BUROCRAZIA

RICHIESTA DI ESENZIONE DALLA PARTECIPAZIONE ALLA SPESA SANITARIA PER PATOLOGIA ( D.M. 329/99)

Con la documentazione attestante la diagnosi di Corea di Huntington, tessera sanitaria e codice fiscale, recarsi presso gli uffici dell’A.S.L. dove il medico incaricato attesta il diritto di esenzione

CODICE: 038.333.4

RICHIESTA DI INVALIDITA’ CIVILE

Compilare la domanda da inoltrare alla "Commissione Medica per l’accertamento delle Invalidità Civili, delle Condizioni visive e del Sordomutismo" che si ritira presso l’Ufficio Invalidi Civili dell’A.SL. (oppure dai Patronati) e presentarla all’A.S.L. corredata da:

- certificato del medico di famiglia (in originale)

Dopo qualche mese si viene chiamati a visita a mezzo raccomandata occorre presentarsi muniti di valido documento di identità, tessera sanitaria e copia della documentazione sanitaria che non sia già allegato alla domanda (sempre in fotocopia perché non può essere restituita, deve essere trattenuta agli atti). La copia del "verbale della visita" viene trasmessa a mezzo raccomandata "trascorsi 60 giorni dalla presa in carico della pratica da parte della Commissione Medica Periferica", pertanto possono passare alcuni mesi (dipende da quando si riunisce la Commissione). Il trattamento economico viene concesso solo con particolari requisiti.

RICHIESTA DI INABILITA’ - INVALIDITA’ INPS

Ritirare presso l’INPS (o il Patronato) la domanda da compilare anche con

notizie relative ai redditi ed il MOD.S.S.3 che deve essere compilato dal medico di famiglia; allegare la documentazione sanitaria in fotocopia. Si viene chiamati a visita anche in breve tempo e anche con telefonata. La risposta arriva dopo circa un mese, mentre per il trattamento economico occorre aspettare qualche mese in più perché l’INPS deve fare i conteggi. Per avere diritto occorre avere un minimo di contribuzione (20 anni) o aver maturato 15 anni nel 1992 oppure 3 anni negli ultimi 5 anni (dati da verificare). La pensione di inabilità viene percepita al 100% e non si può più andare a lavorare, quella di invalidità varia invece in base alla contribuzione ed alla percentuale di invalidità accertata, per cui si può continuare a lavorare (probabilmente c’è una ritenuta giornaliera).

RICHIESTA DI INDENNITA’ DI ACCOMPAGNAMENTO

Occorre avere l’invalidità civile accertata al 100% e non essere in grado di compiere gli atti quotidiani della vita. Domanda da compilare allegando documentazione sanitaria. Se viene accertato il diritto l’indennità la si percepisce qualunque siano i redditi.

●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●

Il medico di famiglia ed il neurologo ove si è in cura possono consigliare quando sia tempo di fare le varie domande.

E’ consigliabile farsi supportare da un Patronato (CGL, CISL,UIL, ACLI ecc.; Associazioni di Categoria -commercianti-artigiani) che ha personale qualificato a consigliare ed è aggiornato con le sempre nuove disposizioni di legge. Non è obbligatorio fare la tessera (ma dipende dal Patronato).

 

 

Si ringrazia Mariarosa Colli per la ricerca effettuata.

 

 

TORNA AI CONSIGLI PRATICI.