ti sei macchiata?
Home

 

 

 

Che cosa serve

salute e bellezza usando regolarmente l'aceto 

una miniguida macchia x macchia x agire presto e bene 

Macchie dalla "A" alla "Z"

Quando la lana infeltrisce

i mille usi del bicarbonato

Quando la seta ingiallisce

I mille usi dell'aceto 

 

Prima di procedere fare una prova in un punto nascosto x vedere  se  il colore tiene e non si rovina il tessuto. Non usare mai acqua calda, perché la macchia potrebbe fissarsi x sempre.  X non far allargare la chiazza, bisogna tamponarla, si procede sempre dal bordo verso l'interno.

Che cosa serve:

Detersivo:

x il bucato in lavatrice non usare quello x il lavaggio a mano,produce troppa schiuma,se il tessuto è macchiato usare la massima concentrazione,quello con scaglie non va usato se gli indumenti sono molto sporchi si può fissare la macchia. 

Sapone di marsiglia: se naturale si può usare sia x lavare che x pre-trattare le macchie,tranne le macchie di alcolici, bibite,te e caffé. 
Candeggina: non usare quella x le pulizie ma x bucato,non va usata se sul tessuto c'è il triangolino con una crocetta, non mischiarla mai con ammoniaca,insieme produce gas tossico,se la macchia non si toglie significa che il trattamento non è adatto. 
Pre-trattante: quello liquido va usato prima del lavaggio,non è adatto  a tessuti delicati,è efficace x rimuovere:unto,erba, inchiostro,caffé,rossetto,vino,frutta,sugo,gli sciogli-macchia a base di enzimi rimuovono lo sporco organico e proteico,si spruzzano sulle macchie e si lasciano agire x qualche minuto,lavare come al solito.
Ammoniaca: x smacchiare usa quella naturale
Additivi: i più comuni sono il perborato e il percarbonato di sodio,hanno funzioni smacchianti e sbiancanti,vanno aggiunti al detersivo esistono vari tipi: x capi resistenti,x capi delicati,igienizzanti,in polvere o  in tavolette. 

 

Ecco una miniguida macchia x macchia x agire presto e bene 

Liquori, zuccheri, bibite: 

Sciacqua con acqua tiepida,poi lava come al solito sui capi bianchi si può candeggiare con acqua ossigenata x rimuovere gli aloni. 

Rossetti, pastelli:

Si usa un solvente x rimuovere la macchia oppure un po'di detersivo x i piatti si procede col lavaggio seguendo le istruzioni riportate sull' etichetta.

Smalto x unghie:

Usare l'acetone,applicandolo sul rovescio della macchia,sciacqua e lava come sempre,non usare su tessuti come acetato e modacrilico. 

Profumo:

Basta trattare con uno scioglimacchia e poi lava come sempre.

Limoni, aceto, sostanze acide:

Lava subito con acqua e sapone,dopo il risciacquo asciuga l'acqua in eccesso.

Grassi solidi, cera: Togli le parti in eccesso raschiando con un coltellino,x assorbire il resto metti la stoffa tra due fogli di carta e passaci sopra il ferro caldo a questo punto passa un solvente,o uno smacchiatore. 

Penna, biro, pennarello:

Cerca di agire subito, perché l'inchiostro asciutto è molto difficile da togliere passa sulla macchia acqua e alcool oppure alcool puro,mettendo sotto la macchia carta assorbente,lava con acqua e detersivo neutro.

Cibi, salse, minestre:

Se la macchia è grassa si usa un prodotto assorbente come il talco,o il gesso, poi si utilizza uno smacchiatore specifico,se la macchia non contiene tracce d'unto,si lava con acqua tiepida e detersivo.

Caffé: Sciacqua subito con acqua gassata,se la macchia è vecchia metti a bagno x 30 minuti in acqua calda,poi strofina con detersivo liquido e candeggina delicata,far asciugare all'aria,se c'è ancora l'alone ripeti di nuovo l'operazione.  
Gomma da masticare: Metti il capo in congelatore,oppure passare sopra un cubetto di ghiaccio la gomma si indurisce,poi si può rimuovere con la lama di un coltello,si può usare anche il nastro adesivo.
Erba:

Togli la macchia con alcool puro,lava il capo,se necessario lascialo a bagno x qualche ora.

