ASSOCIAZIONE INDIPENDENTE RINASCERE

Via Karl Marx, 1 98067 - Raccuja (Me)

L'Associazione Indipendente Rinascere compie 10 anni

 

22/12/2001 "Auguri".

   L'Associazione Indipendente Rinascere di Raccuja ha compiuto dieci anni di vita.

    In questi dieci anni, densi di avvenimenti storici che hanno cambiato l'Italia e il mondo intero, l'associazione - a livello locale - ha sempre giocato un ruolo determinante senza perdere di vista l'obiettivo primario di far "rinascere" il Paese di Raccuja.

    Purtroppo, la sconfitta del 1997 ha sbarrato la strada al treno del cambiamento, che era partito qualche anno prima.

    Non per questo l'associazione ha perso la rotta e neanche quando sono iniziati i dissidi all'interno della sinistra e gli attacchi personali.

    Infatti, ha sempre lavorato per la ricomposizione dei rapporti ed è stata presente, nei comitati, in piazza e tra la gente, in occasione di tutte le consultazioni Comunali, Provinciali, Regionali, Politiche ed Europee, svoltesi in questi anni.

    Ha avuto rappresentanti nella Giunta Comunale di Raccuja, fino al 1997, e Consigliera di opposizione, dal 1997 ad oggi, ed ha legato il proprio impegno istituzionale allo spirito propositivo e costruttivo, finalizzato al sostegno di tutte le iniziative volte al cambiamento ed al miglioramento della qualità della vita di questo piccolo e sfortunato Paese.

    Ha presentato numerose proposte in campo turistico, lavorativo (specie in favore dei giovani disoccupati), di tutela dell'ambiente ed a sostegno dell'artigianato locale.

    Non sono mancate proposte finalizzate all'eliminazione di sprechi ed al riassetto dei servizi comunali carenti mentre continuo è stato il sostegno a tutte le associazioni locali sia laiche che religiose, sia culturali che sportive.

    Se oggi, a dieci anni di distanza, il bilancio delle iniziative dell'Associazione Indipendente Rinascere è sicuramente positivo, lo stesso non si può dire del Paese di Raccuja, ridotto ad una borgata.

    Ciò dovrebbe scoraggiare ma, invece, incoraggia.

    L'Associazione è pronta a far ripartire il treno del cambiamento ed è pronta a confrontarsi con gli altri gruppi politici che condividono l'impostazione di uno sviluppo fondato sulla valorizzazione delle eccezionali risorse naturali e dei beni culturali presenti sul territorio nonché sul sostegno alle attività artigianali, agricole e commerciali con i loro prodotti tipici locali.

    Con l'auspicio che il 2002 porti ad unire le forze di quanti condividono un progetto "cantierabile" e ad emarginare quanti antepongono i propri interessi personali al bene collettivo (da qualunque parte provengano), l'Associazione Indipendente Rinascere porge gli auguri di buone feste e di un futuro di pace.

Torna all'indice dei Commenti

Torna alla Home Page