Intervista esclusiva con Riccardo Zappa 

Claudio Caridi - Fan Page - Marzo 2006

 

 

 

1. Puoi parlarci del nuovo progetto Web Concert?

l'idea è conseguente ai dati statistici rilevati sul mio sito, dove risulta che la pagina più visitata è quella relativa all'unico, brevissimo, video dove appaio in concerto. Così, anche per non "appesantire" troppo riccardozappa.it, ho deciso l'apertura di un nuovo sito, che ho chiamato riccardozappawebconcert.com, dove raccogliere, appunto, quanto ho raccolto in questi anni e quanto, ancora, sto producendo di inedito; sia in forma di video che in audio.

2. Vedendo la demo sembra qualcosa d'innovativo per l'Italia.

In effetti stiamo cercando di concretizzare qualcosa che, per il momento, non si trova in rete. La scommessa è quella di superare i limiti tecnici attualmente esistenti, cercando di proporre comunque qualcosa di grande qualità.

3. Quando pensi di pubblicare il nuovo Cd?

Entro i primi mesi del 2007. Attualmente ho già pronta l' intera pre/produzione e ci sono già tre brani missati. 

4. Puoi anticiparci qualcosa del disco?

Sarà un album dedicato al mondo dei viaggi e delle atmosfere che si respirano qua è là girando per il mondo. Cerco di far buon uso dell'esperienza maturata ultimamente dal vivo, dove appare evidente il gradimento verso un chitarrismo dinamico, spettacolare e nient'affatto introspettivo.

5. Hai in progetto nuovi concerti per il 2006, e dove in particolare?

Quest'anno avremo una stagione estiva che dovrà fare i conti con i mondiali di calcio. Per questo l'agenda si svolgerà quasi interamente all'ultimo momento. Sono comunque previsti alcuni concerti in Lombardia e Sicilia. Farò anche alcune apparizioni in Spagna.

6. La rete è forse diventata il nuovo palco per i musicisti emergenti?

Direi di si, anche perchè i medesimi non sono accolti, come meriterebbero, dalla televisione.

7. Credi che il virtuale possa favorire il distacco fra artista e pubblico?

No, penso viceversa. A questo riguardo basta leggere la rubrica "parole amiche" su riccardozappa.it per comprendere il legame profondo che si può creare fra un album e gli ascoltatori.

8. Quali novità ci sono nel mondo della chitarra?

Il mondo della chitarra acustica si sta evolvendo in maniera notevole sia nella fascia degli strumenti economici - dove la qualità cresce ed il prezzo scende - sia per quelli professionali. Questi ultimi godono di un notevole interesse verso il così detto "vintage", per cui capita sempre più spesso di preferire l'acquisto di una chitarra pregiata d'annata - ad esempio, di trent'anni fa - piuttosto che una nuova di zecca.

Grazie a Riccardo Zappa