Olivieri (Luigi) e Ravelli (Edoardo) - Elettricità pratica - Cedam [Ed. 10 - 1966 - rist. 1969]

La copertina

La copertina

Ad uso degli alunni delle scuole ed istituti professionali e dei capi operai elettrici.

Parte I: Elettrotecnica generale - Parte II: Correnti alternate - Parte III: Macchine elettriche - Parte IV: Misure elettriche - Decima edizione - Ristampa del 1969.

L'energia elettrica è prodotta e distribuita grazie ad una tecnologia vasta e complessa. Questo volume, partendo dalle basi teoriche della fisica, ci accompagna alla scoperta del mondo affascinante dell'elettricità e della tecnica che lo riguarda.

Una summa (anche se di oltre 700 pagine) del classico trattato di elettrotecnica di Olivieri e Ravelli in cinque volumi. Tutto ciò che riguarda le applicazioni industriali (e in parte anche civili) dell'elettricità è contenuto in questo libro, con un taglio più sintetico e maggiormente aderente alle esigenze di studio delle scuole professionali rispetto al trattato completo.

Formato 18,5 x 25,5. Pagine 757. Copertina rigida.


INDICE SOMMARIO

PARTE PRIMA - Elementi di elettrotecnica

CAPITOLO I. - Origine dei fenomeni elettrici. Definizioni delle grandezze fondamentali. Legge di Ohm.


Costituzione della materia. - a) Origine dei fenomeni elettrici. - b) Corpi conduttori e corpi isolanti. - Generatore elettrico e sua funzione. - a) Trasformazioni di energia nel circuito di un generatore elettrico. - b) Forza elettromotrice di un generatore. Differenza di potenziale o tensione. - Il fenomeno della scarica elettrica. L'arco elettrico. - Forze meccaniche fra corpi elettrizzati. Elettrometri. - Collegamento in serie dei generatori elettrici. Misura delle tensioni elettriche. - Unità internazionali delle grandezze elettriche. - a) Verso convenzionale della corrente elettrica. - b) Convenzioni e definizioni sui potenziali elettrici. - a) Resistenza elettrica. Legge di Ohm. Unità internazionale di resistenza (Ohm). - b) Resistività dei materiali. Calcolo della resistenza elettrica dei conduttori. - c) Influenza della temperatura sulla resistenza elettrica dei conduttori. - d) Reostati. Cassette di resistenze.

CAPITOLO II. - Principi di Kirchhoff. Legge di Joule. Potenza elettrica.


Generalizzazione della legge di Ohm. - Principi di Kirchhoff. - Collegamenti pratici importanti. - Voltmetri amperometrici. Osservazioni sull'impiego dei Voltometri e degli Amperometri. - La regolazione dei circuiti elettrici. - La potenza elettrica. - Dissipazione di energia elettrica in calore. Legge di Joule. - Le trasformazioni di potenza elettrica nei generatori o utilizzatori. - Collegamento dei generatori elettrici e degli apparecchi utilizzatori. - Esercizi di applicazione su le nozioni svolte ai capitoli primo e secondo.

CAPITOLO III. - Nozioni e fenomeni di elettrostatica.


Il campo elettrico. - Il fenomeno dell'induzione elettrostatica nei corpi conduttori. - Capacità di un condensatore. - Accoppiamento dei condensatori. - Energia accumulata in un condensatore carico. - Scarica disruttiva. Rigidità dielettrica dei materiali isolanti. - Esercizi di applicazione su le nozioni svolte al capitolo terzo.

CAPITOLO IV. - Fenomeni elettromagnetici.


Fenomeni magnetici. - Campi magnetici prodotti dalle correnti elettriche. - Polarità magnetiche di un solenoide. Analogie con un magnete. - Intensità del campo magnetico nell'interno di una bobina. - Il fenomeno dell'induzione elettromagnetica. Il flusso d'induzione. - La legge dell'induzione elettromagnetica. - La legge di Lenz. Le correnti di Foucault. - La densità di flusso o induzione magnetica.

