NEWS



EXPO 2015 - MILANO

Scoperta una "super Terra"
a soli 21 anni luce da noi"




Vedi articolo su "lescienze.it" 05 agosto 2015


L'inspiegabile antimateria nelle nubi temporalesche



Vedi articolo su "lescienze.it" di venerdì 24 maggio 2015




Indizi di materia oscura da AMS, ma la partita è ancora aperta



Nel flusso di raggi cosmici che arrivano sulla Terra c'è un eccesso di anti-protoni, le antiparticelle dei protoni: lo rivelano i nuovi dati dell'esperimento AMS, a cui partecipano INFN e ASI, montato sulla Stazione spaziale internazionale.

Vedi nuovo articolo su "lescienze.it" di giovedì 16 aprile 2015

Vedi anche su "lastampa.it" del 15 aprile
... e altri


Materia oscura, segnali dall'universo

Nei laboratori terrestri, Cern com-preso, si producono particelle e atomi di antimateria. La ricerca più ardua si proiettava però nello spazio. Così è nato l'esperimento Ams preparato da 15 nazioni di tre continenti. L'Italia partecipa con l'Agenzia spaziale Asi e con l'Istituto nazionale di fisica nucleare Infn e ha ideato e costruito i rivelatori dello strumento portato sulla stazione spaziale con lo shuttle Endeavour nel 2011 dall'astronauta Roberto Vittori.

Vedi articolo su "corriere.it" del 15 aprile 2015


MATERIA OSCURA
nel cuore della GALASSIA



La materia oscura si annida anche nella Via Lattea, la Galassia in cui viviamo, anche se è molto difficile capire con precisione quanta ce ne sia e dove si trovi. Ma un nuovo studio fa ora luce, è proprio il caso di dirlo, sul "lato oscuro" della nostra Galassia.
Tre ricercatori, di cui due italiani, hanno infatti studiato la velocità delle stelle e nubi di gas nelle regioni interne della Galassia, usandole per misurare il contenuto di materia oscura nel nostro "vicinato" galattico.

- Vedi l'articolo su "lescienze.it"
  del 09 febbraio 2015



SITI SEGNALATI
Notiziario di Scienza e Tecnica
http://www.ansa.it/scienza/index.html

Fisica:
http://www.fisicamente.it/

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare:
http://www.infn.it/index.php?lang=it

Astronomia:
http://www.astronomia.com/

Sito della NASA:
http://www.nasa.gov/

Sito del Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari del CNR
http://www.daa.cnr.it

Scienza a 2 voci
E' un sito in cui viene messo a disposizione del grande pubblico, un primo esemplare di dizionario biografico delle "scienziate italiane". E' uno strumento di facile consultazione per saperne di più sulla parte avuta dalle donne italiane nello sviluppo e nella diffusione della scienza, dal 1700 all'età contemporanea.


AFORISMI - FRASI

Io rivendico la mia fede atea. Eh sì, perché è fede credere in Dio, ma è fede anche essere atei. E' solo questione di soddisfazione. La scienza non c'entra. Non c'è quindi nessun conflitto con la religione e non è detto che chi crede in Dio non possa credere nel "big bang".

(Margherita Hack, in un dibattito,
Siena 1998)

Come ricercatore, sono profon-damente colpito dall’ordine e dalla bellezza che trovo nel cosmo, così come all’interno delle cose materiali. E come un osservatore della natura, non posso fare a meno di pensare che esiste un ordine superiore. L’idea che tutto questo è il risultato del caso o della pura diversità statistica, per me è completamente inaccettabile. C’è un’Intelligenza ad un livello superiore, oltre all’esistenza dell’universo stesso»

(C. Rubbia, Neue Zürcher Zeitung, marzo 1993)

"Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato"

(Albert Einstein)

"La scienza è fatta di dati come una casa è fatta di pietre. Ma un ammasso di dati non è scienza più di quanto un mucchio di pietre sia una vera casa"

(Jules-Henri Poincaré)

"Non credo che l'Universo si possa spiegare solo con cause naturali, e sono costretto a imputarlo alla saggezza e all'ingegnosità di un Essere intelligente"

(Newton)


PRIMO PIANO

2015: ANNO INTERNAZIONALE DELLA LUCE



- Vedi il sito "unesco.it.it"

- Vedi il sito "inaf.it"



NASA: esplosioni solari degli ultimi 5 anni



Per celebrare il quinto anniversario del Solar Dynamics Observatory della NASA, l'agenzia spaziale ha realizzato un video con le più belle e spettacolari esplosioni solari verificatesi negli ultimi cinque anni.


