I-IDE 
(Integrated Device Electronics) Interfaccia standard per hard disk che consente a queste unità di operare senza controller.

  IBM 
E' stata per lunghissimo tempo l'azienda leader, a livello mondiale, nella produzione e nella distribuzione di computer.

ICMP 
Abbreviazione di Internet Control Message Protocol. Una parte del protocollo TCP/IP che fornisce le funzioni usate per la gestione e il controllo del livello di rete  

Imagemap 
E' un'immagine che contiene al suo interno più zone sulle quali l'utente, cliccando, può attivare un determinato URL  

Immagini in-line 
File grafico localizzato all'interno di una pagina HTML. Un browser ad esempio può gestire all'interno di documenti HTML, immagini in formato GIF, JPEG o X-Bitmap.  

Indirizzo Internet 
Termine per riferirsi al nome utente e al nome di dominio in modo da poter inviare un messaggio via posta elettronica. 

Indirizzo mnemonico 
Consente di ricordare facilmente un indirizzo numerico; ad esempio è possibile utilizzare il nome "Pippo.com" al posto dell'indirizzo numerico "194.20. 49.3".

Indirizzo numerico 
Identifica una particolare macchina connessa ad Internet che sfrutta un protocollo di tipo IP o derivati. L'indirizzo è composto da 4 numeri separati da un punto, ad esempio "194.20.49.3"  

Internet 
Insieme di computer collegati da più protocolli di rete. Da non confondere internet (con la "i" minuscola) con Internet ( "I" maiuscola). 

Internet 
Rappresenta la più grande rete mondiale che, grazie al protocollo TCP/IP, interconnette migliaia di reti locali che possono risultare diverse fra di loro.  

Internet Explorer 
Browser fra i più diffusi, sviluppato dalla Microsoft, che permette di navigare in World Wide Web , consultare newsgroup , effettuare trasferimenti di file via FTP . 

InterNIC 
Internet Network Information Center è una organizzazione che immagazzina informazioni su Internet, come ad esempio, i vari standard che definiscono e caratterizzano la rete. 

IP 
Internet Protocol. Rappresenta lo strato di rete nel protocollo TCP/IP. La funzione principale di tale protocollo è quello di instradare i pacchetti, attraverso le migliaia di reti che costituiscono Internet, affinche raggiungano correttamente la destinazione.

Ipertesto 
Metodo per effettuare riferimenti incrociati (iperconnessione) di informazioni testuali che si trovano nello stesso documento oppure in documenti esterni.  

IRC 
Internet Relay Chat è un sistema che permette agli utenti Internet di scriversi messaggi in tempo reale utilizzando degli appositi server.  

ISDN 
Integrated Services Digital Network: reti digitali di servizi integrati. Rete di comunicazione digitale mondiale che intende sostituire quelle attuali; il sistema, sincrono e full duplex, sarà in grado di trasmettere voce, immagini e dati contemporaneamente e sulla stessa linea.

ISO 
International Standards Organization (Organizzazione Internazionale degli Standard), ente preposto per la standardizzazione dei vari protocolli di rete.  

ITU 
International Telecommunications Union.Oorgano preposto per l'unificazione degli standard internazionali in materia di telecomunicazioni. Ha da pochi mesi unificato i due standard, tra loro incompatibili, K56flex e X2 proprietari di Rockwell e U.S. Robotics rispettivamente, nel V.90