Costa (Enrico) - Filmare in 8 e Super 8 - Hoepli [Ed. 3 - 1972]
La copertina
Terza edizione completamente rifatta.
con 11 tabelle, 193 illustrazioni a colori e 112 in nero . Immagini dell'autore.
Il frontespizio
INDICE
Qualche considerazione introduttiva
1. 8 o super 8?
2. Cinepresa costosa o economica?
3. Chi fa un film?
4. Primi passi
5. I film degli altri
6. Film in bianco e nero o a colori?
I. Quale cinepresa comprare?
7. La scelta della cinepresa
8. La cinepresa
9. L'obiettivo e la messa a fuoco
10. Profondità di campo
11. La prima volta
Cinepresa Bell e Howell per 8 mm
II. Quale film fare?
12. Il soggetto
13. Film di ricordi
14. Film a soggetto
III. Come filmare?
15. La tecnica del muto
16. La composizione delle inquadrature
17. Le angolazioni
18. Gli inserti
19. I movimenti della cinepresa
Panoramica
Carrellata
20. La continuità
Continuità filmica
Entrate ed uscite
Linea di azione
Collegamenti
Simbolismo
Per l'inquadratura di un panorama è necessario avere un oggetto in primo piano per apprezzare la profondità del campo abbracciato
IV. Come trattare il soggetto?
21. Perché non seguire l'esempio dei film sonori
22. Il trattamento del soggetto
23. Il dilettante regista
24. Esempi di trattamenti
V. Come montare il film?
25. Il montaggio
26. La visionatrice
27. I titoli
VI. Le caratteristiche delle pellicole
28. L'esposizione della pellicola
29. Gli esposimetri fotoelettrici
Esposimetri per luce riflessa
Esposimetri per luce incidente
Rapporto fra le luminosità del soggetto
Cineprese con esposimetro
30. Le pellicole in bianco e nero
Rapidità (sensibilità) della pellicola
31. Le pellicole a colori
32. I filtri
Diminuendo l'apertura del diaframma si ha una minore esposizione dell'emulsione della pellicola
VII. Le caratteristiche delle cineprese
33. Note sugli obiettivi
Obiettivi normali
Distanza iperfocale
Angolo di campo
Obiettivo zoom
Lenti addizionali
34. Il mirino
35. La cadenza
36. L'impugnatura e il treppiede
VIII. Le caratteristiche dei proiettori
37. Il proiettore
38. Lo schermo
IX. L'illuminazione artificiale
39. L'illuminazione della scena
40. Le lampade e gli accessori
X. La sonorizzazione
41. La banda sonora
42. La sonorizzazione