Olivieri (Luigi) e Ravelli (Edoardo) - Elettrotecnica - Vol. 3 - Misure elettriche - Cedam [Ed. 17 - 1975 - rist. 1980]

La copertina

La copertina

Diciassettesima edizione.

Terzo volume del classico trattato di elettrotecnica di Olivieri e Ravelli. In questa sezione vengono analizzati strumenti e procedure per l'esecuzione di misure elettriche.

Formato 18 x 25,5. Pagine XIV-744. Volume in rilegatura classica.

Il frontespizio

Il frontespizio


INDICE SOMMARIO

PARTE PRIMA


Misure in corrente continua

CAPITOLO I. - Unità di misura e campioni delle grandezze elettriche.


Sistemi di unità di misura. Sistema Internazionale. - Impiego pratico delle unità di misura e relative trasformazioni. - Resistenze campione. Cassette di resistenze tarate. - Campioni del volt. - Campioni di induttanza. - Campioni di capacità.

CAPITOLO II. - Le misure elettriche e gli errori di misura.


Generalità sulle misure elettriche in relazione al grado di precisione. - Classificazione delle misure e degli strumenti elettrici. - Approssimazione di una misura e relativi errori. - Le principali cause di errore. - Errore risultante nella misura indiretta di una grandezza che è funzione di altre grandezze. - Classi di precisione degli strumenti. - Scelta della portata degli strumenti.

CAPITOLO III. - Alimentazione e regolazione dei circuiti di misura.


Generalità. - Alimentatori per circuiti di misura a corrente continua. - I reostati di regolazione. - Circuiti di regolazione. - Apparecchi sussidiari dei circuiti di misura. - Sorgenti di alimentazione per circuiti di misura in corrente alternata. - Dispositivi di regolazione per circuiti in corrente alternata.

CAPITOLO IV. - Struttura meccanica degli strumenti elettrici indicatori.


Costituzione di uno strumento di misura. Coppia motrice e coppia antagonista. - Dispositivi di sospensione. - Scale di lettura e indici. - Dispositivi di lettura per riflessione. - Dispositivi di equilibratura e di smorzamento. - Forme esteriori e custodie.

CAPITOLO V. - Strumenti magnetoelettrici. Ampermetri. Voltmetri. Galvanometri.


Principio di funzionamento. - Ampermetri magnetoelettrici. - Voltmetri magnetoelettrici. - Galvanometri magnetoelettrici. - Galvanometri balistici. - Quantometri e flussometri.

CAPITOLO VI. - Misure di tensioni e di correnti continue.


Misure dirette mediante strumenti indicatori. - Determinazione della potenza nei circuiti a corrente continua col metodo voltampermetrico. - Misura delle tensioni continue col metodo di opposizione. - Sensibilità del metodo di opposizione. - Potenziometri. - Misure potenziometriche di corrente.

CAPITOLO VII. - Misure di resistenze elettriche.


Generalità e classificazione. - Metodo voltampermetrico. - Misure di resistenza secondo il metodo del ponte di Wheatstone. - Misura di piccole resistenze. - Misura di grandi resistenze. - Ohmmetri.

Struttura schematica di un galvanometro magnetoelettrico

Struttura schematica di un galvanometro magnetoelettrico

PARTE SECONDA


Strumenti elettrici per corrente continua e alternata. Misure di potenza attiva e reattiva. Potenziometri e ponti in corrente alternata

CAPITOLO I. - Ampermetri e voltmetri per correnti continue e alternate.


Generalità sugli strumenti per correnti alternate. - Strumenti elettromagnetici. - Strumenti elettrodinamici. - Strumenti termici. - Strumenti elettrostatici. - Strumenti a induzione.

CAPITOLO II. - Strumenti elettrici di tipo speciale.


Strumenti a raddrizzatore. - Strumenti elettronici. - Strumenti numerici. - Strumenti analizzatori o tester.

CAPITOLO III. - Frequenzimetri. Oscillografi. Sincroscopi.


Generalità sulle misure di frequenza. - Frequenzimetri a lamelle. - Frequenzimetri a indice. - Frequenzimetri numerici. - Oscillografi magnetoelettrici. - Oscillografi a raggi catodici. - Sincronoscopi.

CAPITOLO IV. - Wattmetri. Varmetri. Fasometri monofasi.


Generalità. - Wattmetri elettrodinamici. - Wattmetri a portate multiple. - Wattmetri per circuiti a basso fattore di potenza. - Wattmetri a induzione. - Wattmetri elettrostatici. - Wattmetri termici. - Varmetri monofasi. - Fasometri monofasi.

CAPITOLO V. - Misura della potenza attiva e reattiva nei circuiti monofasi. Misura del fattore di potenza. Metodi Wattmetrici per misure industriali di resistenze, induttanze e capacità.


