Associazione nazionale aviazione esercito

Sezione "Rigel" - Casarsa della Delizia

 

       
 

Home

Chi siamo

Dove siamo

Eventi
Notizie utili
Album fot.
Contattaci
 
 
 

La prossima riunione, fissata per l'ultimo sabato del mese, sarà effettuata il 24 aprile 2010.

In ALBUM FOTOGRAFICO sono disponibili le foto del Raduno 2011 del RAL "Pozzuolo del Friuli".


 

Sezione “Rigel” di Casarsa.

L'Associazione Nazionale Aviazione Esercito – Sezione “RIGEL” di Casarsa, ha assunto lo stesso nome dell'omonimo 5° Reggimento AVES stanziato presso l'Aeroporto “Francesco Baracca” in Casarsa Della Delizia (PN).

 L'Associazione ha una propria personalità giuridica e svolge compiti precisi, stabiliti ed elencati nello Statuto approvato con decreto del Ministro della Difesa.

La Sezione ANAE Rigel ha sede, appunto, presso una infrastruttura dell' Aeroporto “Baracca” e ha giurisdizione su l'intera Regione Friuli V.G. E su buona parte del Veneto.

La Sez. Rigel, per ragioni connesse con il territorio, mantiene rapporti con tutti i Comandi Militari, gli Enti e le Autorità civili e militari della Regione. Giova ricordare che la Sezione è stata costituita a Casarsa il 27.12.1993, su iniziativa dei soci ANAE Zeni, Frondaroli e Mulloni. L'attuale Presidente è il Col. (ris) Eugenio Borgo.In particolare, il Col. Borgo, che in precedenza aveva formato una sezione ANAE che comprendeva gli associati residenti nelle provincie di Udine, Gorizia e Trieste, dal 1° gennaio 1994, per ovvie ragioni di opportunità, faceva confluire tutti gli aderenti friulani nell'unica sezione del FVG, la Rigel di Casarsa.

A riprova degli ottimi rapporti tra l'ANAE di Casarsa e la comunità locale, citiamo gli eventi più importanti che hanno visto protagonista la Sezione Rigel negli ultimi anni.

In data 17 maggio 2006, la Sezione ha donato al Comune di Casarsa una targa quale riconoscimento tangibile “PER AVER CONTRIBUITO IN MODO PARTICOLARE ALLA VALORIZZAZIONE DELL' AVIAZIONE DELL'ESERCITO”. Ciò in virtù della particolare vicinanza e riconoscenza che la Comunità di Casarsa ha sempre dimostrato nei confronti del Rigel e dei Baschi Azzurri, sempre disponibili in favore delle locali popolazioni.