Oggi è


By Mc & Bob
Home page | Guide | menù3 | menù4 | menù5 | menù6 | menù7 | menu8
Guida all'utilizzo dei motori di ricerca

NOZIONI DI BASE

Dopo aver raggiunto il sito di un motore di ricerca, ci troviamo davanti al monitor, con il browser aperto sulla pagina pronta a ricevere le nostre istruzioni.

Le prime volte la sensazione di smarrimento è normale, inconsciamente ci si domanda:
"e adesso? Come spiego che sto cercando...? Cosa devo scrivere per avere una lista di documenti attinenti ed interessanti su...?"

Cominciamo con un esempio: supponete di entrare in un'immensa biblioteca e di potervi avvalere dei servigi di un'esperta bibliotecaria. Quest'ultima sarà in grado di capire rapidamente che tipo di pubblicazione stiamo cercando, anche se la prima nostra prima richiesta è stata un po' generica, del tipo: "vorrei un libro sui viaggi". Intuite quante siano le opere che affrontano anche in maniera molto marginale l'argomento.

Di fronte ad una tale richiesta essa sarà costretta a farci una serie più o meno lunga di domande grazie alle quali potremo avvicinarci gradualmente all'obiettivo della ricerca, in un tempo variabile, dipendente dalla sua esperienza e della nostra precisione nello specificare le nostre esigenze. Quando al posto della gentile bibliotecaria vi trovate di fronte ad un motore di ricerca la situazione è sostanzialmente simile tranne che per alcune piccole differenze: Il motore non è in grado di chiederci ulteriori informazioni per restringere il campo della ricerca ma è solo in grado di eseguire le nostre interrogazioni.

Se non siamo precisi nel richiedere i documenti il motore non potrà fare altro che fornirci una lista di risultati non attinenti, costringendoci a ripetere la procedura.

Il linguaggio da adottare.

Per il momento non possiamo comunicare con il nostro bibliotecario virtuale (ossia con il motore di ricerca) in linguaggio naturale. Abbiamo bisogno di utilizzare una serie di istruzioni che gli consentano di capire le nostre esigenze. Ciò premesso, prima di addentrarci nelle tecniche da utilizzare per ottenere il massimo dai motori pensiamo sia utile darvi tre consigli generici che è sempre bene seguire durante una ricerca prima di inserire le keywords nell'apposita maschera:
1. Identificate i concetti più importanti in grado di riassumere i contenuti della vostra ricerca.
2. Identificate i termini di ricerca (parole chiave) che meglio riassumono questi concetti.
3. Trovate una serie di sinonimi, di parole in qualche modo connesse con i termini precedentemente individuati.

Ricerca Semplice


Quando vi collegate al sito di un motore vi viene subito presentata una prima maschera di ricerca detta ricerca semplice. Essa consente di accedere in maniera intuitiva alle risorse del motore, usando una sintassi quasi naturale.
È infatti sufficiente inserire le parole chiave che abbiamo deciso precedentemente per avere una lista di collegamenti (links) a documenti che dovrebbero trattare l'argomento cercato.
E' vivamente consigliato, per non perdere tempo ed avere già dal primo tentativo una lista di pagine attinenti, di non eseguire ricerche con un'unica parola chiave.
Facciamo un esempio:
Supponiamo di voler cercare i testi di una canzone, ad esempio BAD degli U2, proviamo a fare la ricerca con un motore qualsiasi inserendo le seguenti parole chiave:

Bad
Bad lyrics
Bad lyrics U2

Vi accorgerete che inserendo immediatamente la terza riga nella maschera di ricerca avremo pagine rilevanti, mentre i primi due tentativi spesso non sono in grado di portare risultati soddisfacenti.
Molti amministratori dei motori ci hanno riferito che in Italia un'altissima percentuale di utenti continua ad effettuare ricerche utilizzando un solo termine di ricerca, non sfruttando appieno le potenzialità dello strumento, quindi ricordate:
Per ottenere risultati utili è molto importante usare più parole chiave !

Ricerca Avanzata

Quasi tutti i motori mettono a disposizione opzioni di ricerca avanzata.
Di norma non è possibile utilizzare la stessa sintassi di ricerca trasferendosi da un motore all'altro è però importante sapere che gli operatori booleani costituiscono un'eccezione a questa regola in quanto vengono accettati con qualche minima differenza praticamente da tutti i motori.

A questo punto qualcuno si potrebbe chiedere cosa siano e soprattutto come si usino gli operatori booleani? Si tratta di quattro parole

AND, OR, NOT e NEAR

estremamente potenti ed in grado di espandere o restringere il campo di ricerca di una interrogazione (a qualcuno potrebbe interessare sapere anche che esse devono il nome al matematico inglese George Boole (1815-1864) che posò le basi della moderna logica simbolica).

Consiglio pratico: Consigliamo vivamente di inserire gli operatori a lettere maiuscole sia per meglio distinguerli dalle parole chiave vere e proprie sia perché alcuni motori (ad es. Excite) richiedono espressamente l'operatore digitato maiuscolo.

Vediamoli ora un po' più in dettaglio:

L'OPERATORE "AND"


Restringe il campo di ricerca, inserendo ad esempio la stringa: Italia AND calcio
Il motore ci mostrerà una lista di pagine che contengono entrambe le parole.





L'OPERATORE "OR"


Estende il campo di ricerca, digitando ad esempio: Italia OR calcio
Otterremo una lista di pagine che contengono la parola Italia o la parola calcio. L'immagine evidenzia come l'operatore abbia allargato l'insieme dei documenti che incontrano le nostre esigenze.





L'OPERATORE "AND NOT"


Restringe il campo di ricerca, inserendo: Italia AND NOT pizza Richiederemo documenti che contengono la parola Italia ma non la parola pizza.





L'OPERATORE "NEAR"


L'OPERATORE "NEAR" Restringe il campo di ricerca, è più potente dell'operatore AND. Oltre a ricercare documenti che contengono entrambe le parole, restringe il campo di ricerca specificando che i due termini si devono trovare entro un certo numero di parole di distanza l'uno dall'altro.(queste variano da motore a motore, ad es. in Altavista sono 10 in Lycos 25).
N.B. Questo operatore non è riconosciuto da tutti i motori, Excite ad esempio non consente di utilizzarlo.





Naturalmente gli operatori booleani consentono di effettuare ricerche con più di due parole chiave, creando così interrogazioni che possono diventare molto complesse.
Ecco due esempi chiarificatori:

(Italia AND calcio) OR calciatori





Italia AND (calcio OR calciatori)