Religioni

Il Mitraismo

 
 

Il Mitraismo

  Durante il primo secolo dopo Cristo, il culto dedicato a Mitra cominciò a influenzare l'Impero romano.

Nato intorno al settimo secolo a.C. in Persia come religione misterica, questo culto raggiunse il massimo della diffusione nel terzo e quarto secolo quando tra i suoi seguaci cominciarono a contarsi molti soldati romani. Si trattava di un culto estremamente segreto, e inoltre proibito alle donne, a cui si poteva accedere solo attraverso altri iniziati.

Intorno al 325 d.C., con il diffondersi del cristianesimo, il mitraismo cominciò a scomparire e per l'anno 400 d.C. questo culto era completamente morto.

Data la segretezza non esiste alcun testo che provi che il mitraismo sia effettivamente esistito, fortunatamente però ci sono molte prove archeologiche, e inoltre rovine di templi mitraici sono sparse per tutto il territorio dell'ex Impero romano. Sono state ritrovate anche sculture in pietra, bassorilievi, affreschi e mosaici dedicati a Mitra, così come iscrizioni e rappresentazioni iconografiche dello stesso; nella sola città di Roma sono state rinvenute più di cento di queste iscrizioni e settantacinque frammenti scultorei.

In ogni tempio mitraico il posto d'onore è occupato da una tauroctonia, ovvero una rappresentazione del dio Mitra nell'atto di uccidere un toro sacro; tuttavia oggi alcuni studiosi ritengono che questa sia una rappresentazione simbolica delle costellazioni.

(Tratto da "Il libro che la tua Chiesa non ti farebbe mai leggere" di Tim C. Leedom e Maria Murdy - 2008 Newton)