CHIMICA IN LINEA

 

 

Integrazioni e approfondimenti di argomenti del programma di chimica per il Liceo Scientifico Tecnologico I.T.I.S.   “G. Marconi”  –   Bari      

                                                                                     

                                                                   a cura del prof. Ettore Righetti

                                                                                          righetti48@libero.it                                                                                                                                                                                                                                            

 

 

ARGOMENTI

Carissimi alunni,
Ho aperto questo sito con lo scopo principale di darvi ulteriori informazioni e chiarimenti sulle unità didattiche più impegnative che di volta in volta affrontiamo a scuola. Perciò le pagine successive contengono sia appunti che integrano il libro di testo nelle parti più ermetiche e difficili, sia esercizi di stechiometria proposti o risolti, sia presentazioni in PowerPoint, per l'esposizione essenziale ed efficace di unità didattiche di chimica ambientale.
Inoltre ho pensato di fare buona cosa riportando in tempo reale, in una apposita pagina per ogni classe, i risultati dei test a scelta multipla, di quelli a risposta aperta e dei compiti di stechiometria con i relativi vostri voti. Naturalmente in tali pagine non comparirà il vostro nome, ma un nomignolo (nickname) da voi scelto e che mi comunicherete opportunamente all'inizio di ogni anno scolastico. Ciò per salvaguardare la vostra privacy.
Ho inserito, e inserirò, anche pagine di contenuto diverso da quello strettamente scolastico, ma che possono ugualmente essere utili per la vostra crescita in senso globale.
Tutto ciò comporterà l'aggiornamento continuo del sito e un notevole impegno da parte mia, nel tentativo di darvi tutto l'aiuto possibile. Vi chiedo perciò la massima collaborazione, con suggerimenti e critiche, sia di carattere didattico, sia di carattere tecnico, non avendo io molta dimestichezza con le tecnologie informatiche.
In ultimo una piccola riflessione. L'elaborazione delle teorie scientifiche, gli esperimenti eseguiti per verificarle, i modelli matematici che ne scaturiscono sono opera di una macchina meravigliosa, unica (fino a prova contraria) nell'Universo: il cervello. Con l'accumularsi delle conoscenze, molte teorie non spiegano più correttamente i nuovi dati, perciò vengono prima o poi abbandonate. Al loro posto vengono formulate nuove teorie con modelli più efficienti. Possiamo dire perciò che ogni disciplina scientifica è una struttura logica coerente in continua evoluzione, che tenta descrivere con modelli matematici più o meno semplici, il complicato meccanismo dei fenomeni naturali. In questo tentativo lo scienziato non si pone mai la domanda ultima: "Perchè avviene questo?", che sicuramente rimarrebbe senza risposta, bensì tenta di rispondere ad una domanda filosoficamente meno impegnativa, ma non per questo meno ardua e importante per le implicazioni pratiche: "Come avviene questo? Qual è la causa seconda che lo produce?".
La scienza, quella vera, è quindi uno strumento formidabile, ma eticamente e filosoficamente neutro. Sono gli uomini che possono dare significati impropri alle scoperte scientifiche, o, peggio, usare queste per l'autodistruzione. A tale riguardo, in questi ultimi tempi la cultura atea, fortemente radicata negli ambienti che controllano i media più diffusi, ha tentato e tenta, con i mezzi psicologici più subdoli ed efficaci che ha a disposizione, di innescare e di esasperare il conflitto tra la scienza e un altro campo di ricerca, anch'esso connaturato all'uomo: la religione. Il tentativo è chiaro, ma non dichiarato: costringere l'uomo a pensare a sè stesso come un animale ragionevole, che segue solo le leggi della fisica e della chimica come un qualunque atomo dell'Universo (di quell'Universo dove il Dio Caso provvede a tutto). Paradossalmente l'ateismo sta costruendo la sua religione: LA SCIENZA!
Diceva uno scrittore di cui non ricordo il nome: "Togliete Dio dal cuore dell'uomo ed egli sarà disposto a credere a qualunque idiozia"
Io invece vorrei farvi riflettere sul fatto che i nostri pensieri sono elaborati da strutture, i neuroni, a base di carbonio, azoto, idrogeno, ossigeno e di altri pochi elementi (come tutto il nostro corpo). I pensieri, perciò, portano "l'impronta", in un certo senso,delle proprietà chimiche di questi elementi e dei fenomeni elettrici connessi. Questo suggerisce una intrinseca limitatezza della mente, cioè tutto ciò che è immaginabile non è tutto l'immaginabile. Il riconoscimento di questo limite rende l'uomo veramente religioso e può costituire una valida difesa contro i tentativi della cultura dominante, permeata dal materialismo, di bollare come inesistente tutto ciò che non è immediatamente percepibile con i sensi o non è riproducibile in laboratorio. Non incatenate la vostra intelligenza a nessuna ideologia e non siate vittime dei pregiudizi che costringono inesorabilmente a percorrere all'infinito sempre gli stessi tracciati mentali, uccidendo in tal modo la Fantasia. Siate liberi!
Il vostro prof. Righetti

 

 

     «La scienza contrariamente ad un’opinione diffusa, non elimina Dio. La fisica deve addirittura   perseguire finalità teologiche, poiché deve proporsi non solo di sapere com’é la natura, ma anche di sapere perché la natura è così e non in un’altra maniera, con l’intento di arrivare a capire se Dio avesse davanti a sè altre scelte quando creò il mondo»

 

 A. EINSTEIN

 (citato in Holdon, “The Advancemente of Science and Its Burdens”, Cambridge University Press, New York 1986, pag. 91).

CLASSI TERZE

CLASSI QUARTE

CLASSI QUINTE

CONSIGLI  UTILI  PER LA  RISOLUZIONE DEGLI  ESERCIZI

EFFETTO SERRA 

presentazione powerpoint

(con il tasto destro del mouse cliccare sulla modalità “schermo intero” per una migliore visione)

LA SOSTANZA ORGANICA NEL SUOLO 

presentazione powerpoint

(con il tasto destro del mouse cliccare sulla modalità “schermo intero” per una migliore visione)

ENERGIA FOTOVOLTAICA 

presentazione powerpoint

(con il tasto destro del mouse cliccare sulla modalità “schermo intero” per una migliore visione)

IL BUCO DELL’OZONO

presentazione powerpoint

(con il tasto destro del mouse cliccare sulla modalità “schermo intero” per una migliore visione)

ARGOMENTI DI CHIMICA ORGANICA

ARGOMENTI DI CHIMICA FISICA

LA CHIMICA IN CUCINA

PENSIERI IN LIBERA USCITA (per gli alunni)

L'ANGOLO DEI GENITORI

RICONCILIAZIONE E PERDONO

 (Dott.sa Anna Portoghesi, psicologa)

LA TEORIA DELL'EVOLUZIONE

...critiche ad un dogma scientifico

 (di Ermanno Pavesi)

L’ANGOLO DEGLI EX ALUNNI

I progressi, le aspettative, le

difficoltà, il loro lavoro, le loro foto,

le foto del giorno della laurea ….ecc.,  ecc., ecc.

UN’ESPERIENZA DI RICERCA SUL TERRITORIO:

 

 ACQUE DI VEGETAZIONE DEI FRANTOI OLEARI: INQUINAMENTO E CICLI BIOGEOCHIMICI LOCALI”

 

UN OTTIMO SITO DI CONTROINFORMAZIONE CATTOLICA PER UNA SERIA RIFLESSIONE SULLE REALTA’ DEL NOSTRO TEMPO

BASTABUGIE

 LINKS UTILI

torna all'inizio della pagina