ITINERARIO DELLA LOCRIDE

 

Reggio Calabria, Roccella Jonica, Gioiosa Jonica, Siderno, Locri, Gerace, Locri, Ardore, Bovalino, Reggio Calabria

Si tratta di uno degli itinerari piu' interessanti della regione. L'area che visiteremo, se pur in modo sommario, è ben definita sia fisicamente che politicamente. E' compresa tra Capo Bruzzano e Punta Stilo, è densamente popolata ed ha come centro-leader Locri. Partiremo da Reggio Calabria e raggiungeremo direttamente Roccella Jonica. Durante il viaggio ci saremo fermati prima per il caffè a Bova Marina, poi, 4 km. dopo la stazione di Ferruzzano, nella curva di Capo Bruzzano da dove potramo avere una visione di insieme si tutta la Locride. A Roccella osserveremo dal basso il diruto Castello dei Carafa e le due grandi colonne di marmo egizio, monolitiche, che sono state recentemente erette nei pressi del coso; poi torneremo sui nostri passi verso Marina di Gioiosa in cui vi si trovano i resti di un teatro romano. A monte vi sono due interessanti obiettivi da visitare appositamente in altra occasione: la vecchia Gioiosa con il suo castello e con l'interessante zona archeologica del Naniglio, dove è venuta alla luce una villa romana con stupendi mosaici; il museo d'arte moderna di Santa Barabara. Dirigiamo velocemente quindi su Siderno, moderna e attiva, ricordando che a breve distanza dalla costa 7 Km è Siderno vecchia, dai bei palazzotti nobiliari. Saremo quindi alla contigua Locri e da qui, senza indugi dirigeremo verso Gerace, che dista da Locri circa 10 Km. 
Gerace è certamente , in Calabria,la citta' piu' importante per la sua storia e i monumenti, il cui stato di conservazione è eccezionale, per tutto l'insieme del centro storico ampio e originale. Qui sembra di essere in un altro mondo, dove ne' terremoti ne' turcheschi, ne' la cupidigia degli uomini hanno rotto l'incantesimo della conservazione delle cose. Entreremo in citta' per l'arco delle Bombarde, dopo aver attraversato il pittoresco Borghetto , e dopo aver parcheggiato nella piazzetta centrale visiteremo la cattedrale (Sec. XI) e S.Francesco d'assisi dallo stupendo portale. Poi punteremo verso l'alto, dove c'e' il castello e da dove potremo ammirare il panorama delle balze che degradano verso il Mar Jonio. Tutto il centro storico è un itinerario tra arte e storia che attirera' la nostra attenzione. A Gerace potremo sostare per il pranzo e ripartire verso Locri , fermandosi brevemente all'uscita della citta' lato sud, nel piazzale dell' Antiquarium; siamo nella zona archeologica, una delle piu' interessanti della storia dell'archeologia calabrese da dove hanno origine tanti tesori come i Pinakes, le tavolette votive a Persefone, le tavolette bronzee del tempio di zeus, il gruppo marmoreo dei Dioscuri a Cavallo, la Hera del museo di Berlino. 
Ritorneremo sulla SS 106 e imboccheremo la via per Reggio Calabria. Lo spazio di cinque chilometri e ci fermeremo a Bovalino per un buon caffè ricordando che a Bovalino Superiore, oltre il centro storico dagli scorci poetici, ci sono la chiesa di S.Maria del soccorso dal notevole portale ogivo di impronta gotica-romanica, i resti del castello e la chiesa di S.Maria della Neve. Ora dirigeremo verso Reggio Calabria che dista da noi 75 chilometri

L'ITINERARIO DELL'ASPROMONTE   OCCIDENTALE L'ITINERARIO DELL'ASPROMONTE ORIENTALE
L'ITINERARIO DELLA COSTA VIOLA L'ITINERARIO DELLA PIANA DEGLI ULIVI
L'ITINERARIO DELLA LOCRIDE L'ITINERARIO DELL'ALTO VERSANTE JONICO
L'ITINERARIO GRECANICO  

Home | Itinerari | Provincia | Album Fotografico | Informazioni | ForumGuestbook