mondo. Con questo gruppo fece dischi, innumerevoli spettacoli e trasmissioni radio-televisive in tutta Europa (Svizzera, Germania, Spagna, Portogallo, Francia, Bulgaria, Svezia, Finlandia). La RAI gli affidò la conduzione di sei trasmissioni televisive nelle quali, oltre a proprie musiche, presentò solisti, cantanti e gruppi italiani.

Il 1978 fu un anno importante per il suo sviluppo artistico e lasciò il celebre gruppo per mettere in atto sperimentalmente le proprie idee. Ne scaturì la “Musica Mediterranea”: una rielaborazione autonoma e personalissima dell’insieme di correnti che hanno influenzato la cultura musicale dello spazio mediterraneo.

Nel 1983 lascia l’Italia per la Germania dove, con la produzione di Peter Muehlbauer dell’etichetta Opus, registrerà il suo primo disco di sola chitarra “Mediterraneo”, sintesi perfetta del suo intimo percorso artistico-musicale. Il disco è osannato dalla critica musicale tedesca.

Nel 1988, per la Playgame Music registra il suo secondo lavoro per chitarra “Werther&Monna Lisa” nel quale, oltre alla tipica “mediterraneità”,  trovano spazio nuove forme ed armonie dal sapore squisitamente jazzistico.

 

Attività teatrale

1972 - Animazione teatrale con il Teatro di Roma

1973 - Film "...e vi dichiaro Uomo e Moglie"  di Franco Marchesani

1975/1976 - "Siam venuti a cantar maggio" - Canzoniere Internazionale

1977 - "Popol benigno che mi ascolti attento" - 13 commedie Popolari Radio RAI di Firenze - Canzoniere Internazionale

1978 - "Vita profezie e morte di Davide Lazzaretti" - Canzoniere Internazionale

1979 - "La Canufiena" - Compagnia La Canufiena

1980 - "Laguna" di Carlo Montesi

1981/1982 - "Voulez-vous jouer avec mÔa?" di Marcel Achard - Compagnia Giordana-Zanetti