Tunisia - Capodanno  2007 

 

 

Una data classica per il raid tra le sabbie del Grand Erg Orientale è sempre stato la fine d'anno. La durata di questo viaggio, due settimane, ci permetterà di passare il Capodanno nel deserto.

Questa proposta è indirizzata sia ai motociclisti che ai fuoristrada.

Infatti nei viaggi precedenti ho potuto verificare che moto e 4x4 possono convivere perfettamente nel deserto, anche se affrontano l'esperienza con tecnologie e mentalità diametralmente opposte.

Anche questo viaggio è stato progettato con la formula del "tutto compreso", cioè ai partecipanti, sia motociclisti che fuoristradisti, verrà fornito tutto l'occorrente per il viaggio. Le uniche cose da portarsi da casa saranno gli abiti, gli oggetti per l'igiene personale e la macchina fotografica.

Infatti "Tutto compreso" vuol dire che nel prezzo del raid è compreso TUTTO ad esclusione dei carburanti.

Il cibo e l'acqua, le tende, i materassi, le coperte, la preparazione dei pranzi e delle cene, il montaggio e smontaggio dei campi, il trasporto dei bagagli e della benzina per i motociclisti fanno parte del "Tutto compreso"

vedi mappa del percorso nel deserto  (in giallo l'andata, in blu il ritorno)

 

 


 DETTAGLIO DEL VIAGGIO

29/12/2007: GENOVA

 
Imbarco alle ore 18:00 sul traghetto della compagnia Grandi Navi Veloci e assegnazione delle cabine.

 

 

30/12/2007: SBARCO A TUNISI

 
Arrivo al Porto di Tunisi La Goulette previsto alle 18:00 disbrigo delle pratiche doganali, cena in uno degli ottimi ristoranti de La Goulette e notte nell'hotel Abou Nawas 5 stelle in Tunisi.

 

 

31/12/2007: TUNISI – DOUZ  

 
Partenza da Tunisi verso sud, direzione Douz, oasi porta del deserto tunisino. L'arrivo a Douz è previsto nel tardo pomeriggio. Cena, briefing  per le ultime novità, festeggiamenti per l'ultimo giorno del 2007 e notte nell'hotel Saharienne

 

 

01/01/2008: DOUZ - KSAR GHILANE

 
Si lascia l'asfalto e si entra nel deserto Tunisino. Prima tappa, il classicissimo stop al Caffè "La porta del deserto", dove gustare nuovamente il thè alla menta e aggiornare il pannello delle firme, per poter dire per un'alra volta "Io ci sono stato". Poi diretta attraverso il Biben, fino al forte Romano, in vista dell'oasi di Ksar Ghilane. Ultimo sforzo e si arriva all'oasi, dove non rimane altre da fare che scrollarsi di dosso la prima sabbia tunisina con l'immancabile bagno nella fonte di acqua termale, per festeggiare degnamente l'anno nuovo.

 

 

02/01/2008: KSAR GHILANE - BIVIO PER EL BORMA

 
Con una veloce cavalcata sulla pipeline, si attraversa da nord a sud il deserto, incrociando natura e altri compagni di viaggio. Lasciando la pipeline, dopo il bivio per El Borma, faremo campo per la notte

 

 

03/01/2008: BIVIO PER EL BORMA - EL BORMA - META' STRADA PER BORDJ EL KADRA

 
Dal campo per la notte raggiungeremo El Borma. Sosta tecnica per pranzare  e rifornirci di carburanti, quindi visita ad uno dei laghi di El Borma e poi fuoripista in direzione sud, costeggiando il confine algerino, sino a fare campo ad un centinaio di chilometri da Bordj El Kadra

 

 

04/01/2008: META' STRADA PER BORDJ EL KADRA - BORDJ EL KADRA

 
Lasciato il campo si raggiungerà, sempre costegginado il confine algerino, Bordj El Kadra, punto più a sud della Tunisia, in un incrocio di confini con Algeria, con la città di Bordj Messauda, e la Libia, con Ghadames. Campo nel deserto

 

 

05/01/2008: BORDJ EL KADRA - BIR PISTOR - LAGHI EL BORMA

 
Ritorneremo verso nord, naturalmente seguendo un percorso diverso dall'andata, per raggiungere e visitare i due laghi che si trovano a sud di El Borma. Ci accamperemo al bordo di un lago per la notte.

