Questa pagina serve per capire quale olio motore scegliere senza doversi affidare alla pubblicità
ma conscere le specifiche degli olii e quindi poter acquistare quello che meglio soddisfa le nostre esigenze
L'ACEA comprende i costruttori di motori europei
ed ha creato una classificazione per gli olii motore suddividendo innanzitutto per tipo di motore:
con la lettera 'A':motori ciclo Otto (benzina)
con la lettera 'B':motori ciclo Diesel/Sabbate (diesel ciclo leggero)
con la lettera 'E':motori cilco Diesel (diesel ciclo pesante)
Ognuna di queste categorie è divisa in specifiche con un numero.
Altro dato importante è l'anno della specifica (dato che le specifiche vengono continuamente aggiornate mantenedo la stessa sigla)
Ecco un esempio di sigla di un olio per la mia Fiat Palio Td
ACEA B3 02
ACEA = ovvimente ente che detta le specifiche
B3 = olio per diesel leggero di buona qualità
02 = anno di revisione della specifica
Nota: Se il costruttore richiede un olio con specifiche ACEA B3 02
non è compatibile con ACEA B3 99
Ecco quindi le varie specifiche
motori benzina
A1 olio a basso attrito e bassa viscosità l'idea è veramente ganza, si risparmiano gli attriti dell'olio, ma funziona solo con motori fatti per questo olio (pena il grippaggio)
A2 olio per uso generale non ha caratteristiche particolari (rispettare correttamente l'intervallo di sostituzione)
A3 olio Stabile (con la 'S' maiuscola) per motori ad alte prestazioni, con questo olio si possono allungare gli intervalli di sostituzione olio
A4 sigla a disposizione per future applicazioni
A5 olio a basso attrito, Stabile, lunghi intervalli di sostituzione olio: il MASSIMO, ATTENZIONE come A1 solo per motori costruiti appositamente per questo olio.
motori diesel leggeri
B1 olio a basso attrito e bassa viscosità, come A1 si risparmiano gli attriti dell'olio, ma funziona solo con motori fatti per questo olio (pena il grippaggio)
B2 olio per uso generale non ha caratteristiche particolari indicato solo per motori ad iniezione indiretta (rispettare correttamente l'intervallo di sostituzione)
B3 olio Stabile (con la 'S' maiuscola) per motori ad alte prestazioni, con questo olio si possono allungare gli intervalli di sostituzione olio
B4 olio con caratteristiche simili al B3 ma per prestazioni pił spinte nato in particolar modo per i motori ad iniezione diretta
B5 olio a basso attrito, Stabile, lunghi intervalli di sostituzione olio: il MASSIMO, ATTENZIONE come B1 solo per motori costruiti appositamente per questo olio.
motori diesel pesanti
E2 olio per uso generale non ha caratteristiche particolari indicato solo per motori ad iniezione indiretta (rispettare correttamente l'intervallo di sostituzione)
E3 olio stabile nato per motori Euro 1 e Euro 2 buona capacità di
pulizia dei pistoni allunga gli intervalli di sostituzione olio.
E4 olio Stabile (con la 'S' maiuscola) con caratteristiche simili al E3 comprende anche Euro 3 e per prestazioni pił pesanti
E5 olio il massimo dei massimi in tema di olio diesel a cicli particolarmente gravosi e con lunghi intervalli di sostituzione olio.
Questa pagina è stata scritta da Renato Conotter un grande grazie a
Mauro.