P-PC 
Acronimo di Personal Computer. 

Pacchetto 
Blocco di dati inoltrato sulla rete per raggiungere la destinazione opportuna. Il pacchetto che viene spedito, contiene alcune informazioni importanti come il mittente, il destinatario e informazioni per controllare eventuali errori dovuti alla trasmissione. 

Pagina Web 
Blocco Documento del Word Wide Web scritto in linguaggio HTML.

Partizione 
Una o più sezioni di un disco, che diventano unità logiche separate contraddistinte ognuna da una lettera diversa 

Password 
(Parola d'ordine) Metodo di sicurezza che, mediante una stringa di caratteri, permette di identificare un utente specifico. Generalmente le password sono formate da una sequenza di lettere e numeri; digitando correttamente questi caratteri, si può avere accesso al computer o alla rete. 

PGP 
Pretty Good Privacy. Rappresenta un programma freeware di crittografia a due chiavi, di cui una pubblica e l'altra privata. Il metodo è utilizzato per codificare i messaggi di posta elettronica.

Pkzip 
Il programma di compressione in ambiente Dos/Win più diffuso al mondo. Consente di ridurre sensibilmente le dimensioni di un file facendo in modo che occupi meno spazio. L'operazione di decompressione di un file ZIP è legata al programma pkunzip  

Pine 
Programma di posta elettronica per sistemi che utilizzano il sistema operativo unix . Ne esistono anche versioni per PC Dos/Win. 

Ping 
Programma che permette di controllare la connettività della rete.

Pingabile 
Rappresenta un host collegato alla rete che risponde al PING cioè alla verifica che viene implementata.  

POP 
Post Office Protocol, rappresenta un sistema di memorizzazione della posta elettronica su di un server. 

Posta elettronica 
Gli utenti che sono collegati in rete, possono inviare un messaggio a uno o più persone che risultano anch'esse collegate ad Internet. Un utente che riceve un messaggio, lo può leggere, stampare, cancellare o rispondere al mittente.

PostScript 
Linguaggio di descrizione della pagina, sviluppato da Adobe. Con esso si codificano le pagine di un documento, contenenti testo formattato, grafica ed immagini in modo da poterle inviare ad un dispositivo compatibile per la stampa ad alta definizione e di qualità tipografica.

PPP 
Acronimo di Point to Point Protocol: è un protocollo che permette a TCP/IP di funzionare su connessioni di linea seriale. PPP e SLIP.

Protocollo 
Insieme di regole e convenzioni seguite sia nel trasferimento che nella ricezione dei dati fra due computer. In particolare esso definisce il formato, la sincronizzazione, la sequenza e il controllo degli errori usati sulla rete. 

Punto a punto 
Linea che collega direttamente due terminali senza alcun passaggio intermedio. 

Proxy 
E' un server che consente l'accesso ad Internet dall'interno di un firewall  

Porta 
Rappresenta il punto in cui termina una rete: può essere una scheda di rete seriale o parallela