Fango: Lascia asciugare poi spazzola più terra possibile,se persiste metti l'indumento in ammollo con 2-3 cucchiai di ammoniaca e 2-3 di detersivo e acqua,sciacqua,lascia asciugare ed eventualmente tampona con alcool x eliminare l'alone.   
Polline: Non sfregare il tessuto con le mani,la macchia si potrebbe fissare sul tessuto,fai asciugare la macchia poi elimina il polline con una spazzola,si può usare anche il nastro adesivo: farlo aderire al tessuto e poi toglierlo delicatamente.     

Vino rosso, frutta:

Tampona e sciacqua con acqua tiepida e sapone oppure con ammoniaca,un altro metodo è lavare con acqua fredda con aceto o limone.

Sangue:

Tampona la macchia con un batuffolo di cotone con acqua ossigenata,procedi al lavaggio con acqua fredda e detersivo. 

Colori idrosolubili:

Sciacqua e tampona la macchia con acqua fredda,poi lavalo come fai di solito. 

Olio e grasso:

X le macchie di olio mettete una goccia di trementina,quando è evaporata mettete sul rovescio un foglio di carta assorbente e passate il ferro caldo.

Sudore, urina:

In questo caso l'intervento deve essere tempestivo,lava con acqua e ammoniaca e poi risciacqua con abbondante acqua fredda.

Ruggine:

Usa le apposite confezioni di acido ossalico,avendo cura di apporre sotto il tessuto un foglio di carta assorbente,poi lava con acqua fredda. 

Carbone, fuliggine, catrame:

Spazzola delicatamente le tracce delle macchie,poi lava con acqua tiepida x togliere il catrame usa uno smacchiatore specifico.

Grasso sui tessuti in poliestere:

Strofinare bicarbonato di sodio sulle macchie,quindi spazzolare.
Macchie di matita sui tessuti: Strofinare leggermente con bicarbonato sparso sopra un panno umido
Macchie di penna a sfera su indumenti di pelle: Stendere l'indumento sopra una superficie piana e cospargere le macchie di bicarbonato lasciare finché l'inchiostro sia completamente assorbito. Spazzolare via il bicarbonato di sodio e ripetere se necessario.
Macchie di erba su stivali di cuoio: Strofinare delicatamente un impasto di bicarbonato di sodio e acqua con un vecchio spazzolino da denti o con un panno.
Trattare i colletti delle camicie: Strofinare un impasto di bicarbonato di sodio e acqua sull'area sporca. Mettere qualche goccia di aceto bianco prima di lavare.
Togliere il catrame dagli indumenti: Sfregate la macchia con un impasto di bicarbonato e acqua. Se il deposito di catrame è resistente pulire con essenza di petrolio e guscio d'uovo. Sciacquare con acqua e bicarbonato di sodio.
Macchie gialle di profumo: Applicare un impasto di bicarbonato di sodio e ammoniaca facendo attenzione alla resistenza del colore dei tessuti. Lasciare asciugare al sole,se possibile,poi lavare normalmente.
Macchie di acidi: Usare immediatamente acqua fredda,poi neutralizzare spargendo il bicarbonato di sodio sopra il capo da smacchiare. Se l'acido si è asciugato sull'indumento neutralizzare con bicarbonato di sodio prima di metterlo nella lavatrice altrimenti l'acqua farà reazione con l'acido che continuerà la sua azione corrosiva danneggiando il capo macchiato
Pulire la pipì del cane dai tappeti : Applicare un impasto di acqua e bicarbonato di sodio. Lasciare asciugare sopra la macchia.
Macchie di sugo, salse o matite sui seggioloni: Cospargere il piano di bicarbonato di sodio e strofinare con un panno umido.
   

 

Quando la lana infeltrisce

Se la maglia si è infeltrita si può provare a farla tornare come prima mettendola a bagno in 10 litri d'acqua fredda con un cucchiaio d'alcool,uno di ammoniaca e uno di trementina. se la maglia si è infeltrita si può provare a farla tornare come prima mettendola a bagno x circa 30 minuti in 1 litro d'acqua con 2 bicchieri di latte freddo.

 

 

Quando la seta ingiallisce

Se la seta è ingiallita immergerla nel latte caldo x 30 minuti,senza sciacquarla ne strizzarla fatela asciugare al sole,poi lavatela con un detersivo delicato con poche gocce di ammoniaca.

