Guarnieri (Tressiliano) - Le frodi nei misuratori elettrici - Giachino Arti Grafiche [1922]
La copertina
Pubblicazione riservata alle Società e Aziende di energia elettrica e dipendenti
Volumetto destinato all'epoca a contrastare il crescente fenomeno delle frodi nei contatori di energia elettrica.
Formato 14 x 19. Pagine 66. Brossura.
Il frontespizio
PREFAZIONE
Scopo di questo mio lavoro, è di dare impulso ai rimedi contro le frodi di energia elettrica, ed all'attuazione dei mezzi di protezione degli apparecchi di misura; impulso che fino ad oggi non ha avuto, a mio avviso, uno sviluppo proporzionato al bisogno.
Ma, poiché qualcuno potrebbe osservare che la pubblicazione di questi appunti porterebbe forse come conseguenza un effetto contrario a quello prefissomi, cioè aumentare il numero dei frodatori, dirò subito: che se da un lato essi elencano e descrivono i molteplici modi per frodare, dall'altro recano indicazioni, che ho cercato di rendere esatte, tanto per scoprire la frode avvenuta come per attuare il mezzo migliore per renderla impossibile.
Ritengo dunque, che se tutti gli studiosi avessero delle norme per accorgersi di tali frodi, norme elencate e distinte nei vari dettagli specialmente dal punto di vista pratico, non mancherebbe loro che accingersi allo studio dei rimedi e dei compensi cui ricorrere per impedirne il dilagare, indipendentemente dai modesti suggerimenti che ho creduto bene aggiungere al mio lavoro.
INDICE
UFFICI CONTROLLI
FRODI IN GENERE
FRODI MECCANICHE
FRODI ELETTRICHE
MEZZI ESCOGITATI A DIFESA DEGLI APPARECCHI DI MISURA
RESPONSABILITÀ CIVILI E PENALI NELLE SOTTRAZIONI DOLOSE DI ENERGIA ELETTRICA (AVV. FEDERICO ANSALDI)
Frode elettrica ottenuta collegando direttamente uno dei due cavi all'entrata del misuratore con lo stesso cavo in uscita.
Dispositivo utilizzato per verificare acusticamente eventuali differenze di passaggio di corrente nei conduttori in ingresso al misuratore, segno di possibile frode tramite ritorno di terra