Chierchia (Gennaro) - La luce elettrica domestica - Sonzogno [circa 1923]
La copertina
Volume n° 558 della collana "Biblioteca del Popolo" dell'editore Sonzogno, pubblicata a partire dal 1874.
Volumetto di divulgazione circa il modo di installare un impianto di illuminazione elettrica in casa, ai tempi in cui la distribuzione dell'energia elettrica era ancora da venire e i pochi impianti domestici erano alimentati da batterie di accumulatori.
Illustrazioni di copertina di Dardo Battaglini
Formato: 11 x 16,5. Pagine 64. Fascicolo con punto metallico.
INTRODUZIONE
Fino a pochi anni or sono la luce elettrica con pile non rappresentava che una curiosità od un'applicazione ricreativa dell'elettricità senza alcuna pretesa di praticità.
Ora la comparsa in commercio delle nuove lampadine a filamento metallico (è noto che le lampade a filamento metallico danno una luce quasi quadrupla di quelle a filamento di carbone con pari consumo) ed i perfezionamenti introdotti nei diversi tipi di pile, hanno ormai aperto nuovi orizzonti all'illuminazione domestica con pile od accumulatori, rendendone possibile un uso pratico entro limiti abbastanza vasti. Non bisogna però credere che questa praticità sia tale da poter considerare la luce elettrica con pile ed accumulatori quale uno dei mezzi ordinari di illuminazione.
Ad evitare sorprese e delusioni, credo anzi necessario insistere sul fatto che la luce elettrica ottenuta con pile ed accumulatori, riesce sempre più costosa di qualunque altro metodo di illuminazione, non solo, ma essa esige anche cure e manipolazioni. Credo quindi opportuno sconsigliare vivamente il fare impianti estesi di questo genere a tutti coloro che non hanno passione per l'elettricità e che, per conseguenza, troverebbero gravose e scomode le cure e le manipolazioni che ogni impianto del genere richiede. Questa categoria di persone, dunque, farà bene a limitare l'impianto al puro necessario, cioè nei soli casi in cui gli altri metodi di illuminazione non servirebbero o servirebbero male.
G. Chierchia
INDICE
INTRODUZIONE
Norme generali
Schemi d'impianti
PARTE I
Norme per l'impianto di luce elettrica con pile e accumulatori
PARTE II
Lampade elettriche
PARTE III
Istrumenti sussidiari per il buon uso e la manutenzione degli impianti
PARTE IV
Luce elettrica con pile al sacchetto al sale ammoniaco
Interruttore e portalampada
Tipi di lampade elettriche