San Benedetto

#

Monaschesimo

Il monachesimo benedettino è la forma più influente di vita religiosa cenobitica nel mondo occidentale. Gli uomini e le donne che si dedicarono alla vita spirituale prima dell’epoca di Benedetto da Norcia (V-VI secolo), lo fecero soprattutto come eremiti o discepoli riuniti attorno ad una guida spirituale. Benedetto, invece, riunì i discepoli in gruppi stabili la cui spiritualità dipendeva dai rapporti reciproci così come dal loro rispetto verso l’abate. L’effetto fu quello di creare il senso della duplice dimensione, sociale e privata, della vita spirituale.

Croce di San Benedetto

Medaglia In un mondo dove le certezze sembrano svanire nella notte delle sensualità e del divertimento, l'uomo si sente più solo e attonito di fronte alle domande che salgono dal cuore. Domande che attendono una qualche risposta.

L'intelletto, si smarrisce dinanzi al non senso e l'anima geme prigioniera dei sensi. L'incertezza genera talora ansia e paura perché l'uomo ha bisogno di punti fermi. La fede è uno di questi punti e dai suoi simboli ne esce rafforzata.

La Croce di San Benedetto non è un simbolo magico che cancella ogni difficoltà della nostra vita, bensì un mezzo che può aiutare a superarle.

Questo crocefisso rientra tra i sacramentali della Chiesa Cattolica, è un simbolo sacro i cui effetti sono ottenuti grazie alla preghiera della Chiesa.

Per trarre i benefici da questo crocefisso non basta farlo benedire e portarlo come portafortuna, ma sono proporzionati al grado della nostra fede e dalla fiducia che riponiamo in Dio e in San Benedetto.

Numerosi sono gli effetti benefici attribuiti al crocifisso di San Benedetto infatti, se usato con fede e con il Patrocinio del Santo protegge:

  • Dalle epidemie;

  • Dai veleni;

  • Da certe malattie speciali;

  • Dai Malefici;

  • Dai pericoli spirituali e materiali che possono procurare il Demonio;

La Santa Fede l'ha arricchita con numerose indulgenze:

  • Indulgenza Plenaria in punto di morte;

  • Indulgenza Parziale.

San Benedetto fu un vero monaco. La sua opera fu il frutto di una sapienza ascetica nata dai Padri dei deserti orientali, e trasmessa all'Occidente attraverso un patrimonio di regole, racconti di pellegrinaggi, biografie e dissertazioni. Rinnegò i privilegi della sua origine patrizia per rifugiarsi nella selva di Subiaco per vivere da eremita. Lì, nel silenzio e nell'estasi maturò la sapienza profetica delle scritture, disprezzò il mondo e aumento a dismisura il desiderio bruciante di cercare e amare Dio..

Un invito speciale

Se desideri pervenire a questa gioia e acquisire le virtù, ascolta l'invito di Gesù: "Tutto quello che chiederete con fede nella preghiera, lo otterrete" (Mt 18,20). Difatti, senza la preghiera, non è possibile nessun cammino spirituale, né si possono seguire le Orme di Gesù, nostro Salvatore.

Se vuoi corrispondere all'invito, o semplicemente a pregare dalla tua abitazione, clicca qui e troverai uno straordinario gruppo di preghiera. Potrai, così, unirti spiritualmente a tanti fratelli sparsi in tutti i continenti, e la tua vita cambierà.

Se desideri ricevere il libretto di preghiera compila il modulo e lo riceverai al tuo recapito senza sostenere alcuna spesa.

Puoi visitare il gruppo di preghiera dopo aver letto e meditato le seguenti interessanti pagine.

Ti potrebbe interessare