Reyes Gonzalez Castro de La Fuente

Artista, Scultora y Poeta




La libertà è una questione di mente"

Reyes

 

 


 



Il contesto       Biografia breve       La scultura        La pittura        La poesia       Contatti


 

 



Il Contesto


 



Non vorremmo parlarVi di una pratica crudele, quella di massacrare i tori in un'arena, ma incontrando Reyes Gonzalez Castro de La Fuente, le nostre convinzioni vacillano e intuiamo che  oltre ad incontrare una donna “polifacetica” nelle sue espressioni, in realtà abbiamo davanti un Iniziato, maestro di un sapere tradizionale e segreto.


Si può cercare di avvicinare questa tradizione, sentirla e viverla sono faccende differenti. Per molti di noi rimane un rituale crudele ed inutile. Nondimeno, avvicinandoci all'opera di un'artista eclettico come la Gonzalez, afferriamo una frequenza, che risonando, ci permette di intuire la natura profonda di quello che razionalmente e superficialmente aborriamo, ed ecco che tutto cambia e si trasforma grazie alla magia della Tradizione.


Plaza de toros di Siviglia


Ma, che cosa è la Tradizione? Questa è cosa dentro l'artista, che é “figlia d'Arte”.  Le poesie e i loro suoni vengono dalla terra, dal cuore accarezzato dal Flamenco, dalle urla di orrore risuonate durante la “faena”. Come pure nella terra e dall'argilla, scaturiscono le sculture. Questa è la sorgente comune, punto di contatto tra poesia, suoni, terra, materia, scultura. Tutto è uno!


La Gonzalez è nelle sue poesie e nelle sue sculture, in esse non vi troverete soltanto un saggio o un'immagine. Troverete il sentire di una vita vissuta a pieno, come tutti avremmo il diritto e dovere di vivere.

Questa é la lezione che trasuda da questa artista. Sollevando gli occhi dalle sue opere, guarderemo avanti con maggior voglia di conoscere, di vivere e di costruire una nostra Tradizione.


 

Biografia Breve

 



ll padre torero, Gonzalito detto “el Seneca” ha cresciuto una famiglia di umili origini che gestiva la “plaza de toros” di Antequera, e lì la famiglia viveva.

Reyes sarebbe nata nel cuore della Siviglia più autentica, nel Barrio de la Macarena dove ancora oggi possiamo scorgere le ombre, i rumori, gli odori di una cultura popolare ricca, unica e straordinaria.



Barrio de la Macarena


Ha vissuto a Madrid nelle Canarie e in Marocco.


Giocatrice professionale di bridge ha partecipato a diversi campionati Italiani ed Europei.

Si applica con passione e successo nella poesia, scultura e pittura.


 

La poesia


 

 


Al padre

padre torero

mi hai insegnato l'arte di torear

io nella grande piazza di questo mondo

sono torera

coraggiosa e con tempra

davanti al pericolo, vincente e ferita

ma sempre in piedi

sono torera

giorno dopo giorno mi gioco tutto

in questa grande piazza della vita

in questa piazza sono felice.

Fermo il tempo

oggi mi sono svegliata

con il tuo sapore

ti sentivo vicino

tu che mi fai sentire bella ed eccitante.

Il tempo si é fermato

piano piano

il tuo sorriso allegro

la cosa in movimento dentro di me

il tuo sguardo che mi entra dentro

fino all'anima

il tuo corpo che sento come mio.

 



La Scultura

 



Le opere della Gonzalez sono esposte nel patio dell'Hotel Alfonso XIII a Siviglia. Le sculture sono state fuse in una fonderia artigiana in Svizzera dove l'artista ha seguito personalmente ogni dettaglio del lavoro intervenendo per garantire una perfetta riuscita delle fusioni in bronzo.


Hotel Alfonso XIII – Patio


Il luogo simbolo della tradizione vissuta da Re e famosi toreri che giunti a Siviglia in occasione della feria trovano alloggio nel posto che meglio interpreta la natura e la cultura di questi luoghi.

 


Venere Misteriosa, bronzo patinato e copricapo colorato

 


Busto di Apollo, bronzo patinato

 

Testa di donna, bronzo copricapo colorato

 

La pittura


 



 

Vivendo nella città dei tessuti come, la Gonzalez avrebbe potuto sottrarsi alle iniziative culturali della città. Ecco che partecipa alla mostra internazionale “Magiche Trame”  tenutasi nella ex Chiesa di S.Francesco a Como.




 

 

Contatti


 



Reyes Gonzalez Castro de la Fuente


via Cavallotti, 4


Como, Italia


reyes22@libero.it


Cellulare 333-2155969