GUAGLIANONE FRANCESCO

                                                                                 V Bec    21/11/07

                                    

Relazione di elettronica

 

 

Scopo dell’esperienza:”Verifica di filtro Rc  passa - basso”.

 

 

Strumenti utilizzati:

 

Schema elettrico:

 

 

Caratteristica Filtro Passa-Basso:

 

 

Considerazioni teoriche:

 

Il filtro è un circuito che ricevendo in ingresso segnali di frequenze diverse è in grado di trasferire in uscita solo i segnali delle frequenze volute, in pratica seleziona le frequenze che si vogliono. In un filtro la tensione di uscita è sempre inferiore a quella di ingresso ,

 

non è infatti un amplificatore , ma la selezione avviene attenuando le frequenze non volute e lasciando inalterate le frequenze utili. Classifichiamo tre tipi di filtro:

·        Filtro Passa-Basso

·        Filtro Passa-Alto

·        Filtro Passa-Banda

 

 

Nell’esperienza abbiamo verificato il comportamento di un filtro passa-basso.

Si dice filtro passa-basso un circuito che fa passare in uscita solo le frequenze più basse di una prefissata indicata con Ft , cioè frequenza di taglio.

 

 

 

Possiamo vedere  il condensatore , che conduce molto bene le alte frequenze, ma nel nostro caso il condensatore non è posto in serie tra ingresso e uscita ma in parallelo, quindi le frequenze non volute vengono messe in corto circuito dal condensatore verso massa, è non vengono riportate in uscita; mentre le basse frequenze al di sotto della soglia di taglio sono visibili all’uscita del circuito.

 

La frequenza di taglio è una particolare frequenza in cui il modulo della f.d.t. è uguale al suo valore massimo fratto radice di 2.

 

La frequenza di taglio costituisce in pratica il limite superiore della banda passante

del filtro.

Si conclude osservando anche dalla tabella che questo circuito è:

·        In grado di attenuare, in modo sempre più forte al crescere della frequenza, i segnali d’ingresso che operano al di sopre della frequenza di taglio;

·        Attenua in modo trascurabile, i segnali d’ingresso che operano a frequenza molto più basse di quella di taglio.

Praticamente in questo caso avremo un filtro che lascia passare solo i segnali al di sotto della frequenza di taglio, attenuando le altre.

 

 

 

Tabella misurazioni: