Sei in:  Esperto    Percorso Tematico    Termologia    Eolopila di Erone

N. Settore Dimensioni Luogo e data di costruzione Costruttore
15 Calore - Termologia h: 25 cm Ignoto, 1850 c. Ignoto

Eolipila di Erone

Animazione

Clicca per l'immagine grande (24K)L'eolipila o sfera di Eolo è un interessante strumento didattico che mostra come l'energia termica può essere trasformata in energia meccanica. Essa sfrutta la pressione derivante dal riscaldamento di acqua all'interno di una sfera metallica. Alla sfera, in due punti opposti di uno stesso asse sono applicati due tubicini curvi, orientati in verso opposto. Quando la pressione fuoriesce dai tubicini la sfera comincia a ruotare per reazione attorno all'asse orizzontale cui è fissata.

Fu ideata dal greco Erone di Alessandria, vissuto nel terzo secolo d.C. Egli si dedicò, oltre che alla matematica, all'ingegneria ed alla geometria, alla creazione di giochi meccanici e d'acqua che suscitassero meraviglia. Ideò anche la fontana che porta il suo nome, la diottra e l'odometro, che può considerarsi l'antenato del moderno contachilometri.

Una variante dell'eolipila prevede una sola apertura su una sfera montata su ruote. Lo stesso meccanismo a reazione provocato dalla pressione che fuoriesce dall'apertura genera il movimento.