 

I mille usi dell'aceto 
Gli usi che fino ai tempi delle nostre nonne lo portavano fuori 
dalla cucina sono ormai superati dai rimedi moderni, tuttavia 
l'aceto è ancora tra le sostanze naturali che più ci aiutano
x le pulizie della casa e non solo.

 Vediamo come. 

CALCARE X togliere le macchie da lavandini,rubinetteria,passate sopra una spugnetta imbevuta di aceto caldo,poi sciacquare e asciugare molto bene,se il calcare ha ostruito le griglie rompigetto di rubinetti e doccia,svitarli e immergerli nell'aceto finché non inizia a sciogliersi,sciacquare e rimetterli a posto.
LAVABIANCHERIA X togliere il calcare dalle tubature versare nella lavatrice 4 litri di aceto allungato con acqua,programmare un lavaggio a vuoto a 90°,acqua e aceto sono indicati anche x lavare l'interno e l'esterno della lavatrice,poi ripassare con una spugnetta imbevuta di sola acqua e asciugare l'esterno.
FERRO DA STIRO  X pulirlo dal calcare riempirlo ogni tanto di acqua e aceto in parti uguali,quindi scaldarlo e far uscire un po'di vapore,staccare la spina e lasciarlo in piedi finché è completamente freddo;svuotarlo e sciacquare l'interno con acqua pura,se da pulire è la piastra strofinarla con aceto caldo e sale fino.
VETRI E CRISTALLI Lavare finestre,lampadari e ninnoli con acqua e aceto tiepido in parti uguali,sciacquare con acqua pura,toglierete anche le tracce lasciate dagli insetti,vetri e cristalli dureranno puliti molto più a lungo perché avranno preso una patina sgradevole x mosche e altri insetti.
RAME E OTTONE Sfregarli con sale grosso inumidito con aceto caldo,sciacquare con acqua pura e asciugare con un panno morbido.
LEGNO X pulire il legno laccato e renderlo di nuovo lucido passarvi uno straccio imbevuto di acqua tiepida e aceto,seguendo la venatura del legno,ripassare con uno straccio morbido e asciutto,x lucidare mobili di legno non verniciato passarli con olio e aceto in parti uguali,seguendo la venatura del legno ripassare con uno straccio morbido e asciutto,se fosse colata la cera sul legno,grattarla via delicatamente,appoggiarvi sopra carta assorbente e scaldarla con il ferro tiepido;quando la cera è stata asportata ripassare con uno straccetto imbevuto di aceto e asciugare.
TAPPETI E MOQUETTE X ravvivare i colori spolverare bene con l'aspirapolvere,poi passarvi uno straccio imbevuto di aceto bianco,seguendo il senso del pelo,non sfregare troppo e cambiare lo straccio man mano che si sporca,questo sistema è un buon trattamento antitarme e serve x rimediare se il cane o il gatto di casa lo hanno bagnato,prima fare una prova su un angolo poco visibile x controllare se i colori del tappeto sono resistenti.
CABINA DELLA DOCCIA  Passare sul vetro una spugnetta ruvida imbevuta di aceto bianco,sciacquare e asciugare bene,se vi fossero tracce di muffa sulla tendina lavarla con acqua e aceto o acqua e sale riappenderla senza sciacquarla.
TESSUTI MACCHIATI Tamponare le macchie con aceto bianco;di solito spariscono,ma fate prima una prova su un punto nascosto,se la vostra camicetta si è macchiata di deodorante,lasciarla immersa in acqua e aceto prima del lavaggio,anche le macchie di calce sugli abiti da lavoro possono essere facilmente eliminate se sfregate con aceto,invece se l'impermeabile si è macchiato di fango fate asciugare bene,poi raschiare via quanto potete del fango secco e sfregare con acqua e aceto,ripetendo l'operazione con una soluzione sempre più concentrata di aceto;quando la macchia è scomparsa tamponare a più riprese con acqua pura e lasciare asciugare prima di riporre. 
TESSUTI COLORATI  Aggiungere all'acqua dell'ultimo risciacquo qualche cucchiaio di aceto impedirà ai tessuti molto colorati di stingere o sbiadire. 
BUCATO Qualche cucchiaio di aceto aggiunto al normale detersivo aiuterà a sgrassare e pulire i capi molto sporchi,inoltre con questo trattamento i tessuti resteranno più morbidi.

