Calcio: 22/09/02

SASSUOLO - MONTEVARCHI

(Serie C2 girone B 2002/03)

TABELLINO


COMMENTI

Nel debutto casalingo i neroverdi sono protagonisti di una prestazione a luci ed ombre: gara brutta e nervosa (1-1)
Un eurogol di Fraccaro salva il Sassuolo
Montevarchi in vantaggio, il centrocampista acciuffa il pari all'89'
 
di Paolo Seghedoni
 
SASSUOLO. E' un gran gol di Fraccaro allo scadere a tenere a galla il Sassuolo nel debutto casalingo al Ricci. Un pareggio, quello contro il Montevarchi, scaturito da una gara brutta e nervosa, mal diretta da un arbitro alla prima esperienza con la categoria. Il Sassuolo ha creato poco e ha rischiato grosso a causa di una autorete di Leoni, su una punizione di Lepri, ma ha avuto il merito di crederci e di riacciuffare un punto davvero prezioso.
Sassuolo, un punto all'ultimo respiro. Contro il Montevarchi, compagine molto ostica e quadrata, attenta più a difendersi che a offendere, i neroverdi rischiano la falsa partenza in casa. Soltanto nel finale, con un gran gol di Fraccaro da fuori area, la squadra di Maestroni riprende per i capelli un pareggio comunque meritato, anche se figlio di una gara avara di emozioni e ricca, al contrario, di nervosismo e di cartellini. Il signor Iannone di Napoli, al debutto in C2, non è riuscito a "tenere" in pugno il match che a tratti nella ripresa si è trasformato in una caccia all'uomo, condito dalle perdite di tempo dei toscani. Alla fine il punto è prezioso e il Sassuolo ha addirittura lasciato il Ricci tra gli applausi, ma i neroverdi hanno faticato non poco a costruire gioco. Fraccaro a sinistra e Nicoletti (quando è entrato nella ripresa) a destra non sono riusciti ad innescare Suarez, costretto a sua volta a rinculare per cercare palloni giocabili. Mandelli si è acceso solo a sprazzi, mentre i vari Munari, Batti e Leoni hanno garantito più quantità che qualità. Il risultato, di fronte ai toscani di Filippi che si sono chiusi con ordine e che nella ripresa hanno difeso anche con nove uomini il vantaggio, è stato un assalto caotico alla rete dell'ex canarino Bigliazzi. Ma la generosità dei neroverdi è stata premiata da una conclusione coraggiosa e vincente di capitan Fraccaro, alla sua seconda rete in campionato.
La cronaca. Il primo tempo si apre con un brivido: Vigna apre a destra per Tarpani, Barsotti non interviene e il centravanti conclude solo davanti a Ginestra che si oppone alla grande mettendo in corner. Il Sassuolo fatica a carburare e si fa vedere solo al 24' con una punizione di Suarez bloccata a terra da Bigliazzi e nell'azione successiva con Mandelli per Munari, Stò chiude in angolo. Il gioco latita, il Sassuolo tiene il pallino senza far male e al 42' capitola in modo ricambolesco. Punizione (in realtà molto dubbia) per un gioco pericoloso ai 20 metri, Lepri fa partire un bolide che viene deviato da Leoni, ultimo uomo della barriera, dove Ginestra non può arrivare. Il vantaggio "gela" i neroverdi che però, in avvio di ripresa, provano subito a pareggiare con Mandelli, il suo tiro (è il 47') è messo in corner da un difensore. Al 19' Mandelli pesca in piena area Munari, conclusione a botta sicura ma La Bruna riesce a deviare in angolo col corpo. La partita si incattivisce, Maestroni toglie un nervoso Leoni, mentre Suarez e Cacioli si scambiano colpi duri. Contadini finisce sotto la doccia anzitempo per una doppia ammozione in tre minuti (perdita di tempo e fallo di mano), mentre all'87' Cellini in contropiede serve Stò, il suo tiro termina sull'esterno della rete. All'89', però, il Sassuolo trova il pari: rimessa laterale dalla sinistra, La Bruna rimette fuori area dove irrompe Fraccaro con un destro al volo dai venti metri che si insacca tra una selva di gambe. Sulle ali dell'entusiasmo il Sassuolo sfiora anche il successo al 93', quando La Bruna toglie dai piedi del neo entrato Bischeri un bel centro di Suarez.
 


MONTEVARCHI IN VANTAGGIO CON UNA PUNIZIONE DI LEPRI, I NEROVERDI LOTTANO E AGGUANTANO IL PUNTO IN EXTREMIS
 
FRACCARO SALVA IL SASSUOLO AL 90'
 
1-1
SASSUOLO — Finisce in parità l'inedita sfida tra Montevarchi e Sassuolo, con i padroni di casa che recuperano, in zona Cesarini, lo svantaggio subito ad opera di una punizione di Lepri. Il pareggio, giusto, scaturisce da una partita abbastanza noiosa, incendiatasi soltanto negli ultimi venti minuti e gestita male dall'esordiente arbitro Iannone, che ha rischiato di farla degenerare. Tant'è, il Montevarchi prende e porta a casa, ancora imbattuto, e il Sassuolo può essere ben soddisfatto di avere evitato l'onta di una sconfitta al debutto in casa. Nel primo tempo, infatti, il 4-4-2 messo in campo da Maestroni ha cozzato senza esito contro lo schieramento avversario, dando segni di sé solo al 23' con una punizione di Suarez e poco dopo con un acuto di Munari. I toscani, dopo aver sbagliato in avvio la più facile delle occasioni con Trapani (bravo comunque Ginestra a respingere di piede) vanno in vantaggio al 42', capitalizzando una punizione da 25 metri trasformata in rete, complice una deviazione di Leoni, da Lepri. Nella ripresa il Sassuolo prova a spingere con una percussione di Mandelli senza esito cui rispondeva Tarpani ancora neutralizzato da Ginestra. I toscani, passato il primo quarto d'ora, serrano i ranghi e la partita si incattivisce: seguono infatti venti minuti di botte e sgambetti che Iannone, senza dare mai l'impressione di capirci granchè, provava a sedare a furia di cartellini gialli ed espulsioni. Da un quarto d'ora di scontri durissimi emergeva però un Sassuolo più convinto, che creava un'occasione con Ruopolo (di testa, fuori misura), con Suarez (facile la presa di Bigliazzi) e, dopo aver corso un bel rischio su contropiede di Sto, trovava il pareggio con Fraccaro, bravo a raccogliere una respinta delle difesa ospite e a battere (a un minuto dalla fine) nell'angolo basso alla destra di Bigliazzi.
Stefano Fogliani

 

Torna alla Home Page