D-Daemon 
Programmi "residenti" che si occupano della gestione di FTP , telnet e HTTP. 

D channel 
Il canale D viene usato in ambiente ISDN per convogliare i segnali di servizio tra l'apparecchiatura locale e la centrale di commutazione a cui si è collegati.

DARPA 
Defence Advance Research Project Agency, ovvero l'agenzia centrale di ricerca e sviluppo che ha creato la rete ARPANET , punto di partenza di Internet. 

Datagram 
Pacchetto dati che contiene informazioni sull'indirizzo di provenienza e di destinazione e che viene inoltrato sulla rete. 

DCE 
Data Communication Equipment. Dispositivo, solitamente un modem, che collega un qualsiasi computer ad una rete pubblica 

Deadlock 
Condizione di errore o di stallo del sistema causato da due programmi oppure da due dispositivi in attesa di segnale l'uno dall'altro. 

Debug 
Il processo di rimozione di errori sia dall'hardware che dal software. 

Decriptare 
Interpretazione e traduzione di codice criptato in un chiaro linguaggio. Rappresenta il processo inverso alla crittografia. 

Dialer 
Programma per chiamata telefonica diretta. 

Disco di sistema 
E' un dischetto che contiene particolari comandi di sitema operativo e che può essere utilizzato per far ripartire un computer anche senza l'utilizzo del disco fisso. 

Dispositivo 
Descrive qualsiasi elemento hardware o periferica in grado di inviare o ricevere dati 

DLL 
(Dynamic Link Library) Sono anche denominate librerie dinamiche.In Windows, i file DLL contengono routine che più programmi possono utilizzare in comune. 

DN 
Domain Name. Il nome, unico, che identifica un sito Internet. Il DN è composto da 2 o più parti, separate da punti. La parte sulla sinistra indica il "nome" del sistema. Quella sulla destra la nazionalità o la natura del server.

DNS 
Domain Naming System. Sistema di indirizzamento distribuito che traduce il nome del dominio (DN ) nel corrispondente indirizzo IP.

Dominio 
Il nome o indirizzo Internet che identifica il sito di una certa società o di una persona. L'estensione( le lettere dopo il punto ) identifica la nazione in cui si trova il sito: .it per l'Italia, .fr per la Francia. 

Download 
Trasferimento di files, da un computer remoto ad uno locale. In Internet a secondo del collegamento sono usati programmi di comunicazione, FTP o comandi forniti da programma client di servizi in linea. 

DPI 
Dots Per Inch: unità di misura, espressa in punti per pollice, usata per descrivere la risoluzione delle immagini prodotte dalle stampanti o da altri dispositivi di output.

Driver di dispositivo 
Programma che serve al computer per controllare un dispositivo hardware. Esso indica al calcolatore le modalità di gestione di dispositivi come lettori di CD-ROM, monitor, tastiere, schede di rete, ecc. 

Driver di dispositivo di rete 
Controlla il funzionamento di una scheda di rete coordinandola con gli altri dispositivi hardware e software del sistema. 

DSP 
Digital Signal Processing. E' un circuito integrato che velocizza l'elaborazione dei dati.

DTE 
Abbreviazione di Data Terminal Equipment. Dispositivo connesso ad una rete pubblica o a qualsiasi dispositivo di comunicazione 

Duplex 
E' un canale, nella trasmissione asincrona, capace di trasmettere e di ricevere, a differenza dei canali half-duplex che possono solo trasmettere o solo ricevere. 

DVI 
Digital Video Interactive. Sono l'insieme di specifiche per la realizzazione di sistemi multimediali che consento la fusione di diversi formati di file quali audio, video e testo.