CAPITOLO V. - Proprietà dei materiali magnetici. Circuiti magnetici. Cicli di isteresi.


Le curve di magnetizzazione del ferro. - Azione di un nucleo di ferro su un campo magnetico uniforme. - Circuito magnetico. Forza magnetomotrice. Riluttanza. - Determinazione del numero di amperspire N I necessarie a produrre un determinato flusso. - Circuiti magnetici complessi. - Forza portante di un elettromagnete. - Il fenomeno di isteresi magnetica. Perdite per isteresi.

CAPITOLO VI. - Trasformazioni di energia elettrica in lavoro meccanico e viceversa.


Forze meccaniche fra flussi magnetici e correnti elettriche. - Azioni elettrodinamiche fra correnti elettriche. - F.e.m indotta in un conduttore rettilineo mobile in un campo uniforme. - Fenomeno di autoinduzione. - Fenomeno di autoinduzione durante l'apertura e la chiusura dei circuiti percorsi da corrente continua. - Fenomeni di mutua induzione. - Bobina d'induzione o rocchetto di Ruhmkorff. - Esercizi di applicazione.

CAPITOLO VII. - Fenomeni elettrolitici. Correnti elettriche nei gas. Fenomeni termoionici e fotoelettrici.


Corrente elettrica attraverso le soluzioni acquose. Elettrolisi. - Leggi dell'elettrolisi. - Le pile elettriche. - Accumulatori elettrici. - Capacità di un accumulatore. - Accumulatori al ferro nichel. - La conduzione ionica nei gas. - La conduzione spontanea nei gas. - I raggi catodici e i raggi canale. Raggi Röntgen o raggi X. - Fenomeni termoionici. Tubi elettronici ad alto vuoto. - Cenni sui fenomeni fotoelettrici.

PARTE SECONDA - Correnti alternate monofasi e trifasi

CAPITOLO I. - Nozioni fondamentali sulle grandezze alternate.


Generalità sulle correnti alternate. - Generazione delle correnti alternate. - Differenza di fase. Somma e differenza fra due grandezze alternate. - Valore efficace delle correnti e delle tensioni alternate.

CAPITOLO II. - Principi di calcolo dei circuiti a corrente alternata.


Il fenomeno dell'autoinduzione nei circuiti percorsi da corrente alternata. - Espressione generale e proprietà della f.e.m. di autoinduzione nei circuiti a corrente alternata sinusoidale. - Funzionamento dei circuiti a corrente alternata. - Impedenze in serie. - Impedenze in parallelo. - Fenomeni di mutua induzione fra circuiti a corrente alternata.

CAPITOLO III. - Le correnti alternate nei circuiti capacitivi.


Circuito puramente capacitivo. - Circuito ohmico-capacitivo. - Circuito con resistenza ohmica, induttanza e capacità in serie. - Fenomeno della risonanza. - Circuito con induttanza e capacità in parallelo.

CAPITOLO IV. - La potenza elettrica nei circuiti a corrente alternata. Potenza reale reattiva e apparente.


Generalità. - La potenza elettrica di una corrente in fase con la tensione. - La potenza elettrica in un circuito con tensione e corrente in quadratura fra loro. - La potenza elettrica nei circuiti con tensione e corrente sfasate fra loro di un certo angolo fi. - L'influenza del fattore di potenza nei circuiti utilizzatori e sulle linee di trasporto dell'energia elettrica. - Esempio di calcolo di un condensatore di rifasamento.

CAPITOLO V. - Sistemi trifasi.


Definizioni e principio di generazione dei sistemi trifasi. - Collegamenti dei circuiti trifasi. - Osservazioni sull'impiego dei due tipi di collegamento a stella o a triangolo nei sistemi trifasi. - Espressioni della potenza elettrica nei sistemi trifasi. - Determinazione della corrente e del fattore di potenza risultanti dalla sovrapposizione di più carichi.

