C-CBR 
Constant Bit Rate. Velocità trasmissiva costante.

Cache 
Viene anche definita come RAM cache. Area di memoria del computer in cui sono memorizzati temporaneamente dei dati precedentemente utilizzati.

Cache del disco 
Porzione di memoria in cui il computer immagazzina le informazioni più frequentemente usate.

Cache DRAM 
Cached Dynamic Random Access Memory. Memoria dinamica ad accesso casuale con cache.

Canale 
Il cammino di connessione su cui viaggiano le informazioni da un dispositivo di invio ad uno di ricezione. 

Capacità formattata 
La capacita di memorizzazione disponibile in un dispositivo di massa.

Carattere di controllo 
Carattere che esegue una operazione specifica su un terminale, una stampante o una linea di comunicazione.

Car/sec 
Il numero di caratteri o byte trasmessi in un secondo nel corso di una trasmissione. In genere è la misura di velocità di stampa o dei terminali seriali. 

Casella postale 
lIndirizzo al quale inviare o ricevere tutti i messaggi di posta elettronica. 

Cavo coassiale 
Cavo ad alta velocità di trasmissione usato nelle telecomunicazioni per reti di comunicazioni a banda base o a banda larga e per i cavi televisivi.

Cavo drop 
Cavo utilizzato nel Thick Ethernet per la connessione di un dispositivo a un'unità di accesso multistazione. La lunghezza massima del cavo è di 50 metri. 

Cavo in fibra ottica 
Usato nelle nuove tecnologie di trasmissione, invia impulsi di luce lungo fibre ottiche sottili. I segnali luminosi introdotti ad un estremo del cavo vengono riflessi dal rivestimento del cavo stesso e quindi condotti. 

Cavo modem 
Cavo speciale che serve a collegare due computer per comunicare senza la necessità di un modem. 

Cavo schermato 
Cavo protetto, attraverso schermature di metallo e una guaina di plastica o PVC, contro interferenze radio (RFI) o elettromagnetiche. 

CD 
Carrier Detect. Segnale che il computer riceve da un modem, ad esso collegato, per informarlo che è pronto per la trasmissione 

CDA 
Circuito Dati Analogico. Identifica una linea di trasmissione che collega due computer con trasmissione analogica dei dati 

CDN 
Circuito Dati Numerico. Rappresenta una linea di trasmissione che collega due computer con trasmissione digitale dei dati 

CGI 
Common Gateway Interface. Consente l'interfacciamento del web server con altri software presenti sulla medesima macchina. 

Chat 
Comunicazione via rete con uno o più utenti in modalità testo. 

Chiamata automatica 
Caratteristica che consente al modem di aprire una linea telefonica per una nuova chiamata.

Chiamata di procedura remota 
RPC, è un insieme di procedure per implementare l'architettura client/server nella programmazione distribuita.

Chiave di codifica 
Numero segreto e unico per la codifica e la protezione dei dati. 

Chiocciola 
Simbolo @ utilizzato negli indirizzi di posta elettronica per separare l'identificativo dell'utente dal nome del dominio del computer. 

Cisc 
Il termine con il quale si indica il tipo di progettazione dei computer caratterizzati da CPU capaci di interpretare comandi potenti.

Client 
Dispositivo che fa uso di servizi offerti da un server. Di solito il client ha un solo utente, mentre il server è condiviso da più utenti.

Client/server 
Metodologia che consente la gestione di servizi secondo la quale un processo o un gruppo di processi (oppure un computer) detto server, accede direttamente alle risorse, mentre altri processi (oppure computer) detti client si contendono queste risorse in modo concorrente inviando le richieste al server. 

Cluster 
La più piccola unità di allocazione di un hard disk usata dalla FAT per leggere o scrivere i dati. La FAT16 utilizza cluster da 16K, mentre la FAT32 cluster da soli 4K. 

CODEC 
COder/DECoder. Dispositivo di codifica che, converte i segnali analogici come l'audio e le immagini, in sequenze digitali di bit adatte alla trasmissione usando la modulazione con codici a impulsi, mentre nel ricevente gli stessi segnali digitali sono riconvertiti in segnali analogici. 

Codice del carattere 
Rappresenta uno specifico carattere alfanumerico o di controllo in un insieme di caratteri, come per esempio l'insieme ASCII. 

Codice di controllo 
Sequenza di caratteri usata per il controllo hardware di stampanti, modem e video.

Codifica 
Sistema di traduzione per la rappresentazione di dati. 

CGI 
Common Gateway Interface. Interfaccia di gateway comune.

Commutazione di pacchetto 
Metodo di trasmissione simultaneo di diversi pacchetti di dati su un canale di comunicazione o una linea telefonica.

Compressione dati 
Tecnica che trasforma i dati per far sì che occupino meno spazio con evidente risparmio di risorse ed aumento della velocità di trasmissione. 

Configurazione 
Riguarda una serie di operazioni per l'impostazione generale di un'applicazione, di un sistema hardware o di una rete di computer. In genere tutte le informazioni vengono memorizzate in un file di configurazione caricato automaticamente al successivo avviamento del sistema. 

Congestione 
A causa di un eccessivo traffico sulla rete, viene provocato un blocco dei messaggi per un certo periodo di tempo con conseguenza negativa sulle prestazioni della rete. 

Connessione 
Nelle reti di computer, per poter accedere ai servizi offerti da altri sistemi di elaborazione collegati, occorre stabilire una connessione detta anche log in o log on. Quasi sempre, questo accesso è controllato tramite l'inserimento di un numero identificativo e una password d'accesso. 

Consolle 
Terminale (video e tastiera) dedicato al controllo dell'attività dell'host o del server per gestire il sistema. In genere è la postazione di lavoro dell'amministratore della rete. 

Convertitore di protocollo 
Sistema hardware e/o software che nelle connessioni di due reti dissimili effettua la conversione da un protocollo all'altro. 

Crash 
Inaspettata interruzione di una attività al computer dovuta ad errori software oppure a guasti hardware. In genere, per uscire dalla spiacevole situazione occorre riavviare il proprio sistema. 

Crittografia 
Codifica convenzionale segreta delle informazioni usata per precludere il tentativo di accesso non autorizzato. Il procedimento opposto, detto decriptare, può essere effettuato da chi conosce il codice. 

Cybernauta 
Utilizzatore di Internet. Altro modo per indicare l'utente che naviga su Internet. 

Cyberspace 
Termine coniato originalmente dallo scrittore William Gibson nel suo libro Neuromante. Attualmente il termine identifica l'intero insieme delle risorse disponibile attraverso la rete.