LANA

sciacquare con acqua e aceto perché non infeltrisca,anche le coperte di lana,immerse dopo il lavaggio in acqua appena tiepida e aceto,ridiventeranno molto soffici.
FIORI  Pulire l'esterno dei vasi di terracotta spazzolandoli con acqua tiepida e aceto e poi sciacquarli,in questo modo terrete liberi i pori della terracotta e le radici delle piante potranno respirare meglio,nel caso di fiori recisi,x prolungarne la durata prima di disporli nel vaso sciogliere nell'acqua 2 cucchiai di aceto e 2 cucchiai di zucchero. 
ARIA VIZIATA Mettere nel locale impregnato di fumo uno o più contenitori pieni di aceto;fare lo stesso se il locale è stato appena verniciato e volete togliere l'odore di vernice.

 salute e bellezza usando regolarmente l'aceto 

si può beneficiare delle sue preziose
proprietà

diuretico

Prendendone un cucchiaio,meglio se di mele,a digiuno la mattina,è anche dimagrante,infatti contiene alcuni derivati dei fenoli in grado di svolgere una azione anti-cancerogena e sono inoltre stabilizzanti delle vitamine E e C. 

Stanchezza

Bere al mattino un bicchiere di acqua con un cucchiaio di aceto ed un cucchiaino di miele,vi farà da stimolante ed inoltre in estate vi disseterà perfettamente,oppure aggiungete 2-3 tazze di aceto all'acqua della vasca x un bagno stimolante,molto indicato anche x pulire le pelli grasse,se fate la doccia,frizionare il corpo con un poco d'aceto prima di lavarvi. 
Emicrania Applicate sulla fronte una compressa di cotone o di tela ripiegata imbevuta di aceto. 

Capelli
X sciacquarli bene e togliere loro ogni traccia di grasso usate acqua tiepida e aceto,i capelli resteranno morbidi e vaporosi e riacquisteranno lucentezza,pure nei casi più ostinati.
Pelle
X proteggere la pelle lavatevi con acqua e aceto,spalmatevi con una buona crema e poi frizionatevi con poche gocce di aceto puro che farà da astringente,aumentando la resistenza della pelle contro le intemperie.
Mal Di Denti Fate bollire uno spicchio d'aglio in un bicchiere di aceto e fate degli sciacqui con il decotto tiepido,tenendolo anche un poco in bocca e insistendo in particolare sul punto dolorante.

Macchie dalla "A" alla "Z"

Acido Intervieni il prima possibile,usando immediatamente acqua fredda,poi neutralizza spargendo del Bicarbonato sopra il capo da smacchiare,se l'acido si è asciugato sull'indumento,neutralizza con Bicarbonato prima di metterlo in lavatrice,altrimenti l'acqua farà reazione con l'acido che continuerà la sua azione corrosiva,danneggiando il capo macchiato.
Catrame Sfrega la macchia con un impasto di acqua e Bicarbonato invece di un detergente,se la macchia è particolarmente resistente pulisci con essenza di petrolio e guscio d'uovo,poi sciacqua abbondantemente con acqua aggiungendo all'ultimo risciacquo 1 cucchiaio (25g) di Bicarbonato.
Erba sulle calzature in cuoio Strofina delicatamente con un impasto di Bicarbonato e acqua con l'aiuto di un vecchio spazzolino da denti o con un panno.
Grasso sui tessuti sintetici Strofina del Bicarbonato sulla macchia,poi spazzola.
Inchiostro sugli indumenti di pelle Stendi l'indumento su una superficie piana e cospargi le macchie con Bicarbonato lascia agire finché l'inchiostro non verrà completamente assorbito,poi spazzola. Ripeti l'operazione se necessario
Matita Strofina leggermente con Bicarbonato sparso sopra un panno umido,poi risciacqua con cura.
Profumo Applica un impasto di Bicarbonato e ammoniaca,facendo ovviamente attenzione alla resistenza del colore dei tessuti,lascia asciugare al sole,se possibile,poi lava come d'abitudine.
Sudore Prima del lavaggio,strofina sulla macchia un impasto di Bicarbonato e acqua,se le macchie sono molto resistenti,lascia agire l'impasto x 2-3 ore.

