B-Babble 
Chiacchiericcio.Attività sul bus inaspettata e che si verifica dopo che il pacchetto in transito con le informazioni (trama) ha completato il proprio passaggio.  

Backbone 
Linea ad alta velocità che costituiscono la principale via di comunicazione all'interno di una rete. 

Back-up 
Copia di salvataggio dei dati su un supporto sicuro e in genere conservato in un luogo sicuro. 

Backplane  
Bus ad alta velocità che interconnette i diversi moduli di un dispositivo di comunicazione e che si trova all'interno del dispositivo stesso.  

Banda larga 
Esprime un canale capace di gestire più frequenze di un canale standard per voci a 3KHZ

Banda passante  
Una misura che indica la quantità d'informazione che può fluire attraverso un canale di comunicazione (rete locale, linea telefonica, canale satellitare e via dicendo) in una precisa unità di tempo. Viene espressa in cicli per secondo (Hertz) oppure in bit per secondo (bps).  

Banner  
Messaggio pubblicitario per Internet della forma di una striscia o di un rettangolo grafico.  

Bandwidth 
Indica l'ampiezza di banda, ovvero la quantità di dati che può essere inviata attraverso una connessione: normalmente viene misurata in bps . 

Baud 
Durante la trasmissione di dati, il numero di cambiamenti di stato del dispositivo di trasmissione per unità di secondo. 

BBS 
Bullettin Board System. Su un computer equipaggiato con uno o più modem è un sistema che veicola dati e informazioni di solito per un particolare gruppo con interessi specifici. 

BinHex 
Binario-Esadecimale. Metodo di conversione di file "non testo" in file ASCII per l'invio attraverso e-mail . 

BIOS 
Basic Input/Output System. Sistema fondamentale di input/output. Pronunciato "bios" oppure "baios". Raccoglie una serie di routine software di basso livello (funzioni di base) che i programmi applicativi e il sistema operativo sfruttano per interagire con l'hardware della macchina.  

Bit 
Unità elementare di informazione, sta per binary digit (cifra binaria). Nel sistema binario può assumere valore 0 (spento, falso, assenza di tensione) o 1 (acceso, vero, presenza di tensione). I bit, raggruppati, rappresentano unità di misura di memorizzazione. Il raggruppamento più comune il byte è composto da 8 bit. 

Bit/s 
Bit per secondo, unità di misura della velocità di trasmissione dei dati. Rappresenta il numero di bit trasmessi in un secondo durante una procedura di trasferimento. 

Bit di dati 
Sono raggruppamenti di 7 o 8 bit che effettivamente formano i dati in una trasmissione. Ogni bit di dati è preceduto da un segnale di start ed è seguito, eventualmente, da un bit di parità e da uno o più segnali di stop. 

Bit di parità 
Un bit ridondante che viene usato per rilevare gli errori di trasmissione. 

Bootstrap 
Fase di caricamento di un sistema operativo in memoria quando si accende o si riavvia il computer. 

Bounced mail 
Questo termine sta ad indicare proprio i messaggi che vengono restituiti al mittente quando si verifica un errore nel collegamento con l'indirizzo email utilizzato o quando il server di posta elettronica utilizzato non è attivo. 

Bridge 
Dispositivo hardware utilizzato per connettere reti locali in modo da potersi scambiare informazioni. 

Browser 
Programma client con il quale si possono visualizzare le pagine e i documenti ipertestuali HTML. Mosaic, Netscape Navigator e Internet Explorer sono esempi di browser, tra l'altro i più diffusi. 

BTW 
Acronimo di By The Way. Utilizzato sia nelle chat e nei forum di discussione che nella corrispondenza via e-mail . 

Buffer 
Area di memoria utilizzata per archiviare i dati temporanei. Utile per compensare le differenze di velocità di trasmissione fra due dispositivi (ad esempio fra due computer) 

BUS 
Collega elettronicamente i vari componenti del computer lungo il quale vengono inviati i vari segnali: dati, indirizzi di memoria o segnali di controllo. 

Byte 
E' l'unità elementare di memorizzazione composta da 8 bit. Di solito un byte rappresenta un singolo carattere, come un numero, una lettera o un simbolo. Poiché il byte è un'unità di memorizzazione molto piccola, per comodità, quando si descrive la capacità di memorizzazione di un disco rigido e della memoria principale, si usa il kilobyte (1024 byte), il megabyte (1.048.576 byte) e il gigabyte (1.073.741.824 byte). 

Boolean operator 
Esempi di operatori boolean sono li termini AND, OR, NOT utilizzate per avviare ricerche, anche complesse, tramite per esempio i motori di ricerca presenti sulla Rete.