CAPITOLO VI. - Il regime di risonanza nei circuiti a corrente alternata. - Circuiti oscillanti. - Generazione di oscillazioni elettriche ad alta frequenza, mediante circuiti oscillanti. - Circuiti oscillanti accoppiati. Oscillazioni elettriche forzate. - Circuiti oscillanti aperti con induttanza e capacità distribuite.

CAPITOLO VII. - Esercizi d'applicazione sulle correnti alternate.


Correnti monofasi. - Correnti trifasi.

PARTE TERZA - Macchine elettriche. Generalità sulle macchine elettriche e loro classificazione

CAPITOLO I. - Macchine generatrici di corrente continua.


Principio di funzionamento delle dinamo. - Particolarità costruttive degli avvolgimenti indotti e del collettore. - Particolarità costruttive del sistema induttore. Supporti. Spazzole e portaspazzole. - Vari modi di eccitazione delle dinamo. Costruzione degli avvolgimenti induttori. - Il funzionamento della dinamo a vuoto e sotto carico. Reazione di indotto e commutazione. - Curve caratteristiche della dinamo. - Potenza resa da una dinamo. Perdite. Rendimento. - Accoppiamento in parallelo delle dinamo. - Quadri di manovra per le dinamo.

CAPITOLO II. - Motori a corrente continua.


Principio di funzionamento. Reversibilità della dinamo. - Corrente assorbita da un motore. - Reostato di avviamento. - Reazione di indotto. Poli ausiliari. Spostamento delle spazzole. - Caratteristiche di funzionamento dei motori. - Verso di rotazione dei motori. - Potenza assorbita. Potenza resa e rendimento dei motori elettrici.

CAPITOLO III. - Macchine generatrici di corrente alternata e motori sincroni.


Generalità e struttura degli alternatori. - Particolarità costruttive del sistema induttore. Eccitazione degli alternatori. - Disposizioni costruttive dell'indotto esterno fisso. - Espressione della f.e.m. generata da un alternatore. Relazione fra velocità e frequenza. - Alternatori trifasi. Disposizioni costruttive degli avvolgimenti e collegamento fra le fasi. - Funzionamento dell'alternatore a vuoto e sotto carico. Reazione di indotto. - Caratteristiche esterne dell'alternatore. - Potenza erogata. Perdite di potenza e rendimento degli alternatori. - Accoppiamento in parallelo degli alternatori e manovre relative.

CAPITOLO IV. - Trasformatori.


Generalità. - Principio costruttivo e di funzionamento del trasformatore. - Corrente secondaria e primaria nel funzionamento del trasformatore sotto carico. - Perdite di potenza e rendimento. - Trasformatori trifasi. - Dettagli costruttivi dei trasformatori. - Cadute di tensione nei trasformatori. - Funzionamento in parallelo dei trasformatori. - Trasformatori speciali. - Esercizio di applicazione.

CAPITOLO V. - Motori a corrente alternata.


Il campo magnetico rotante generato dalle correnti trifasi. - Il rotore dei motori asincroni. - Scorrimento e frequenza delle correnti indotte nel rotore. - Pregi e difetti del rotore a gabbia. Avviamento dei motori asincroni. - Rotore ad anelli. - Il fattore di potenza del motore asincrono a vuoto e sotto carico. - Perdite di potenza e rendimento dei motori asincroni. - La velocità dei motori asincroni. - Principio di funzionamento dei motori asincroni. - La velocità dei motori asincroni. - Principio di funzionamento dei motori sincroni. - La regolazione del fattore di potenza del motore sincrono. - Esercizi sui motori asincroni.

CAPITOLO VI. - Conversione della corrente alternata in continua.


Generalità sulla conversione. - Gruppi convertitori. - Convertitrici. - Conversione statica con mutatori. - Mutatori polifasi. - Anodi di adescamento e di eccitazione. Disposizioni costruttive dei mutatori in cassa metallica. - Caduta di tensione e rendimento dei mutatori. - Mutatori con griglie. - Mutatori monoanodici con accensione controllabile (Ignitroni). - Raddrizzatori a materiali semiconduttori.

