Campionato Addestramento 2006
 

 

 

 

 

 

per Cani Nati ed Allevati in Italia 

 

 

 

 

 


Come nel 2004, quest’ anno, Castelbelforte ha ospitato l’ edizione del Campionato di Addestramento per cani Nati ed Allevati in Italia nei giorni 07 08 e 09 aprile c.a. .

 

Come per il 2004, il CDN SAS,  era in procinto di  utilizzare nella giuria del Campionato il Sig. Buchicchio Massimo ormai da tempo apprezzato per i sui giudizi tecnici, sereni ed uniformi. Purtroppo, un brutto incidente ha procurato al Sig. Giudice una frattura della tibia privandoci della sua presenza solo nella terna arbitrale ma, allo stadio no. Infatti, nella tarda mattinata del sabato abbiamo scovato il sig. Buchicchio, che seguiva la manifestazione seduto in auto ai bordi del campo.  Questa occasione ci è propizia per formulare, a nome degli appassionati del settore addestramento,  un augurio di pronta guarigione al Giudice Sig. Buchicchio.

 

Passando a commentare la manifestazione, non possiamo mancare di  porre in risalto che si è svolta in  tre giorni di totale assenza di pioggia, contrariamente al giovedì dove,  tutti i concorrenti, che hanno provato gli esercizi delle sez. B e C all’interno dello Stadio, si siano letteralmente trovati sotto un diluvio universale.

 

L’organizzazione del Campionato  è stata gestita dal team della sez. S.A.S. Duemila Lugagnano che sotto l’ esperta direzione di Benedetti Vanni e Demis ha fatto funzionare e svolgere il tutto, in maniera ottimale, nei tre giorni di gara.

 

Per ingrandire

Clicca qui

60 concorrenti partecipanti, di cui 21 nella IPO1, 14 nella IPO 2 e 25 nella IPO 3 hanno permesso la realizzazione di un buon campionato dal punto di vista numerico ma, un po’ meno dal lato tecnico. Da registrare anche un calo di presenze, rispetto ai  n. 78 partecipanti dell’ edizione 2005.

 

Ogni partecipante ha potuto contare su una competente terna giudicante, così composta :

 

Sig. Arturo Lezier (Sez. A),  Sig. Ezio Guerrino Roman (Sez. B)  e  Sig. Daniele Peres (Sez. C).

 

Nelle prove di difesa,  si sono visti all’opera tre ottimi figuranti: il veterano Andrea Zunarelli e le due nuove leve, Gianni Frattaroli e Nicola Vitale.

 

 

 

Per ingrandire

Clicca qui

 

 

Come accennato in precedenza, il livello tecnico di questa edizione non è stato certamente dei migliori, soprattutto per quanto riguarda la classe IPO 1, dove il 60% dei partecipanti non è riuscito a qualificarsi. Gran parte di loro non riusciva far perlustrare i  revier, al proprio cane, non per carenze caratteriali di quest’ultimi ma, per errori dovuti proprio alla loro inesperienza di conduttori. Quasi tutti i cani venivano “scaldati” nello spazio dietro le tribune che si trovavano a ridosso del 4° revier. I conduttori poi, una volta entrati nel campo, si posizionavano troppo indietro rispetto al 5° nascondiglio dando  subito (senza aspettare che il cane mettesse a fuoco il nascondiglio da girare) il comando di ricerca del figurante al cane. Tutto ciò ha fatto si che molti cani, erroneamente, si dirigevano  insistentemente verso le tribune, invece di scovare il figurante effettuando la regolare perlustrazione de due revier.

 

 

Per ingrandire

Clicca qui

 

La IPO 1 ha visto la vittoria di Chock condotto da Savino Damato con 270 punti,

 

 

Per ingrandire

Clicca qui

 

nella IPO 2 è salito sul gradino più alto del podio la femmina Vaira di Oroval condotta da Fiorenzo Pattaro mentre,

 

 

                           Per ingrandire

                              Clicca qui

 

la IPO 3 è stata “conquistata” dal veterano Mauro Lena con il suo Thor della Decima Mas.

 

 

                                                                                                                     Per ingrandire

                                                                                                                       Clicca qui

 

 

La classifica finale del Campionato