SCOPRI IL TUO RETAGGIO
Cerca : Una parola Più parole Frase
"Il fatto che gli uomini non imparino dalla storia è la lezione più importante che la storia insegna."
IL BELLO DEL TUO RETAGGIO NON È TANTO SCOPRIRE DA DOVE VIENI QUANTO SAPERE CHI SEI

HOMEPAGE

| GENEALOGIA | ARALDICA | ONOMASTICA | COGNOMI | DOCUMENTI | INFORMAZIONI | CONTATTI

Antenato con bicicletta

Copertina del CD Radici di F. Guccini
GUCCINI ALLA RICERCA DELLE PROPRIE RADICI


IL TUO RETAGGIO
IL RETAGGIO GENEALOGICO

Come tutti sanno la definizione e il significato del termine Retaggio letteralmente è eredità, estrazione familiare, mentre figurativamente è patrimonio intellettuale, morale, culturale, storico o di tradizioni che si eredita dal passato. In altre parole il Retaggio è la storia, la cultura e le tradizioni dei nostri antenati, ci riconosciamo in loro non tanto per cosa hanno detto o fatto, ma per come è stato detto e per come è stato fatto.
Si sente dire spesso: “Siamo italiani”, a volte con fierezza e altre con rammarico; frase che ci ricorda non solo il senso di appartenenza, ma anche il “modo” di come diciamo, di come facciamo e di come affrontiamo gli eventi della vita. Un'altra celeberrima frase che spesso si sente dire: “Gli italiani, un popolo di Santi, Poeti e Navigatori”, riecheggia il nostro retaggio, la nostra storia, le nostre tradizioni, i nostri antenati, i popoli che hanno formato questa ricca e famosa “nostra bella Italia”.
Gli storici scrivono la storia, gli eventi di conquista e di sconfitte, ma il retaggio è scritto nell'animo degli individui, nell'intimo della famiglia, nel cuore di tutti quelli che si sentono partecipi e si riconoscono nella cultura, nel costume e nei modi delle proprie tradizioni.
L'insieme delle famiglie (il primo nucleo sociale) formano la società, i popoli; la storia di famiglia è la più bella storia mai raccontata, si può dire che è la vera storia, ricca di episodi realmente vissuti dai nostri antenati.
Il retaggio lo senti dentro, ma lo scopri vivendo, ti accorgi di fare le stesse cose che ha fatto tuo padre o tuo nonno, non solo le stesse cose, ma allo stesso modo. Il retaggio è scoprire in te qualcosa che è già appetunuto ai tuoi antenati, un lascito che che ti ritrovi nel DNA, che non puoi liberarti senza tradire te stesso.
Lo scopo di questo sito è quello di aiutarti a scoprire il tuo “Retaggio”, le tue radici, il retaggio della tua famiglia, del tuo passato, dei tuoi antenati. Troverai risorse molto utili per la ricerca genealogica, stemmi araldici, significato dei nomi e dei cognomi. Informazioni sui luoghi e archivi importanti per la ricostruzione storica.


Ragazza al computer

 

QUESTA PAGINA È STATA CONVALIDATA DAL W3C COME HTML 4.01