Misura della potenza reale su circuiti monofasi. - Misura della potenza reattiva e del fattore di potenza su circuiti monofasi. - Metodo wattmetrico per la misura della resistenza effettiva in corrente alternata. - Misure industriali di induttanze o di reattanze induttive. - Misure industriali di capacità o di reattanze capacitive.

CAPITOLO VI. - Ponti di misura e potenziometri per corrente alternata.


Strumenti rivelatori per correnti alternate. - Generalità sui ponti di misura per corrente alternata. - Circuiti a ponte per la misura di induttanze. - Misura dei coefficienti di mutua induzione. - Circuiti a ponte per misure di capacità. - Ponte di Campbell per misure di frequenza. - Potenziometri per tensioni alternate.

Voltmetro elettrostatico

Voltmetro elettrostatico

Struttura schematica del frequenzimetro a lamelle di Frahm

Struttura schematica del frequenzimetro a lamelle di Frahm

PARTE TERZA


Misure di potenza su linee trifasi. Strumenti integratori e misure di energia. Strumenti registratori. Trasformatori di misura

CAPITOLO I. - Misura della potenza reale su linee trifasi.


Generalità sulle misure trifasi. Determinazione del senso ciclico delle fasi. - La potenza reale nei sistemi polifasi. - Misura della potenza reale su linee trifasi a quattro fili. - Misura della potenza reale su linee trifasi a tre fili. - Wattmetri trifasi. - Valutazione degli errori nelle misure di potenza su linee trifasi.

CAPITOLO II. - Misura della potenza reattiva su linee trifasi.


La potenza reattiva su linee trifasi. Misura diretta mediante varmetri. - Determinazione indiretta mediante wattmetri della potenza reattiva su sistemi simmetrici ed equilibrati. - Misura di potenza reattiva nei sistemi a tre fili con tensioni simmetriche e carico squilibrato sulle tre fasi. - Misura della potenza reattiva nei sistemi a tre fili comunque dissimmetrici e squilibrati. - Misura della potenza reattiva su linee trifasi con filo neutro.

CAPITOLO III. - Misura del fattore di potenza su linee trifasi. Fasometri trifasi. Vettorimetri.


Definizione del fattore di potenza di un sistema trifase. - Metodo generale per la misura indiretta del fattore di potenza dei sistemi trifasi. - Metodo dei due wattmetri per sistemi simmetrici ed equilibrati. - Determinazione del fattore di potenza su sistemi simmetrici squilibrati. - Fasometri trifasi. - Vettorimetri.

CAPITOLO IV. - Misure di energia attiva e reattiva.


Principio costruttivo dei contatori di energia. - Contatori di energia per circuiti a corrente continua. - Contatori monofasi a induzione. - Cause d'errore e sistemi di regolazione dei contatori a induzione. - Caratteristiche costruttive e funzionali dei contatori monofasi. - Impiego dei contatori monofasi su linee trifasi. - Contatori trifasi. - Contatori per energia reattiva. - Contatori di tipo speciale. - Contatori di precisione e contatori campione. - Utilizzazione dei contatori nelle misure di potenza.

CAPITOLO V. - Strumenti registratori.


Generalità sugli strumenti registratori. - Strumenti registratori ad azione diretta. - Strumenti a registrazione indiretta con bilanciamento meccanico. - Registratori ad azione indiretta con bilanciamento elettrico.

CAPITOLO VI. - Trasformatori di misura per correnti alternate e continue.


Generalità e richiami sul funzionamento dei trasformatori per correnti alternate. - Trasformatori voltmetrici. - Accorgimenti costruttivi per limitare gli errori d'angolo e di rapporto nei trasformatori voltmetrici. - Caratteristiche tecniche dei trasformatori voltmetrici. - Disposizioni costruttive e tipi di inserzione dei TV. - Trasformatori ampermetrici. - Accorgimenti costruttivi per limitare gli errori di rapporto e d'angolo nei TA. - Caratteristiche tecniche dei trasformatori ampermetrici. - Disposizioni costruttive dei TA. - Norme pratiche di impiego dei trasformatori di misura. - Trasformatori voltmetrici capacitivi. - Trasformatori di misura per corrente continua.

CAPITOLO VII. - Inserzione indiretta degli strumenti elettrici mediante trasformatori di misura.


Generalità. - Inserzioni indirette per misure di tensioni o correnti su sistemi monofasi e trifasi. - Inserzioni indirette per misure di potenza su circuiti monofasi a bassa tensione. - Inserzioni indirette per misure di potenza su linee monofasi a media e alta tensione. - Inserzioni indirette per misure di potenza su linee trifasi a quattro fili. - Inserzioni indirette per misure di potenza su linee trifasi a tre fili. - Inserzioni indirette dei contatori di energia. - Errori di misura dipendenti dai TV e TA e dai cavetti di collegamento relativi.

