Intervista con Riccardo Zappa

Claudio Caridi, Dicembre 2009

 

 

 

1 – Com’è andato il 2009, un bilancio positivo?

Si. Dopo anni di lavoro è ora in distribuzione, per la EKO, la mia chitarra acustica Riccardo Zappa Signature. Credo che costituirà un fatto importante nella mia storia musicale.

2 – Quali novità in cantiere per il prossimo anno?

Mi auguro si concretizzino alcuni progetti ai quali lavoro da tempo. Come un audiolibro autobiografico contenente diversi brani inediti.

3 – Che fine ha fatto il progetto The Web Concert?

Quel sito era nato come tentativo di instaurare un filo diretto, in tempo reale, con i visitatori. Evidentemente eravamo "troppo avanti" con i tempi. Coloro che seguono la mia attività continuano a preferire la classica email per contattarmi. Per questo il sito sarà riaperto non appena se ne verificheranno le condizioni adatte.

4 – Quanto dovremo aspettare per un nuovo Cd?

Non ho in previsione un nuovo CD, poichè credo che questo supporto non corrisponda più alle prerogative per le quali era nato. Molto meglio concentrarsi, ad esempio, sulla realizzazione di video da collocare direttamente in rete.

6 – La crisi sta colpendo anche i musicisti? In che misura?

La crisi editoriale ha fatto si che quasi tutti noi autori ci richiudessimo in casa davanti ad un PC. Gli autori hanno adesso gli HD pieni di file probabilmente destinati a rimanervi per lungo tempo, oppure ad essere pubblicati con esiti inconsistenti.

7 - Cosa ti auguri per il futuro artistico di questo paese?

Credo che l'amore per la musica di un Paese si misuri dal fatto se questa è fatta dal vivo nelle hall degli alberghi, nelle metropolitane e nelle vie del centro, piuttosto che in contenitori musicali televisivi. Ciò avviene dappertutto, meno che in Italia

8 - Ha ragione chi afferma che il Cd è morto? Possibile che sia sempre colpa del P2P… ma se ci sono classifiche dei più scaricati dalla rete, non ti sembra una contraddizione?

Più che di contraddizione, credo trattasi di transizione. Siamo in attesa che la situazione si evolva positivamente.

9 – Ci sono tuoi filmati inediti su You-Tube che risalgono perfino agli anni ottanta, che opinione hai di questo servizio? Pensi possa essere davvero usato come forma di promozione?

Si, ha un senso promozionale e d'archiviazione circa l'operato dei musicisti. Inoltre contrasta la tendenza ad escludere dai media più popolari la musica meno commerciale

10 – Puoi dirci qualcosa del tuo processo compositivo? Scrivi solo quando hai l’ispirazione, oppure ti capita di seguire delle linee più delineate e consapevoli?

L'avvio di una mia composizione risponde sempre a qualcosa d'istintivo, immediato e inconsapevole dell'estito finale. E' in un secondo momento che seguo uno sviluppo logico circa i movimenti musicali.



Grazie a Riccardo Zappa