Cosa sono le Arti Psioniche?
Le Arti Psioniche rappresentano la facoltà di accedere al potere della propria mente. E’ una capacità innata che permette di impiegare la propria mente per conseguire obiettivi e compiere azioni che normalmente, da una persona che non pratica quest'arte, verrebbero compiute con la semplice forza bruta o con l’impiego del normale intelletto.
Ogni personaggio teoricamente ha la possibilità di usufruire di questa forma di potere, ma sono poche le persone che alla fine riescono ad accedere e a controllare l'energia della mente.
L’energia della mente viene paragonata ad un piano infinito dal quale ogni cosa immaginata dallo psionico viene portato nella realtà.

Il potere deriva dalla disciplina
Non è facile manipolare il potere della propria mente.
Per farlo gli psionici passano anni a studiare ed analizzare ogni parte del proprio corpo e della propria mente.
Il concetto sul quale gli psionici basano i loro sforzi è "Conosci te stesso"; solo i pochi che riescono a scacciare i demoni dalla propria mente hanno accesso al proprio potere interiore.
I demoni sono le paure, quei pensieri che si nascondono nel subconscio di ognuno di noi e condizionano il nostro modo di pensare. Gli psionici imparano a diffidare e a scacciare questi demoni interiori analizzando in modo obiettivo il proprio Io.
Le limitazioni dei poteri psionici derivano dalla convinzione che esistano obiettivi irraggiungibili. Per uno psionico non è così, tutto ciò che egli immagina diventa realtà, è solo questione di tempo.Sfortunatamente però l'arte psionica non può essere insegnata come la magia o l'utilizzo della spada: é l'unica forma di potere completamente personale. Ogni psionico ha una tecnica personale per accedere alla propria mente, un proprio modo di approcciarsi ai problemi e un proprio modo di risolverli.
Ad uno psionico viene indicata la strada, la soglia che deve varcare per padroneggiare i suoi poteri, poi é lui che mediante il costante studio, l'analisi dei ricordi e dei pensieri ottiene potere e controllo sulla sua mente.

Come si diventa psionici?
Ci sono due modi per diventare psionici.
Il primo è l'esserlo per nascita. I veri psionici, quelli che hanno la possibilità di acquisire maggiore potere, nascono con la capacità di accedere facilmente alla propria mente.
Generalmente questi particolari individui manifestano il loro potere già dalla tenera età, il più delle volte in modo involontario o magari con la sollecitazione di un fattore esterno. Per questo tipo di psionici iniziare non é molto difficile e con l'aiuto di un mentore possono in poco tempo arrivare ad acquisire grande potere.
Del secondo tipo di psionici fanno parte coloro che non hanno apertura mentale sufficiente per accedere ai propri poteri, per cui devono essere aiutati da altri psionici per essere iniziati all'arte psionica.
Unica sfortuna di questa seconda categoria di psionici è che il loro potere è enormemente limitato rispetto a quello degli psionici nativi, infatti questi possono accedere solo alle tre scuole primarie che coinvolgono il fisico e i poteri di creazione ovvero: Psicometabolismo, Psicotrasporto e Metacreatività.
Mediante un particolare potere di Telepatia chiamato "Manipolazione psichica" uno psionico può donare parte del suo potere (che poi rigenererà nel tempo) ad una creatura, dandole la possibilità di iniziare ad utilizzare, con un particolare addestramento, i poteri psionici.
Questi praticanti che non hanno il dono della psionicità per nascita, ma per acquisizione vengono chiamati Discepoli della Psiche.

Gli oggetti psionici
I poteri psionici sono energia allo stato puro, quindi per poter essere sfruttata deve essere trattata in modo particolare.
L’unico materiale in grado di trasmettere i poteri psionici è il cristallo, questo materiale normalmente fragile e inutile in un combattimento messo nelle sapienti mani di uno psionico diventa un arma estremamente potente.
Armature, armi e oggetti psionici in genere saranno quindi fabbricati o totalmente o per gran parte in cristallo, che mediante la lavorazione psionica diventa duro e resistente come l’acciaio se non di più.
Inoltre una buona parte di questi oggetti acquisisce una personalità e sono in grado di trasmettere emozioni o addirittura parlare con le altre creature.
I metodi di comunicazione e il grado di intelligenza degli oggetti è differente conforme alla potenza del creatore, alcuni di loro sono solo in grado di trasmettere fievoli sentimenti a chi li tocca, altri invece sono dotati di grande intelligenza e sono capaci di parlare non solo telepaticamente.