IL PERSONAGGIO

MIHAEL FARADAY

E' da considerare tra gli sperimentatori più abili, brillanti e produttivi di tutta la storia della scienza. Dotato di una considerevole capacità di apprendimento, di intuizione e di abilità di esposizione. Si è buttato con passione e impegno nella attività della ricerca scientifica, senza aver frequentato studi superiori e con limitate conoscenze matematiche. Le sue scoperte, specie quelle nel campo della elettricità e del magnetismo, hanno contribuito in maniera decisiva alla formulazione della teoria dell'elettromagnetismo di Maxwell e alla realizzazione di apparecchiature fondamentali per lo sviluppo della tecnica a servizio dell'industria.
Faraday nasce a Newington Butts, un villaggio nella periferia di Londra, in una famiglia molto povera, figlio di un fabbro e di una contadina, che si erano trasferiti dal nord in cerca di una sistemazione.
Oltre allo stile di vita sobrio incide sulla maturazione umana di Michael Faraday una solida formazione religiosa, che l' accompagnerà per tutta la vita e che darà tono e sfondo culturale ed esistenziale alla sua appassionata voglia di indagine. La famiglia apparteneva a una setta cristiana protestante denominata "sandemaniani"; si ispiravano alla vita delle prime comunità cristiane, contrari all'accumulo delle ricchezze, convinti che la natura sia vivamente regolata da leggi dettate dalla mente di Dio.
Dopo aver ricevuto poco più di una istruzione primaria, all'età di 13 anni incomincia a lavorare nella bottega di un libraio, prima come fattorino e poi come apprendista rilegatore, condizione che gli permette di venire a contatto con tanti libri e di entrare nel mondo della scienza come autodidatta.
Dopo aver assistito alle conferenze del chimico Humphry Davy, gli invia gli appunti ordinati e rilegati delle sue lezioni. Davy lo nomina suo assistente nel laboratorio della Royal Institution di Londra, all'età di 21 anni. Faraday resterà per tutta la vita legato a questa istituzione. In un viaggio in Europa, compiuto col professore, nella strana mansione di "cameriere", ha la possibilità di incontrare eminenti scienziati del tempo e raccogliere un bagaglio prezioso di conoscenze e teorie che stimolano la sua voglia di ricercatore. Nel 1816 pubblica il suo primo articolo scientifico e nel 1823 diventa membro effettivo della Royal Society; direttore di laboratorio nel 1825, nel 1833 è nominato professore di chimica a vita.
Faraday si inserisce inizialmente nel lavoro di ricerca in campo chimico svolto da Dewy. Lo continua in forma autonoma, giungendo ad alcune importanti risultati: scoperta di due nuovi cloruri del carbonio, liquefazione del cloro e di altri gas, isolamento del benzene. Nel 1834 giunge alla formulazione della legge della elettrolisi (1834). La sua attenzione ai "fluidi" e alle loro proprietà influisce sulle intuizioni che va esplorando circa la natura della elettricità e del magnetismo e si convince sempre di più che sia possibile comporre in unità spiegazioni e leggi apparentemente slegate fra loro.

- Leggi l'intero profilo (pdf)
SEGNALAZIONI

Quelle strane stelle
che pulsano
al ritmo della sezione aurea


Il telescopio spaziale Kepler ha scoperto un gruppo di stelle variabili la cui luminosità aumenta e diminuisce con una frequenza vicina alla sezione aurea, un numero irrazionale che affascina matematici e artisti fin dall'antichità.

Vedi l'articolo di Clara Moskowitz,
su "lescienze.it" di 16 febbraio 2015


ANCHE LA SCIENZA PUO' PARLARE DI DIO

Eulero, il prolifico matematico svizzero del XVIII secolo, e uno dei più grandi di ogni tempo, era anche un uomo profondamente religioso. Era pure membro dell’Accademia Reale delle Scienze a San Pietroburgo, in Russia; un giorno, giunse in visita all’accademia un celebre ateo, l’illuminista francese Denis Diderot, a quanto pare con la missione di convertire alla miscredenza i membri di quell’associazione! A Eulero venne detto del visitatore, e gli fu riferito che Diderot non sapeva di matematica. Così, lo sorprese in un dibattito pubblico, domandandogli: «Signore, a più b alla potenza n diviso n uguale x; quindi, Dio esiste! Risponda!». Diderot, che non ci aveva capito nulla, non riuscì ad aprire bocca. Nella stanza scoppiò una fragorosa risata e l’umiliato miscredente si ritirò. Il giorno dopo, fece i bagagli e se ne tornò in Francia...

- Leggi l'intero articolo, di Amir D. Aczel
  (da Avvenire del 11.02.2015)



LA SCIENZA GRECO-ARABO-LATINA:
una conquista di tre grandi civiltà


E' il titolo di un capitoletto del libro di "E. Grant, Le origini medioevali della scienza moder-na".
Una delle frase centrali: "Le conquiste collettive di queste tre civiltà, nonostante le loro importanti differenze linguisti-che, religiose e culturali, co-stituiscono uno dei piu grandi esempi di pluriculturalismo che la storia abbia conosciuto. Un esempio di pluriculturalismo nel senso migliore del termine. Esso fu possibile solo perchè gli studiosi di una civiltà riconobbero la necessità di imparare dagli studiosi di un'altra civiltà".