Frequenzimetro registratore a induttanza variabile

Frequenzimetro registratore a induttanza variabile

PARTE QUARTA


Controllo e taratura degli strumenti. Misure magnetiche. Prove sui materiali e sugli impianti

CAPITOLO I. - Controllo e taratura degli strumenti elettrici.


Generalità. - Taratura di voltmetri, ampermetri e wattmetri con metodi diretti. - Taratura di ampermetri, voltmetri e wattmetri con metodi indiretti. - Verifica e taratura dei contatori elettrici. - Taratura dei trasformatori di misura voltmetrici. - Taratura dei trasformatori di misura ampermetrici.

CAPITOLO II. - Misura delle grandezze magnetiche.


Generalità. - Misura diretta del vettore induzione B. - Misura di un flusso magnetico costante. - Misura del flusso magnetico mediante il flussometro. - Misura di flussi alternativi. - Misura delle tensioni magnetiche. Tensiometro.

CAPITOLO III. - Prove sui materiali conduttori.


Generalità sulle prove dei materiali. - Determinazione della resistività. - Determinazione del coefficiente di temperatura. - Determinazione della resistività delle soluzioni elettrolitiche.

CAPITOLO IV. - Prove sui materiali dielettrici.


Misura della costante dielettrica e dell'angolo di perdita. - Misura della resistività di massa. - Misura della resistenza superficiale. - Misure di resistenza complessiva fra spine o pozzetti. - Determinazione della rigidità dielettrica.

CAPITOLO V. - Prove sui materiali magnetici.


Rilievo della curva di magnetizzazione dei materiali magnetici. - Rilievi di curve di magnetizzazione mediante permeametri. - Determinazione delle perdite per isteresi e correnti parassite nelle lamiere magnetiche. - Determinazione delle perdite nel ferro col giogo di Epstein. - Prove su lamiere magnetiche con metodo di confronto.

CAPITOLO VI. - Prove sugli impianti elettrici.


Generalità. - Misura della resistenza di isolamento. - Prove sugli impianti di messa a terra. - Prove di funzionamento a vuoto e sotto carico. - Localizzazione dei guasti sulle linee.

PARTE QUINTA


Prove sulle macchine elettriche

CAPITOLO I. - Classificazione delle prove sulle macchine elettriche. Misura delle temperature e delle grandezze meccaniche.


Classificazione delle prove sulle macchine elettriche. - Misure di temperatura sulle macchine elettriche. - Misura di coppie meccaniche. - Misura delle velocità angolari. - Misura diretta della potenza meccanica.

CAPITOLO II. - Prove di riscaldamento delle macchine elettriche. Prove di isolamento.


Importanza pratica e significato delle prove di riscaldamento. - Prove di riscaldamento col metodo diretto. - Metodi pratici per la realizzazione del carico. - Metodo indiretto delle prove equivalenti. - Prove di isolamento.

CAPITOLO III. - Prove di carattere speciale sulle macchine a corrente continua.


Generalità. Verifiche meccaniche. Prove di commutazione. Misura della resistenza elettrica degli avvolgimenti. - Determinazione delle caratteristiche di funzionamento a vuoto e sotto carico delle dinamo. - Determinazione del rendimento delle dinamo. - Determinazione delle caratteristiche di funzionamento dei motori a corrente continua.

CAPITOLO IV. - Prove di carattere speciale sulle macchine sincrone.


Generalità. - Rilievo della caratteristica a vuoto o di magnetizzazione. - Rilievo della caratteristica di corto circuito e determinazione della impedenza sincrona. - Rilievo diretto delle caratteristiche sotto carico. - Determinazione delle caratteristiche sotto carico con metodi indiretti. - Determinazione del rendimento delle macchine sincrone. - Controllo della forma d'onda e del grado di deformazione. - Rilievo delle curve a « V » dei motori sincroni.

CAPITOLO V. - Prove di carattere speciale sui trasformatori.


Generalità. - Misura del rapporto di trasformazione a vuoto. - Prova a vuoto. - Prova di corto circuito. - Determinazione della resistenza e reattanza equivalenti e riporto alla temperatura convenzionale di funzionamento. - Variazione di tensione da vuoto a carico. - Determinazione dei rendimenti. - Prove sui trasformatori speciali.

CAPITOLO VI. - Prove di carattere speciale sulle macchine sincrone.


Generalità. - Prove dirette al freno. - Metodo indiretto del diagramma circolare. - Determinazione del rendimento dei motori asincroni con metodo semindiretto.

Freno elettromagnetico Pasqualini

Freno elettromagnetico Pasqualini