 

 

06/01/2008:  LAGHI EL BORMA - EL BORMA - BIVIO PIPELINE,

 
Passando per El Borma per rifornirci di carburante, sempre fuoripista navigheremo in direzione della pipeline, sino a fare campo in prossimità di essa

 

 

07/01/2008: BIVIO PIPELINE - ZMELA LABRISSA

 
Dal campo in prossimità della pipeline, ritorno verso nord sino al campo attrezzato di Zmela Labrissa, con le comodità ci attenderanno. Docce, ristorante e relax nella bellezza dell'Erg Orientale

 

 

08/01/2008: ZMELA LaBRISSA - KSAR GHILANE - DOUZ 

 
Ritorno a Douz, via Ksar Ghilane, sempre fuoripista a scavalcare gli ultimi cordoni di dune. Notte nell'hotel Saharienne

 

 

09/01/2008: DOUZ - KAIROUAN 

 
Ritorno di tutto riposo, su asfalto, attraverso le campagne tunisine sino a Kairouan. Per i curiosi, possibilità di visitare la Medina e la Grande Moschea. Essendo la Tunisia di culto machelita è vietato l'accesso all'interno della Moschea, ma è possibile visitare tutto ciò che è annesso ad essa. Notte all'hotel Amida

 

 

10/01/2008: KAIROUAN  - TUNISI

 
Sosta ad Hammamet per l'immancabile pranzo a base di pesce e vino locale, il tutto al prezzo di un hamburger del McDonalds, poi sino al caos del traffico di Tunisi per l'imbarco, per le ore 22, sul traghetto delle Grandi Navi Veloci, che ci riporterà a Genova

 

 

11/01/2008:  TUNISI - GENOVA

 
Arrivo a Genova stimato per le ore 22.

 

 

 

SPECIFICHE DEI MEZZI

  • Moto enduro in perfette condizioni

  • Non è necessaria nessuna preparazione specifica del mezzo.

  • Importante montare pneumatici da sabbia, stile Desert o Baja o almeno pneumatici enduro, comunque sempre con camere d'aria rinforzate o mousse

  • Utile, ma non indispensabile il serbatoio maggiorato

  • Ricambi: leve, camere d'aria e un numero sufficiente di filtri aria di scorta già oliati

  • Set chiavi per smontaggio gomme

  • Occhiali e guanti di scorta e soprattutto il camelbak

  • N.B. NON oliare o lubrificare la catena

 

  • Fuoristrada 4 ruote motrici in perfette condizioni

  • Non è necessaria nessuna preparazione specifica del mezzo, come verricello, piastre paramotore

  • Ricambi vari per l'auto,

  • Due taniche da 20 lt per nafta/benzina

  • Filtri aria di scorta

  • 2 ruote di scorta

  • Strops

  • Piastre per disinsabbiarsi  o  pala da neve o carbone col manico corto

  • Utilissimo il gps, trascurabile il cb

 

 

COSA PORTARE

  • Vestiti per giornate con 18-25°, ma con notti attorno agli 0°. Di notte nel deserto fa freddo e l'escursione termica tra giorno e notte è immediata. Quindi anche vestiti da inverno (giacche a vento, pile, maglioni, guanti etc, etc)

  • Se siete particolarmente freddolosi, un sacco a pelo invernale

  • Dotazione personale medica e per l'igiene

  • Eventuali alimentari e bevande, ad integrare quanto fornito dall'organizzazione e/o per festeggiare la fine dell'anno

 

 

COSA E' COMPRESO

  • Biglietto A/R Genova/Tunisi Tunisi/Genova

  • Cabina quadrupla di prima classe  con servizi interni

  • Tasse d'imbarco

  • Cibo, acqua minerale naturale in bottiglia, tende, materassi e coperte forniti dall'organizzazione

  • Trasporto per i motociclisti, su mezzi dell'organizzazione, di bagagli, benzina e ricambi

  • Trasporto per tutti, su mezzi dell'organizzazione, del cibo, acqua, tende, materassi e coperte.

  • N° 2 fuoristrada di assistenza per tutta la permanenza nel deserto

  • N° 2 cuochi per la preparazione e la consegna del cibo per tutta la permanenza nel deserto

  • N° 2 guide per tutta la permanenza nel deserto

  • Campo attrezzato con tende, materassi e coperte per tutti i giorni di viaggio nel deserto

  • Montaggio e smontaggio campo attrezzato per tutte le notti nel deserto

  • Hotel 3/4/5 stelle con bagno privato, con servizio di cena e prima colazione

  • Permessi per viaggiare in zone militari.

  • Assicurazione infortuni, rimpatrio, assistenza medica e furto

  • Servizio di recupero e ritorno in Italia per moto guasta e motociclista......"guasto"

  • Corso di guida su sabbia per conduttori di moto e 4x4 alla prima esperienza

  • Servizio di trasporto moto da Tunisi a Douz e da Douz a Tunisi

  • Uso telefono satellitare

 

COSA E' ESCLUSO

  • Carburanti

  • Cene e pranzi a bordo dei traghetti

  • Cena a Tunisi il 30/12/2007

  • Pranzo del 31/12/2007

  • Cene e pranzi nei giorni 09/01/2008 e 10/01/2008

  • Supplemento per cabina singola o doppia sulla nave

  • Costo telefonate con telefono satellitare

  • Quanto non espressamente dichiarato in "cosa è compreso"

 

   

QUANTO COSTA

  • Con un minimo di 20 partecipanti complessivi:

  • 1 moto e un motociclista          1.100 €

  • 1 fuoristrada con autista            1.300 €

  • Ogni passeggero su fuoristrada    900 €

 

   
   

COME AVERE INFORMAZIONI

Potete farlo inviando una mail a questo indirizzo, oppure telefonando al 333 99.48.119