- Vedi l'intero paragrafo
- Vedi anche la pagina "STORIA" in questo sito




RICERCA NEL SITO

search engine  -  by freefind  -  advanced
ARGOMENTI/CONFRONTI

"Obama sui cambiamenti climatici ha torto marcio", dice il Nobel (obamiano) per la Fisica Giaever



“Il global warming è diventato una nuova religione, non se ne può discutere, è una verità incontrovertibile, è come una Chiesa”

- Vedi articolo su "www.ilfoglio.it" del 9 luglio 2015
CO2: raggiunti i livelli più alti in 23 milioni di anni



Un serio allarme è lanciato da un articolo pubblicato su "lescienze.it" di 11.03.2015, che traduce l'articolo apparso su "scientificamerican.com" il 5 marzo.

- Vedi articolo (doc) (pdf)
- Vedi la pagina di "lescienze.it"
  sul web



VERSO LA COP 21 DI PARIGI



Laurent Fabius, ministro degli Esteri francese, ha presentato mercoledì 14 gennaio il logo ufficiale della conferenza sul clima di Parigi (Cop 21) da lui presieduta. I lavori si terranno dal 30 novembre all’11 dicembre.

Vedi una breve informazione con video su "LIVEGATE" (16.01.2015)


Gli ultimi eventi del dibattito e del negoziato internazionale sul cambiamento climatico

Una pagina che riassume i risultati degli ultimi convegni e dibattiti, da New York (23 settembre 2014) a Ginevra (febbraio 2015), in attesa di "COP 21 di Parigi".

Vedi l'articolo
su "comitatoscientifico.org",

sito di "Fondazione per lo sviluppo sostenibile"






ARTICO CALDO, INVERNI RIGIDI: UN FENOMENO SOLO TEMPORANEO

La probabilità che la fascia centrale dell'Eurasia sia interessata da inverni molto rigidi è raddoppiata rispetto alla prima metà del secolo scorso. Il feno-meno - dovuto al blocco degli anticicloni polari provocato dallo scioglimento dei ghiacci artici - dovrebbe però esaurirsi nel corso di questo secolo
Vedi l'articolo
su "lescienze.it", 27 ottobre 2014





SOLE: possibile una nuova mini era glaciale come nel 1645

Un articolo su "sussidiario.it" presenta differenti interpretazioni dell'amdamento del clima e del comportamento del sole. In particolare espone una prospettiva che sta prendendo posizione in vari ambienti di ricerca su una possibile imminente piccola glaciazione.
- Vedi articolo del 18 gennaio 2014


COME VA IL GHIACCIO DELL'ANTARTIDE ?

Sebbene nella parte Est del continente antartico il ghiaccio terrestre sia in crescita, nel complesso in Antartide il ghiaccio continentale sta diminuendo ad un ritmo notevole. Il ghiaccio marino an-tartico sta invece crescendo malgrado il forte riscaldamento dell’Oceano meri-dionale.
Vedi l'articolo
su skepticalscience.com





Onu, riscaldamento globale
E' COLPA DELL'UOMO
Rapporto IPCC: temperature fino +4,8 gradi entro 2100


Gli esperti del Comitato intergovernativo dell'Onu sui cambiamenti climatici (Ipcc) hanno dato oggi (30 settembre 2013), a Stoccolma, via libera alla 'Sintesi per i decisori politici' del V Rapporto sui cambiamenti climatici. Una 'guida' di 36 pagine che, a sei anni dal precedente Rapporto, si basa su migliaia di dati scientifici, tabelle e comparazioni.

Vedi articolo intero su ANSA del 30 settembre 2013

Vedi "Le 10 conferme del quinto rapporto IPCC" su www.corriere.it

Vedi "Il rapporto sul clima tra fatti e propaganda" su www.corriere.it

Vedi "Pubblicato il nuovo Report dell'IPCC sui cambiamenti climatici", su www.ilsussidiario.net



NOTA

Sull'argomento del cambiamento del clima e in particolare sulla formu-lazione delle cause, il dibattito è assai acceso, con l'assenza di uniforrmità e convergenza nel campo scientifico. Come per altre questioni che chiamano in causa il comportamento dell'uomo e di conseguenza le scelte che ne derivano per la società, entrano in gioco consi-derazioni di altro genere, di natura tecnica e quindi economica e politica, considerazioni di natura filosofica e religiosa. Si sono formati due opposti schieramenti, l'uno detto "catastofista" e l'altro "negazionista". che si contrappon-gono e si combattono con posizioni ed atteggiamenti a volte piuttosto rigidi, da far pensare alla presenza di due differenti ideologie.
Volutamente in questa pagina del sito si fa riferimento, oltre che a qualche studio serio sull'argomento o a dibattiti di un certo livello cultu-rale, anche ad articoli divulgativi, per testimoniare la varietà delle informazioni e delle interpretazioni che vengono offerte all'opinione pubblica. (MB)

Vedi altri articoli sulla pagina di questo sito "VARIE/AMBIENTE"


AVVISO
I contenuti dei trafiletti di questa prima pagina del sito vengono solitamente trascritti in altre pagine,
distribuiti per argomento


Per osservazioni, suggerimenti e segnalazioni
Scrivi una mail