I nuovi sviluppi

 

Home
Su

Uno stimolo notevole ed efficace fu l'annuncio nel 1975 del premio Raymond Schwartz per il migliore romanzo in esperanto: il premio fu vinto da Oldrich Knichal ed Éva Tòfalvi con kiuj semas plorante... -Quelli che seminano piangendo... - (1980), un romanzo della seconda guerra mondiale su tema esperantista. Il cecoslovacco Karolo Pic pubblicò un romanzo sperimentale La litomisla tombejo -Il cimitero di Litomisl- (1981), facendo seguito con due opere complete La mortsonorilo de Chamblay -La campana funebre di Chamblay- (1983) e KIacejo -La piazza delle chiacchiere- (1987). Spomenka Stimec nel 1984 presentò Ombra sur interna pejzago -Ombra su un paesaggio interiore- (1984), romanzo quasi autobiografico sulla fragilità dell'amore, Blazio Vaha con Adolesko -Adolescenza- (1987) esplorò la sua vita passata.

Dougas P. Boatman con kara diablino -Cara diavola- (1979) presentò una storia misteriosa, mentre Loriac cominciò nel 1975 con Neologisme -Neologismi- una serie di romanzi usando molte parole umoristiche popolari continuando poi con Transe -Aldilà- (1976) e Retoj -Reti- (1978). Johan Valano (Claudio Piron) produsse nel 1976 i primi cinque romanzi in materia criminale, letti diffusamente. Con opere di questo tipo gli esperantisti hanno scoperto il piacere della lettura in esperanto a conferma della crescente maturità della lin­gua. Dopo il 1980 altri titoli sono apparsi. L'ungherese Istvàn Nemere con notevole talento creativo ha pubblicato una diecina di romanzi negli ultimi otto anni, cominciando con La fermita urbo -La città chiu­sa- (1982). Con analoghi caratteri sono da menzionare l'olandese Deck Dorval con tre romanzi, l'italiano Corrado Tavanti con due, e Knichal la cui seconda opera è apparsa nel 1987. Altre recenti ope­re sono di Julian Modest, bulgaro, Mies Bouhuys, olandese, e Ma njo Austin, inglese.

Durante questo stesso periodo la poesia gradualmente si evolve, senza derivazioni da scuole di poeti, ma con l'influsso spon­taneo di talenti individuali. I poeti britannici Auld e Boulton, apprez­zati come continuatori di Kalocsay, di Baghy e di Mikalski, ora preparano modelli per le più giovani generazioni. I grandi nomi della scuola britannica diventano classici durante la loro vita e pietre miliari sulle vie del progresso. I poeti attuali li superano, pur con pieno rispetto. Tra quelli emergenti degli ultimi venti anni sono da segnalare Albert Goodheir (Medo sur menhiro -Un merlo sui menhir-1974, Enlumigo -illuminarsi- 1987), Victor Sadler (Memkritiko -Autocritica-1967) e Dafne Lister (Gis nun -Fino ad ora- 1976). Il poeta e disegnato­re tedesco Ruchard Schulz è rimasto in splendido isolamento come specialista di versi brevi. Forse il più evidente giovane talento sulle orme di Auld e Kaloksay è l'italiano Mauro Neirvi (La turoj de la cefurbo -Le torri della capitale- 1978). Su linea analoga è anche l'islandese Baldur Ragnarsson, formidabile poeta e critico. Altri poeti italiani di questo periodo sono: Clelia Conterno Guglielminetti (Eta vivo -Piccola vita- 1959), Lina Gabrielli (Ni devas vivi -Dobbiamo vivere- 1975, Vivendo -E' necessario vivere- 1979), Nicolino Rossi (Sur la vivo-pado -Sul sentiero della vita- 1980), Giorgio Silfer (De tempo al tempo -Di volta in volta- 1977), Aldo De' Giorgi (Preter- tempe -oltre il tempo- 1982).

Negli altri paesi europei si distinguono la Svizzera (J. Valano), la Polonia (J. Piòro), l'Olanda (A. Leenhard), la Danimarca (Paul Torsen); tuttavia nessuno raggiunge la grandezza di Auld e di Koloksay, l'originalità dell'islandese Ragnarsson e l'abilità del francese Maura (pseudonimo di Waringhien). In Jugoslavia e in Bulgaria già esistevano gruppi di poeti minori.

 

Programma Multimadiale ESPERANTO realizzato nell'anno scolastico 2000/2001 dagli studenti:
            Di Fazio Andrea e Maurelli Francesco                      nuvola.bianca@tiscalinet.it - fran.mau@infinito.it 
Per domande o commenti su questo programma fare riferimento a:
                                                   ROMA ESPERANTA JUNULARO
                                                          info_rej@hotmail.com
Aggiornato nel mese di giugno 2001.