Interessi storici


Dopo aver condotto una tesi triennale sugli IMI (Internati Militari Italiani) grazie al fondo messomi a disposizione della Fondazione Memoria della Deportazione (via Dogana, 3 - Milano), ho potuto riproporre per la tesi magistrale (o di fine biennio) uno studio più approfondito.

Entrambe le ricerche sono state condotte applicando lo studio a corrispondenze (lettere, cartoline) da e per internati, attraverso la valutazione delle principali dinamiche linguistiche occorrenti, senza trascurare il valore storico di questi preziosi documenti.

Per lo studio proposto al termine del biennio (da discutersi in fata 17 luglio 2007), l'analisi si è incentrata su un corpus di corrispondenze provenienti sia dal Fondo Pirola della Fondazione Memoria della Deportazione sia dall'archivio privato dell'ing. Gianfranco Cucco (presidente dell'ANED, sezione di Bergamo) il qualche si è reso sempre disponibile ad ogni richiesta di chiarimento, di consultazione e fotoriproduzione del materiale oggetto di esame e che, perciò, ringrazio davvero anche in questo mio spazio elettronico.


nome: (*)
cognome: (*)
email: (*)
commento: (*)
  (*) Campo obbligatorio
 

Pagina principale / Home page