Oggi è


By Mc & Bob
Home page | menù2 | menù3 | menù4 | menù5 | menù6 | menù7 | menu8
Configurazione posta elettronica

Come configurare un nuovo indirizzo di posta elettronica con Outlook Express



Sembra strano ma tanta gente non sa minimamente come si configura il proprio indirizzo di posta elettronica. Supponiamo quindi che abbiamo sottoscritto un abbonamento per collegarci ad internet (ad esempio tiscali o tin, interfree, libero, aruba, ecc....) e che alla sottoscrizione abbiamo ricevuto tutti i dati: quelli del collegamento ad internet e quelli della posta elettronica. Quest'ultimi non sappiamo come e dove vanno inseriti per utilizzare il nostro indirizzo di posta elettronica. Infine supponiamo di utilizzare il programma Outlook Express per l'invio e la ricezione della posta elettronica. Cominciamo? Ok, mettiamoci a lavoro e configuriamoci un indirizzo di posta elettronica.

Avviamo il programma Outlook Express, andiamo su Start / Programmi / Outlook Express


Adesso se il programma non è mai stato aperto si avvia la procedura guidata, mentre se è stato aperto altre volte si apre il programma. Quindi tutti coloro i quali hanno aperto il programma di posta elettronica senza che si sia avviata la Procedura guidata devono fare questi tre passaggi:

Andiamo su Strumenti / Account


dalla schermata scegliamo Posta elettronica


da quest'ultima schermata facciamo clic (sulla destra) su Aggiungi e scegliamo Posta elettronica


Benissimo, adesso si avvia la Procedura guidata. Ecco l'inizio della procedura guidata; per prima cosa inseriamo il nostro nome


andiamo avanti e mettiamo l'indirizzo di posta elettronica che ci è stato assegnato dal nostro provider (ad esempio interfree, tiscali, aruba, ecc....)


andiamo avanti e inseriamo i dati POP3 ed SMTP. Questi dati ci sono stati dati al momento della sottoscrizione con il provider scelto, ad esempio se abbiamo sotto scritto un abbonamento con aruba i dati saranno così


Però può anche darsi che ci colleghiamo ad internet, ad esempio con interfree, e stiamo configurando un indirizzo di posta elettronica con aruba. Allora in questo caso dobbiamo inserire nella posta in uscita il server SMTP di interfree (mail.intefree.it) mentre il server di posta in arrivo sarà quella dell'indirizzo di posta elettronica (nel nostro esempio aruba). Se non conoscete questi dati collegatevi nel sito del vostro provider (a titolo di esempio www.aruba.it, www.interfree.it, www.tiscali.it) e cercate questi dati.
andiamo avanti e inseriamo gli ultimi dati: nome account e password (dati forniti sempre dal provider al momento della sottoscrizione)


Andiamo avanti e scegliamo fine.

Adesso possiamo dare il nostro indirizzo di posta elettronica al nostro amico e possiamo vedere la nostra posta in arrivo aprendo il programma (bisogna essere collegati a internet) cliccando su Invia/Ricevi, oppure possiamo inviare un messaggio al nostro amico cliccando su Nuovo Messaggio.




Torna alla sezione Guide