A-AA (Auto Answer) 
Risposta automatica. Compare su una delle spie luminose in dotazione a gran parte dei modem a uso esterno. Quando è accesa, indica che il modem è pronto a rispondere automaticamente alle chiamate in arrivo.  

Abend ( ABnormal END) 
Interruzione anomala nel funzionamento di un programma che spesso porta al blocco completo del computer.  

Abort (Abortire)  
Uscire da una funzione o da un programma senza memorizzare su disco la situazione corrente delle informazioni elaborate da quel programma o da quella funzione.  

ABS 
Abbreviazione di ABSolute value (valore assoluto). Comando usato in molti linguaggi di programmazione e fogli elettronici per calcolare il valore assoluto di un numero.  

Acceleratore grafico 
Scheda per velocizzare le prestazioni del video. Utile nel caso di sistemi operativi basati su interfaccia grafica (GUI) 

Accesso 
Collegamento ad un computer o ad una rete per il reperimento di informazioni.  

Accesso random 
Indica il metodo di ricerca dei dati immagazzinati, direttamente su di un dato, senza cercare  in tutto l'archivio.  

Accesso sequenziale 
Indica il metodo di ricerca dei dati immagazzinati, che deve avvenire sempre dall'inizio.  

Accesso ai file a 32 bit 
La velocità con la quale la CPU indirizza i dati che gestisce alla memoria del sistema e al disco rigido.  

Accessori 
L'insieme delle pìccole applicazioni fornitre a corredo del software di sistema. (Blocco Note, calcolatrice, ecc).  

Account 
(Conto) Forma di accesso a un computer o a una rete. Gli account sono di solito mantenuti per ragioni amministrative e di sicurezza. Assieme al DN , l'account contribuisce alla formazione dell'indirizzo (address) di posta elettronica di un utente. 

Account di utente 
Meccanismo utilizzato per controllare l'accesso ad una rete o a un sistema multiutente. Comprende le informazioni sulla password , i diritti e le informazioni sul gruppo a cui l'utente appartiene. 

Acrobat 
Un software sviluppato da Adobe per lo scambio di documenti in formato eletronico. Prevede un formato universale che può essere letto su qualsiasi personal computer.  

Active X 
Tecnologia a oggetti di Microsoft per lo sviluppo di applicazioni per il Web. 

ADSL  
Asymmetric Digital Subscriber Line. Linea utente digitale asimmetrica. Un metodo per trasmettere ad alta velocità su linee telefoniche tradizionali con velocità diverse nei due sensi, da cui l'aggettivo di asimmetrico. Arriva a velocità variabili da 16 a 640 Kbps nella direzione della centrale, e da 1,5 a 7 Mbps nella direzione inversa.  

Adattatore  
Mezzo di congiunzione tra il computer e altri componenti  o periferiche che hanno connessioni differenti.  

Add on 
Nell'hardware si intende un apparato da aggiungere a una postazione già operativa. Nell'software, si intende un modulo che amplia le funzioni di un determinato applicativo.  

Address 
Esistono due diversi usi di questo termine. Lo si può intendere sia come "indirizzo di posta elettronica" sia come "indirizzo di rete". Nel primo caso si tratta dell'indirizzo identificativo di una casella postale "elettronica", nel secondo caso l'indirizzo identifica una macchina ed il sistema cui essa è connessa 

Address resolution 
Converte un indirizzo Internet nel corrispondente indirizzo fisico 

AI 
Artificial Intelligence (Intelligenza Artificiale). La branca dell'informatica che si occupa della simulazione dell'intelligenza umana attraverso i computer. 

Alias 
Abbreviazione di un indirizzo di posta elettronica, detto talvolta anche nickname. (sopranome). 

Allineamento 
Riferito agli hard disk, indica la capacità della testina del drive di leggere e scrivere dati senza errori.  

Allocazione 
Tutti i progarammi, file e directory richiedono un certo quantitativo di spazio nella memoria del computer. Tale quantità di memoria, misurata in byte, kilobyte, megabyte o gigabyte è detta allocazione.  

Alt 
Individua una serie di newsgroup non ufficiali che contengono argomenti alternativi e poco tecnici. 

Amministratore di sistema 
E' il responsabile della gestione di una rete. Fra i suoi compiti c'è l'installazione di nuovi dispositivi periferici di rete, l'aggiunta o la rimozione di utenti autorizzati, l'assegnazione di password , la risoluzione di problemi della rete e il controllo delle prestazioni del sistema. 

Ampiezza di banda 
Si riferisce al quantitativo di dati che possono essere inviati tramite un determinato sistema di comunicazione in un tempo definito.  

Anchor 
In un documento ipertestuale è il punto di ancoraggio iniziale o finale di un link, evidenziato da una parola o elemento attivo. 

Anonymous FTP 
(FTP Anonimo) Costituisce l'uso più comune di FTP (File Transfer Protocol), il protocollo per il trasferimento di file in Internet.  

Antivirus 
Programma che serve per ricercare e rimuovere i virus da un computer. Gli antivirus hanno anche una funzione preventiva, impedendo l'accesso dei virus al sistema.  

Applet Java 
Piccolo programma que può essere inserito in una pàgina Html. In genere viene utilizzato per le animazioni. 

Archie 
Sistema per la localizzazione di files disponibili tramite anonymous FTP . 

Archivio 
Termine usato come sinonimo di file o, nei database, come raccolta di dati.  

ARP 
Address Resolution Protocol. Indica un protocollo delle reti appletalk e TCP/IP che permette a un host di trovare l'indirizzo fisico di un nodo partendo dall'indirizzo logico del destinatario. 

ARPA 
Advanced Research Project Agency. Il nome originario di ciò che ora è identificato come DARPA . 

Arresto del sistema 
Talvolta il computer si blocca senza una ragione apparente. Le cause possono essere di varia natura, nella maggior parte dei casi si tratta di un problema softwer causato da un programma che gestisce male la memoria.  

ASCII 
American Standard Code for Information Exchange. Standard mondiale per la codifica di caratteri all'interno del computer., leggibili sotto forma di codici binari a 7 bit . 

ATM 
Asynchronous Transfer Mode (Modalità di Trasmissione Asincrona) Metodo per trasmettere dati, video e suono su reti locali (LAN) ad alta velocità. I dati vengono trasmessi utilizzando raffiche continue di celle (pacchetti di lunghezza fissa). 

Attachment 
Procedura tipica di un programma di gestione di posta elettronica che consente di allegare uno o più file ai messaggi da spedire. 

Archive 
File che contiene informazioni in formato compresso e che richiede un apposito programma per scompattarlo 

.AU 
L'estensione dei file di audio digitale in formato Ulaw, un specifica formata da Sun Microsystems e molto usata anche in ambiente NeXT.  

Auto-answer 
Tipo di configurazione richiesta dal modem affinché questi risponda in maniera automatica alle chiamate in entrata. Questa opzione può essere impostata in base agli appositi comandi presenti nei software in dotazione con il modem.