i mille usi del bicarbonato

   
Un aiuto x gli occhi Lavaggi frequenti con acqua e bicarbonato sono consigliati x le infiammazioni delle palpebre, le congiuntiviti, e gli orzaioli.
Contro le infezioni dei bambini Acqua e bicarbonato su di un bastoncino x spennellare il mughetto.
Muscoli indolenziti Un cucchiaino di bicarbonato in un bicchier d'acqua.
fuoco Buttarne un pò sulle fiamme è come un piccolo estintore naturale sottomano.
X pulire i tappeti
 
Cospargi uniformemente la superficie del tappeto poi lascia agire x 24 ore,batti il tappeto e passa l'aspirapolvere.
X la lavatrice Un cucchiaio di bicarbonato aggiunto ad ogni lavaggio nella vaschetta della lavatrice,impedisce la formazione del calcare nei tessuti.
X i denti
 
Un pizzico sullo spazzolino umido al posto del dentifricio sbianca anche i denti (1volta la settimana perché abrasivo).
X pulire il frigorifero Acqua calda e bicarbonato sciolgono i grassi anche se poco aggressivi,3 cucchiai in mezzo litro di acqua passa le pareti del frigorifero e non devi neanche risciacquare.
X cuocere i legumi
 
X cuocere i legumi e renderli più morbidi aggiungere all'acqua di cottura un cucchiaino di bicarbonato.
In cucina

Lievito l'equivalente di un cucchiaino di lievito si può ottenere mescolando: 1/4 di cucchiaino di bicarbonato con 125 gr di  yogurt,x ottenere frittelle più leggere e soffici aggiungere un pizzico di bicarbonato al latte usato x l'impasto x le frittate 1/2 cucchiaino ogni tre uova

Frutta e verdura

 

X pulire frutta e verdura disciolto nell'acqua del lavaggio o direttamente sulla buccia sfregandola dolcemente x attenuare gli odori di cottura del cavolfiore aggiungere un  cucchiaino x togliere il sapore amaro alle rape e agli ortaggi 1/2 cucchiaino un pizzico x cuocere i fagioli ed eliminare gli spiacevoli effetti collaterali dei gas intestinali un pizzico nella salsa di pomodoro x ridurne l'acidità

Bevande

Un pizzico nella teiera x un te meno torbido e con più resa Un quarto di cucchiaio in un bicchiere di succo di arancia,pompelmo e limone,x avere una bibita frizzante e con ridotto grado di acidità

In cucina  X pulire taglieri di legno cospargerli di bicarbonato,spruzzare con aceto di mele,risciacquare con acqua tiepida.
X rimuovere gli odori di aglio e cipolla da superfici porose e dalle mani, strofinarle con una spugna umida con un pò di bicarbonato, sciacquare con acqua
Cospargere i guanti di gomma sia dentro che fuori di bicarbonato x tenerli asciutti e profumati
X sgrassare i piatti molto unti aggiungere 1 o più cucchiai nell'acqua saponata
Ottimo pulitore non abrasivo x lavelli di acciaio e porcellana,toglie il calcare e le macchie
X stasare gli scarichi versarvi un pugno di bicarbonato seguito da un bicchiere di aceto di mele caldo,attendere qualche minuto e versare acqua molto calda in abbondanza
In un contenitore a chiusura ermetica tenere una miscela di 250 gr di bicarbonato e 250 gr di sale grosso,versatene un pugno nello scarico di sera,la mattina seguente fate scorrere acqua calda
Prima di andare in vacanza cospargete bicarbonato in tutti gli scarichi e nella lavastoviglie così da prevenire cattivi odori
X pulire le teiere e le caffettiere sobbollirci x pochi minuti una soluzione fatta da un bicchiere di aceto di mele e 2 cucchiai di bicarbonato
Preparate un piccolo contenitore di plastica, magari riutilizzando qualcosa che avete già in casa, con dentro del bicarbonato e ponetelo nel frigo, questo farà da mangia odori. Va cambiato ogni 3 mesi quindi metteteci la data sopra come promemoria
Cospargere il fondo del cassetto della frutta del frigo con bicarbonato e porvi sopra della carta assorbente,ciò eviterà i cattivi odori e manterrà freschi gli ortaggi,ricordarsi però di cambiarlo molto spesso
Anche il fondo della pattumiera può essere cosparso di bicarbonato e sale grosso da cambiare spesso