La Trapunta per la Corea di Huntington

The Huntington’s Disease Menorial Quilt

Un progetto della HUNT-DIS Mailing List su Internet (www.hdac.org)

Che cos’è la trapunta:

La trapunta per la Corea di Huntington onora le persone che hanno combattuto contro la malattia e coloro che la stanno attualmente combattendo. Famiglie e amici da tutto il Nord America hanno contribuito con i loro riquadri a commemorare le persone amate, siano esse ancora in vita o no. La trapunta è stata concepita e creata dai membri della HUNT-DIS, una mailing list su Internet di persone direttamente toccate dalla Corea di Huntington e dai loro amici. I membri dell'HDAC (Huntington Disease Advocacy Centre) sono principalmente familiari o malati agli stadi iniziali. Questa trapunta, attualmente circa di 3x3 m, sta facendo il giro del mondo (a fine agosto 2001 era a Copenhagen per il congresso mondiale) con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica e raccogliere fondi per la ricerca. Io sono stata invitata a fare un riquadro per le persone a me care, ed estendo l'invito anche a voi. Ogni riquadro verrà attaccato all'attuale trapunta entro il 15 aprile 2002, e mi piace l'idea che un pezzetto d'Italia faccia parte di questo progetto "all'americana" ma che sta dando i suoi frutti.

 

La trapunta grande………………….La trapunta piccola.

Chi volesse vedere altre foto della trapunta attuale la può trovare al seguente indirizzo:

http://www.hdac.org/gallery/quiltindex.html

L’idea della trapunta

L’idea di creare una trapunta simile a quella creata per l’AIDS è stata proposta da Jean E. Miller di Clearwater, Florida, USA. La figlia di Jean, Kelly, è morta a 30 anni per la Corea di Huntington. Annette Williams di Pullman, Washington, USA, ha tradotto l’idea in realtà, l’ha promossa e coordinata. Entrambi i figli di Annette avevano la Corea di Huntington. Il maggiore, Shane, è nella fase iniziale, il minore, Ian, 21 anni, è spirato nel mese di aprile del 2001.

Il nostro scopo:

Nel mostrare la trapunta al pubblico noi cerchiamo di:

Come fare un riquadro:

I riquadri devono essere di 32x32 cm. Per ogni lato un centimetro servirà ad attaccare il riquadro agli altri, quindi il disegno deve rimanere all’interno di 30x30 cm. Si può utilizzare ogni tipo di stoffa: colorata, bianca, stampata, grezza, e su di essa si possono fare ogni tipo di ricamo, stirare appliques, cucire perline, bottoni, cordoncini, lavorare con altre stoffe per formare patchwork, qualsiasi cosa vogliate. Seguite la vostra fantasia e le vostre capacità. I riquadri non devono essere "belli", ma devono essere "sentiti". Ogni riquadro deve rappresentare al meglio la persona che desiderate ricordare. Quindi cercate di dare una visione d'insieme dell'immagine che volete si recepisca della persona che desiderate "rappresentare". Potete, volendo, far stampare sulla stoffa la foto o ricamare il nome e la storia, la data di nascita (o di morte o entrambe) della persona di cui si vuole onorare la memoria o per la quale si vuole esprimere la speranza. Questo può essere fatto ricamando direttamente sul riquadro o scrivendo con un apposito pennarello per stoffa indelebile o utilizzando la stampa tramite computer (ci si può rivolgere a negozi specializzati di fotografie o fotocopie). Ma il riquadro può anche non avere alcun riferimento ed essere solo un disegno a fantasia. Le uniche avvertenze sono:

Dove spedire il riquadro:

In Italia la raccolta dei riquadri viene curata da Paola Barbato dell’Associazione "Ricerca in Movimento", che li spedirà insieme entro il mese di marzo 2002 ad Annette Williams. Potete spedirli a:

Paola Barbato

Via Salvador Allende n° 15

25015 Desenzano d/G (Bs)

Tel./fax 030/9990830

e-mail: ricercainmovimento@libero.it

Se aveste voglia di partecipare a questa "impresa" o per avere ulteriori informazioni contattatemi all’e-mail ricercainmovimento@libero.it .

Paola Barbato

 

INDIETRO