CAPITOLO VII. - Accumulatori.


Generalità sugli accumulatori a piombo. - Batterie stazionarie. - Batterie portatili e da trazione. - Principali norme sulla condotta delle batterie.

PARTE QUARTA - Misure elettriche e strumenti di misura industriali

CAPITOLO I. - Strumenti per la misura diretta delle intensità di corrente.


Classificazione ed autoconsumo degli strumenti misuratori di corrente. - Amperometri per sole correnti continue. - Amperometri per correnti continue o alternate. - Amperometri per sole correnti alternate.

CAPITOLO II. - Strumenti per la misura diretta delle tensioni elettriche.


Classificazione. - Principio generale dei voltometri amperometrici e relativo autoconsumo. - Voltometri amperometrici per sole tensioni continue. - Voltometri amperometrici per correnti continue e alternate. - Voltometri elettrostatici. - Misura delle tensioni mediante spinterometri tarati.

CAPITOLO III. - Trasformatori di misura.


Generalità sui trasformatori di misura. - Trasformatori di tensione. - Trasformatori di corrente. - Norme pratiche di impiego dei trasformatori di tensione e di corrente.

CAPITOLO IV. - Misure di potenza. Wattometri.


Misura della potenza elettrica di una corrente continua col metodo voltamperometrico. - Misura della potenza reale nei circuiti a corrente alternata monofase. Wattometri. - Wattometri elettrodinamici. - Wattmetri elettrodinamici a portate multiple. - Osservazione sull'impiego dei wattometri. Errori e correzioni relative agli autoconsumi. - Misure di potenza con trasformatori di corrente e tensione. - Wattometri a induzione. - Misura della potenza reale su linee trifasi a quattro fili. - Misura della potenza reale su linee trifasi senza filo neutro. - Wattometri trifasi.

CAPITOLO V. - Misura della potenza reattiva e del fattore di potenza.


Richiami generali. - Misure dirette di potenza reattiva mediante varometri. - Misura indiretta della potenza reattiva nei circuiti monofasi. - Misura indiretta della potenza reattiva su linee trifasi con tensioni simmetriche e carico equilibrato. - Misura indiretta della potenza reattiva su linee trifasi senza filo neutro, a tensioni simmetriche e carico squilibrato. - Metodi di misura del fattore di potenza. - Strumenti per la misura diretta del fattore di potenza. - Apparecchi indicatori del senso ciclico delle fasi.

CAPITOLO VI. - Misure di energia elettrica. Contatori.


Principio costruttivo fondamentale dei contatori di energia. - Contatori monofasi ad induzione. - Caratteristiche costruttive principali dei contatori monofasi e schemi di inserzione. - Impiego dei contatori monofasi su linee trifasi. - Contatori trifasi. - Contatori speciali. - Utilizzazione dei contatori nelle misure di potenza e principio di taratura dei contatori. - Norme pratiche per l'installazione dei contatori.

CAPITOLO VII. - Frequenziometri. Tachimetri elettrici. Indicatori di sincronismo.


Generalità sulle misure di frequenza. - Frequenziometri a risonanza meccanica. - Frequenziometri ad indice. - Cenni sulle misure di frequenza con metodo di confronto. - Indicatori di sincronismo. Sincronoscopi.

CAPITOLO VIII. - Strumenti registratori e oscillografi.


Generalità. - Strumenti a registrazione diretta. - Strumenti a registrazione indiretta.

CAPITOLO IX. - Misure di resistenze elettriche.


Generalità e classificazioni. - Metodi di misura industriali delle resistenze elettriche in corrente continua ed alternata. - Misura di resistenze medie col metodo del ponte di Wheatstone. - Misure di resistenze piccole. - Misura di grandi resistenze. - Ohmmetri. - Misura delle resistenze di isolamento. - Misura della resistenza delle prese di terra.